- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio interdisciplinare (Alonge)
- Oggetto:
Interdisciplinary Workshop
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- SCF0592
- Docente
- Andrea Giaime Alonge (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 2° anno, 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Laboratorio interdisciplinare (SCF0592)
- Prerequisiti
- Il laboratorio richiede conoscenze di base relative al linguaggio cinematografico, al cinema classico, e alla storia contemporanea.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio offre un'introduzione al dibattito teorico sul rapporto tra cinema e storia, lavorando sul genere western e il suo rapporto con il mito della Frontiera, e usando I cavalieri del Nord-Ovest (She Wore a Yellow Ribbon, 1949) di John Ford come case study.
In particolare gli oiettivi sono:
- fornire competenze teoriche sul rapporto tra testo e contesto;
- fornire strumenti di analisi del testo filmico;
- favorire la conoscenza di momenti storici e culture diverse;
- attivare processi di critica e apprendimento autonomi.
The workshop offers an introduction to the theoretical debate on the connection between film and history, working on the dlactics betwen western movies and the Frontier Thesis, and using John Ford's She Wore a Yellow Ribbon (1949) as a case study.
Specifically, the ojectives are:
- provide theoretical skills on the relationship between text and context;
- provide tools for analyzing the filmic text;
- foster knowledge of different historical moments and cultures;
- activate autonomous critical and learning processes.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine delle lezioni, gli studenti avranno sviluppato le seguenti competenze:
1. Conoscenza e comprensione
Conoscenza di alcuni testi chiave del dibattito sul rapporto tra cinema e storia, e della storia del cinema western nelle sue linee generali.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di analizzare un film in rapporto al suo contesto storico-culturale.
3. Autonomia di giudizio
Capacità di produrre un giudizo critico autonomo su un film.
4. Abilità comunicative
Conoscere e utilizzare la terminologia specifica realtiva al rapporto tra cinema e storia, e all'analisi del film.
5. Capacità di apprendimento
Impiegare le competenze storiche e analitiche acquisite in classe per la contestualizzazione, l’interpretazione e l’analisi dei prodotti audiovisivi che caratterizzano il loro consumo mediale quotidiano.
By the end of the course, students will:
1. Knowledge and understanding
Have knowledge of some key texts in the debate on the relationship between cinema and history, and possess basic notions in the history of the Hollywood Western.
2. Applying knowledge and understandingBe able to analyze a film in relation to its historical and cultural context.
3. Making judgementsProduce an independent critical judgment on a film.
4. Communication skillsknow and use the specific terminology connectred to the relationship between cinema and history, and to film analysis.
5. Learning skillsEmploy the historical and analytical skills acquired in class for the contextualization, interpretation and analysis of audiovisual products that characterize their daily media consumption.
- Oggetto:
Programma
Il laboratorio fa interagire lavoro sui testi e contesto storico-culturale. Gli studenti potranno:
- leggere e discutere alcuni contributi chiave nel quadro del dibattito sul rapporto tra cinema e storia (Pierre Sorlin, Marc Ferro, Peppino Ortoleva),
- utilizzare quegli strumenti teorici nell'analisi del genere western in generale,
- e in particolare di I cavalieri del Nord-Ovest (She Wore a Yellow Ribbon, 1949) di John Ford.
The workshop makes text analysis and cultural-historical context interact.The students will:
- read and discuss some seminal essays on the connection between film and history (Pierre Sorlin, Marc Ferro, Peppino Ortoleva),
- use that theretical framework to analyze the western genere in general,
- and specifically John Ford's She Wore a Yellow Ribbon (1949).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Attività di tipo seminariale, con una forte interazione tra i partecipanti.
Seminar with strong interaction between partecipants.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova finale consiste nella stesura di una relazione, di almeno 10 pagine, su un argomento da concordare con il docente.
Saranno oggetto di valutazione sia la qualità dell'analisi, sia la qualità della prosa e la conoscenza delle basi della scrittura saggistica.
Students will be required to write a paper of at least ten pages, on a topic to be discussed with the teacher.
The teacher will evaluate both the content of the analysis and its form and style.
- Oggetto:
Attività di supporto
I cavalieri del Nord-Ovest (She Wore a Yellow Ribbon, 1949) di John Ford verrà proiettato nel quadro del Torino Film Festival, in una data che sarà resa nota all'inizio del laboratorio.
John Ford's She Wore a Yellow Ribbon (1949) will be screened at the Torino Film Festival, on a date which will be annouced at the opening of the workshop.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Cinema et Histoire
- Anno pubblicazione:
- 1993
- Editore:
- Gallimard
- Autore:
- Marc Ferro
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Ombre passeggere
- Anno pubblicazione:
- 2013
- Editore:
- Marsilio
- Autore:
- Pierre Sorlin
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La Frontiera nella storia americana
- Anno pubblicazione:
- 1959
- Editore:
- Il Mulino
- Autore:
- Frederick J. Turner
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Claudio Giunta, Come non scrivere, Torino, Utet, 2023.
Leslie Fiedler, Amore e morte nel romanzo americano, Milano, Longanesi, 1960.
Gaylyn Studlar e Matthew Bernstein (a cura di), John Ford Made Westerns: Filming the Legend in the Sound Era, Indiana University Press, 2001.
Claudio Giunta, Come non scrivere, Torino, Utet, 2023.
Leslie Fiedler, Love and Death in the American Novel, Criterion Books, 1960.
Gaylyn Studlar e Matthew Bernstein (a cura di), John Ford Made Westerns: Filming the Legend in the Sound Era, Indiana University Press, 2001.
- Oggetto:
Note
In virtù della sua natura seminariale, il laboratorio è aperto a un numero massimo di 15 studenti. E' richiesto l'obbligo di frequenza. L'attività si rivolge unicamente agli studenti di DAMS e CAM.
Since the workshop implies strong interaction, the number of students is limited to 15. Attending class is mandatory. Only DAMS and CAM students are allowed to attend.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 08:00
- Chiusura registrazione
- 29/06/2024 alle ore 20:00
- N° massimo di studenti
- 15 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: