Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia delle tecniche artistiche L-ART/04

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCF0043
Docente
Prof. Piera Giovanna Tordella (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende affrontare in prospettiva temporale dal tardo Trecento al Settecento, il rapporto tra progetto, pittura su tavola, su tela e ad affresco, delineando un percorso di analisi che interseca anche attraverso i metodi di diagnosi e le nuove prospettive di indagine. 

Oggetto:

Programma

Titolo del corso
La pittura in progetto (XIV-XVIII): dalla sinopia, al disegno progettuale, al cartone, all’underdrawings. Declinazioni tecniche e culturali, metodi e prospettive diagnostiche.
 
Programma d'esame:

- Fonti italiane e straniere indicate nel corso delle lezioni.


- P.G. Tordella, La linea del disegno. Teoria e tecnica dal Trecento al Seicento, Milano, Bruno Mondadori, 2009.


- P. e L. Mora, P. Philipot, La conservazione delle pitture murali, ICCROM, Bologna, Editrice Compositori, 1999, cap. III-V.


- D. Wolfthal, The Beginning of Netherlandish canvas painting: 1400-1530, Cambridge, Cambridge University Press, 1989. 

 
- A. Caleca, G. Nencini, G. Piancastelli, Pisa - Museo delle sinopie del Camposanto Monumentale, Pisa, Opera della Primaziale, 1979, pp. 39-42, 49-111


- La Trinità di Masaccio. Il restauro dell’anno 2000, a cura di Cristina Danti, Ministero per i beni e le attività culturali - Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di restauro di Firenze, Firenze, Edifir, 2002.


- C. Bambach, Drawing and Painting in the Italian Renaissance Workshop. Theory and Practice, 1300-1600, Cambrige, 1999, capp. VI-VIII.


- G. Finaldi - E. Harding - J. Wallis, The Conservation of the Carracci Cartoons in the National Gallery, National Gallery, London 1995.


- Tecnica e stile: esempi di pittura murale del Rinascimento italiano, a cura di E. Borsook e F. Superbi Gioffredi, Villa I Tatti, The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies, 9, 2 voll., Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo, 1986.


- Underdrawings in Renaissance Paintings, edited by D. Bomford, National Gallery Company, London 2002, capitoli I e II, pp. 10-25; 26-47, note 182-184; appendice tecnica, p. 181; schede dipinti, pp. 88-93 (Cosme Tura), 94-101 (Carlo Crivelli), 128-135 (Raffaello), 136-143 (Giorgione)


- M. Matteini, A. Moles, Tecniche della pittura antica: le preparazioni del supporto, in “Kermes”, anno II, n. 4, gennaio-aprile 1995, pp. 49-62


- C. CORRIGAN, Le tecniche del disegno, in C. JAMES – C. CORRIGAN – M.C. ENSHAIAN – M.R. GRECA, Manuale per la conservazione e il restauro di disegni e stampe antichi, Firenze, Leo S. Olschki, 1991, pp. 51-63. (ed. inglese, Amsterdam, Amsterdam University Press, 1997).


- C. JAMES, Visual Identification and Analysis of Old Master Drawings Techniques, Firenze, Leo S. Olschki, 2010.


- M.C. Ensahian , La carta, in C. James, C. Corrigan, M.C. Enshaian, M.C. Greca 1991), Manuale per la conservazione e il restauro di disegni e stampe antichi, Leo S. Olschki, Firenze  pp. 29-50. (ed. in lingua inglese, Amsterdam University Press, Amsterdam 1997).

Tre a scelta dei seguenti testi (quattro per coloro che devono sostenere l’esame da 10 CFU):
- U. Procacci, Sinopie e affreschi, Firenze, 1961, pp. 7-48 e 10 schede a scelta.


- U. Baldini, Dalla sinopia al cartone, in Studies in Late Medieval and Renaissance Painting in Honor of Millard Meiss, a cura di I. Lavin - J. Plummer, 2 voll., New York, New York University Press, 1977, vol. II, pp. 43-47, e tavv. relative.


- M.C. Galassi, Il disegno svelato: progetto e immagine nella pittura italiana del primo Rinascimento, Ilisso Editore, Nuoro 1998.  

   
- Roger Jones, Mantegna and materials, in “I Tatti Studies. Essays in the Renaissance”, vol. 2, 1987, pp. 71-90


- E. Borsook, Michelangelo e l’uso dei cartoni nella Cappella Sistina, in Michelangelo: la Cappella Sistina, 3 voll., Novara, De Agostini, 1994, vol. III: Atti del convegno internazionale di studi, a cura di K. Weil-Garris Brandt, Roma (maggio 1990), pp. 103-106
- Michelangelo a Capodimonte. Il restauro del cartone per gli affreschi della Cappella Paolina a Roma, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Quaderni del Restauro, n. 6, 1988.


- Raffaello, Michelangelo e bottega. I cartoni farnesiani restaurati, Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Napoli, Napoli, 1993


- M. Bacci, F. Baldini, V. Cappellini, R. Carlà, R. Linari, A. Nozzoli, Il colore dei pigmenti usati nella tecnica dell’affresco. Uno studio preliminare all’interpretazione delle misure di riflettanza effettuate sugli affreschi della Cappella Brancacci, in “Kermes”, anno II, n. 4, gennaio-aprile 1995, pp. 5-9.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Coloro che intendono optare per un programma d’esame pari a 10 CFU devono preparare un testo ulteriore concordato con la docente.
Il programma definitivo verrà depositato alla fine del corso presso la biblioteca del DAMS (II piano).
Non si concedono programmi speciali per i non frequentanti.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 14:18
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!