Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura per ragazzi

Oggetto:

Children's literature

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
STU0286
Docente
Clara Allasia (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12 o 6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/11 - letteratura italiana contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Sono richieste buone capacità linguistiche orali e scritte; nozioni generali di tipo umanistico.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente saprà compiere una lettura ponderata dei testi letterari oggetto dell'insegnamento, applicando a ognuno l'opportuna metodologia critica, inquadrandolo storicamente e nella sua appartenenza a un genere, studiandone fonti e fortuna, e presentando i risultati dello studio in forma corretta. Particolare attenzione sarà riservata alla conoscenza della storia della letteratura italiana.

After a carefully and critical reading of set texts, the student will be able to perform an    appropriate critical analysis of each one so as to place it accurately in its own particular historical setting and understand the genre it belongs to. Following a detailed study of their sources and success, the student will demonstrate the skills necessary to present the results of their work in both a correct oral and written form.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere la storia delle letteratura italiana nei secoli indicati nel programma e di saper compiere una lettura interpretativa dei testi letterari oggetto dell'insegnamento, applicando l'opportuna metodologia critica, inquadrandoli storicamente e discutendone l'appartenenza a un genere.

At the end of the course, the student will demonstrate an ability to perform an  interpretive reading of the set texts by carrying out an appropriate critical analysis, by  discussing the their historical settings and genre as well as by studying sources and success. Particular attention will be paid to the acquisition of interdisciplinary skills.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Ciclo di lezioni della durata di 72 ore complessive (12 CFU) si svolgono in aula in forma frontale con l'ausilio di slides. Sono previste proiezioni di film.  Si cercherà inoltre di contestualizzare le conoscenze acquisite favorendo un percorso di apprendimento quanto più possibile interdisciplinare. 

  • Il modulo singolo, di 36 ore complessive (6CFU),  può essere sostenuto come esame a scelta.
  • Il primo modulo, 36 ore (6 CFU), Grandi penne per piccoli lettori, è destinato anche agli studenti di Scienze della Comunicazione

Lessons will last for a total amount of 72 hours (corresponding to 12 CFU). They will be held in class.  Students from other degree courses may take advantage of the 36-hour module (6 CFU)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale, che prevede almeno tre domande. 

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:
- esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;
- rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento;
- eventuale applicazione autonoma ad altri testi delle conoscenze e della metodologia acquisite. 

Per gli studenti di Scienze della Comunicazione si procederà a una verifica scritta le cui modalità saranno chiaramente illustrate nel corso della prima lezione.

Assesment will consist of an oral test. In order to pass the test (grade out of 30) students will have to fulfill the following requirements:  accurate explanation of the course's subject, in an appropriate and specific language; personal elaboration of the subject matter;  ability to apply the aquired methods and knowledge to other texts.

Oggetto:

Programma

 Modulo I Grandi penne per piccoli lettori: introduzione alla letteratura per ragazzi 

Il modulo presenta agli studenti, con un percorso che si snoda attraverso due secoli, l'800 e il 900, i rapporti che esistono fra la Letteratura per ragazzi e la disciplina che la comprende, la Letteratura, con particolare riguardo a quella italiana. Questo modulo è indirizzato anche agli studenti di Scienze della Comunicazione.

Il modulo si articola in quattro sezioni:

  • Dal poema cavalleresco al romanzo (da Ariosto a Calvino, passando per Dumas)
  • Le strade della Fiaba (da Basile a Moravia, passando per Perrault e i Grimm)
  • Dal romanzo storico al romanzo d'avventura, fra patria ed eroismo (da Foscolo a Salgari, passando per Scott)
  • Le ambiguità del romanzo di formazione (da Collodi a Vamba,  passando per Barrie)

Modulo II Automi, robot e cyborg: storie di vite artificiali

Il modulo parte dalla lettura di Pinocchio «prototipo dell'essere artificiale dotato di libero arbitrio e capacità di decisione» e attraverso la letteratura degli anni del boom industriale (Le avventure di Chiodino  di G. Parca e M. Argilli) arriva a indagare gli ultimi esiti fino alle moderne distopie.

Great writers for young readers: an introduction to children's literature

 This module leads students along a literary path spanning two centuries (19th  and 20th) to discover the relationships that exist between children's literature and the discipline of writing, with a particular emphasis on Italian authors.

 The module is divided into four sections:

  • From tales of chivalry to the novel (from Ariosto to Calvino, via Dumas)
  • The streets of fairytale (from Basile to Moravia, via Perrault and the Brothers Grimm)
  • From the historical novel to the adventure novel, the homeland and heroism (from Foscolo to Salgari, via Scott)
  • The ambiguities of the Bildungsroman (from Collodi to Vamba, via Barrie)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Modulo I Grandi penne per piccoli lettori: introduzione alla letteratura per ragazzi 

Le indicazioni relative alla selezione antologica  e alle pagine del manuale di storia della letteratura scelto saranno reperibili nella sezione Materiale didattico (per scaricarle è necessario effettuare il login).
L'indicazione relativa alla selezione di pagine e i testi della selezione antologica sono reperibili nel materiale didattico. Per scaricarle è necessario effettuare il login.
Per i non frequentanti sono previste alcune integrazioni che verranno comunicate alla fine del modulo

Modulo II Automi, robot e cyborg: storie di vite artificiali

  • Manuale di riferimento per la parte relativa alla letteratura per ragazzi: P. Boero, C. De Luca, La letteratura per l'infanzia, Roma-Bari, Laterza, 2009, pagine indicate a lezione.

È richiesta la lettura di 

  • C. Collodi, Pinocchio, in Opere, a cura di D. Marcheschi, Milano,  A. Mondadori, 1995 (nel materiale didattico)
  • G. Parca, M. Argilli, Le avventure di Chiodino, Firenze,  Giunti, 1994

È richiesta inoltre la conoscenza di

  • G. Manganelli, Pinocchio: un libro parallelo,  Torino, Einaudi, 1977

Ulteriore bibliografia critica sarà fornita a lezione.

  

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì8:00 - 11:00Aula 3 Palazzo Nuovo - Piano terra
Venerdì8:00 - 11:00Aula 3 Palazzo Nuovo - Piano terra

Lezioni: dal 15/02/2018 al 08/06/2018

Nota: Nelle date 22/03 e 23/03 le lezioni si terranno in Aula Magna Cavallerizza.

I giorni 26 e 27 aprile non ci sarà lezione.
Il secondo modulo di Letteratura per ragazzi inizierà il giorno 3 maggio alle ore 9 in aula 38 di Palazzo Nuovo. Le lezioni si terranno come di consueto il giovedì e il venerdì dalle 9 alle 12.

Oggetto:

Note

Il Modulo I, Grandi penne per piccoli lettori, è indirizzato anche agli studenti di Scienze della Comunicazione. Al termine di questo modulo gli studenti di ScideCom sosterranno un esame scritto le cui modalità saranno dettagliatamente illustrate all'inizio del corso.

L'ORARIO DEL PRIMO MODULO È GIO-VEN 8-11 AULA 3 

L'ORARIO DEL SECONDO MODULO È GIO-VEN 9-12 AULA 38

La frequenza è fortemente consigliata ma non obbligatoria. Gli studenti frequentanti e non frequentanti sono invitati a iscriversi on-line entro la prima settimana di corso.

Attendance is strongly recommended but not mandatory. All students (attending and non-attending) are required to register on-line by the end of first week of the course.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/02/2018 14:34
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!