Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e teoria della fotografia

Oggetto:

History and Theory of Photography

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCF0589
Docente
Giorgia Ravaioli (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è quello di fornire all* student* una solida comprensione della storia della fotografia, nei suoi sviluppi estetici e tecnici, dagli albori fino alle pratiche contemporanee. A questo scopo, saranno affrontati alcuni degli episodi centrali della storia del medium e della critica, con particolare attenzione al contesto storico-culturale della produzione e della fruizione.

The aim of the course is to provide students with a solid understanding of the history of photography, in its aesthetic and technical developments, from its beginnings to contemporary practices. To this end, some of the central episodes in the history of the medium and criticism will be addressed, with particular attention to the historical and cultural context of production and fruition.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, l* student* acquisirà le competenze teoriche e metodologiche necessarie per affrontare l'analisi storico-critica delle immagini, identificandone le caratteristiche fondamentali e correlandole in modo appropriato al contesto artistico e culturale di appartenenza. Inoltre, sarà in grado di riconoscere le principali tecniche fotografiche e analizzare i processi di interazione tra i singoli fotografi e le correnti della produzione fotografica.

At the end of the course, the student will acquire the theoretical and methodological skills necessary to tackle the historical-critical analysis of images, identifying their fundamental characteristics and appropriately correlating them to the artistic and cultural context they belong to. Additionally, they will be able to recognize the main photographic techniques and analyze the interactions between individual photographers and the currents of photographic production.

Oggetto:

Programma

Il corso affronterà alcune delle fondamentali vicende teoriche e storiche della fotografia. Partendo dalle origini, saranno analizzati gli sviluppi tecnici ed estetici principali, esplorerando la presenza della fotografia nel sistema delle arti, nella comunicazione di massa e nella produzione privata tra fine Ottocento e inizio Novecento. In seguito, si prenderà in esame la strumentalizzazione della fotografia come documento, in parallelo allo sviluppo dell'archivio moderno, negli Stati Uniti e in Europa e si procederà all'esplorazione del ruolo della fotografia all'interno di alcuni dei più rilevanti movimenti artistici del Novecento. Si presterà particolare attenzione al periodo delle avanguardie storiche, alla nascita del reportage sociale, alla Pop Art, al concettualismo, all'arte partecipativa, con un focus sull’eco di alcuni di questi passaggi all'interno della nuova fotografia di paesaggio degli anni Ottanta e Novanta, specialmente in Italia. Parallelamente, nel corso verranno esposte anche alcune delle principali posizioni teoriche, dalla prima diffusione della fotografia fino ai dibattiti contemporanei.

The course will address some of the fundamental theoretical and historical events of photography. Starting from the origins, the main technical and aesthetic developments will be analysed, exploring the presence of photography in the arts system, mass communication and private production in the late 19th and early 20th century. Next, the instrumentalisation of photography as a document, in parallel with the development of the modern archive, in the United States and Europe will be examined, and the role of photography within some of the most relevant artistic movements of the 20th century will be explored. Particular attention will be paid to the period of the historical avant-gardes, the birth of social reportage, Pop Art, conceptualism and participatory art, with a focus on the echo of some of these passages within the new landscape photography of the 1980s and 1990s, especially in Italy. At the same time, some of the main theoretical positions, from the first diffusion of photography up to contemporary debates, will also be exposed during the course.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso prevede lezioni frontali, con esercitazioni di analisi e applicazione di strumenti storico-critici per la lettura di immagini fotografiche.

The course consists of lectures, with exercises in the analysis and application of historical-critical tools for reading photographic images

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale che ha il fine di valutare le conoscenze e le capacità critiche maturate dall* student*. Nella valutazione si terrà conto, in particolare, della capacità di inquadrare storicamente fotografie, fotografi e movimenti, della padronanza dei contenuti e dei temi trattati, dell'uso di linguaggio appropriato alla materia. 

The examination consists of an oral exam, the purpose of which is to assess the knowledge and critical skills acquired by the student. In the assessment, account will be taken, in particular, of the ability to historically frame photographs, photographers and movements, the mastery of the content and themes covered, and the use of language appropriate to the subject.

Oggetto:

Attività di supporto

Se sei uno studente o una studentessa con una disabilità temporanea o permanente, o hai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), Unito mette a disposizione ausili tecnici e didattici per favorire la piena inclusività e partecipazione alla vita universitaria. Visita la pagina dedicata https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa Per dettagli sulle modalità di esame, visita https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con Oppure contatta direttamente l’Ufficio studenti con disabilità e DSA allo 0116704284

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'invenzione del fotografico. Storia e idee della fotografia dell'Ottocento
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Federica Muzzarelli
Note testo:  
Obbligatorio per studenti frequentanti e non frequentanti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Fotografia e pittura del Novecento (e oltre)
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Pearson
Autore:  
Claudio Marra
Note testo:  
capitoli selezionati per studenti frequentanti, intero volume per studenti non frequentanti
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per studenti non frequentanti è rischiesta la preparazione di un volume a scelta tra: 

- R. Barthes, La camera chiara. Nota sulla fotografia, Piccola Biblioteca Einaudi, 2003

- W. Benjamin, Piccola storia della fotografia, Abscondita, 2021

- G. Clarke, La fotografia: una storia culturale e visuale, Einaudi, 2009



Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 26/02/2024 10:51
    Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!