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SCENOGRAFIA E SPAZIO VIRTUALE DELLO SPETTACOLO DAL VIVO

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SCENOGRAPHY AND VIRTUAL SPACE OF THE LIVE SHOW

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0741
Docente
Letizia Gioia Monda (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo dell'insegnamento è analizzare le pratiche creative emerse inseguito all’avvento del digitale. Lo scopo è fornire le basi per la progettazione e l'ideazione di scenografie digitali da installare in ambienti espositivi e performativi. Le conoscenze che verranno acquisite nel corso dell'insegnamento saranno utili per coloro che avranno interesse a lavorare come registi, scenografi, coreografi, tecnici di scena, nell'ambito dall’organizzazione artistica e culturale di eventi; così come progettisti o direttori di esposizioni, mostre, installazioni, performance e festival.

L'insegnamento intende affrontare lo studio delle tecnologie digitali applicate all'analisi del movimento per condurre gli/le studenti ad osservare il processo di digitalizzazione del pensiero fisico in artefatti cognitivi, e i fenomeni performativi legati a varie architetture coreografiche installate in ambienti urbani, così come all’interno di musei e in spazi teatrali. 

In particolare, gli obiettivi sono:

  • Fornire la conoscenza storico-critica per poter inquadrare le tappe fondamentali che hanno caratterizzato l’evoluzione dello spazio scenico.
  • Fornire conoscenze sulle teorie filosofiche ed estetiche che hanno guidato la trasformazione dello spazio performativo
  • Introdurre le problematiche di comunicazione e il contesto socio-antropologico in cui si inserisce oggi la performance digitale.
  • Introdurre alla coreografia digitale.
  • Individuare i principi etici ed estetici su cui si basa la costruzione di un’architettura coreografica.
  • Promuovere la conoscenza delle pratiche di videomapping
  • Stimolare lo sviluppo di un pensiero critico che permetta di contestualizzare il fenomeno della performance in realtà virtuali e aumentate.
  • Fornire competenze sulle strategie di progettazione della performance in realtà aumentata.
  • Guidare all’applicazione dei principi teorici affrontati nelle lezioni all'interno di una sessione di lavoro pratica
  • Sostenere la creatività e lo sviluppo di innovative strategie di progettazione della performance multimediale adottando come un focus lo studio della relazione con lo spettatore nell'era post-digitale.

The course's main goal is to introduce students to the creative practices that arose after the digital age to plan multimedia scenography and virtual spaces in life performance.

The course aims at studying how digital technologies can be applied to the movement analysis, leading students to observe the physical thinking process of digitization in cognitive artifacts and performative phenomena related to several choreographic architecture performed in urban environments, as well as within museum and theater space. 

In particular, the objectives are:

  • To provide the historical-critical knowledge to be able to frame the fundamental stages that have characterized the evolution of scenography.
  • To provide knowledge on the aesthetic theories that drove the transformation of the performative space.
  • To introduce communication issues and the socio-anthropological context in which digital performance is involved today.
  • To introduce the subject of digital choreography.
  • To identify ethical and aesthetic principles on which choreographic architectures are based.
  • To promote knowledge on videomapping practices.
  • To stimulate the development of critical thinking that allows the contextualization of performance in virtual and augmented realities.
  • To provide expertise on augmented reality performance and their design strategies.
  • To lead students in the the application of the principles explored during the class within a practical work session
  • To support creativity and the development of innovative multimedia performance design strategies by adopting as focus the study of the performance relationship and the rule of the spectator/user/visitor in the post-digital age.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli/le studenti saranno in grado d'inquadrare i principi etici ed estetici della scenografia e dello spazio virtuale nell'ambito dello spettacolo dal vivo. Attraverso l'analisi di esempi significativi, saranno capaci di riconoscere le peculiarità e le declinazioni creative di diverse espressioni di coreografia digitale.

In particolare avranno acquisito conoscenze per:

A: Conoscenza e capacità di comprensione

Analizzare in maniera critica l'ambito della scenografia multimediale. 


Discutere i principi alla base della progettazione dello spazio virtuale per la performance dal vivo.

B: Capacità di applicative

Contestualizzare le teorie e i concetti alla base dell'insegnamento.

Analizzare un'architettura coreografica ricostruendo le fasi di progettazione e le tecnologie digitali applicate nel processo creativo.

Riconoscere su quale strategia di comunicazione si sia basata la costruzione della scenografia di una specifica performance multimediale.

C: Autonomia di giudizio

Formulare valutazioni autonome su performance che si servono di spazio virtuale, digitale o attuate in realtà aumentata.


Partecipare a processi di progettazione di un piccolo artefatto di coreografia digitale.


D: Abilità nella comunicazione

Utilizzare gli strumenti acquisiti per sostenere il lavoro di gruppo e per esporre il proprio pensiero critico.

Utilizzare le competenze acquisite per sviluppare una strategia in cui la costruzione dello spazio performativo è determinante a definire un'innovativa condizione di fruizione per lo spettatore.

E: Capacità di apprendimento

Proseguire in modo autonomo lo studio e la ricerca nel campo della scenografia e della coreografia digitale, nonché della performance attuata in realtà virtuale o aumentata.

At the end of the course, students will be able to recognize the ethical and aesthetic principles of digital scenography and performance in virtual space.
Through the analysis of significant examples, they will be able to acknowledge the 
peculiarities and the creative declinations of different expressions of digital choreography.

In particular, students will learn:

A: Knowledge and Understanding

To critically analyse the field of digital scenography. 

To discuss principles on which is based the virtual space plane for life performance. 

B: Knowledge Application Capacity

To contextualize the theories and the concepts faced along the course.

To analyse a choreographic architecture going through the phases of planning and design in order to recognize the digital technologies applied along the creative process. 

To recognize the stage design strategy on which is based the development of a specific scenography in a multimedia performance. 

C: Self-Assessment

To develop their own evaluations of multimedia performances based on virtual, digital or augmented reality..

To participate in a stage design strategy to develop an example of digital choreography.

D: Communication Skill

To use the tools and the knowledge acquired to support the collective work and to express their own critical thinking.

To applied the competences acquired to develop a stage desing strategy in which the construction of a performative space is crucial for defining an innovative condition for the spectator's view experience. 

E: Learning Ability

To be able to perform a research in the field of digital choreography.

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Programma

La coreografia digitale si configura come una materia di studio transdisciplinare posta tra danza, cinema, musica, acting, arte figurativa e computer grafica. Essa si occupa in primo luogo dei fenomeni performativi multimediali che emergono dal dialogo tra l’analisi del movimento e altre espressioni artistiche della contemporaneità in un contesto fortemente determinato dall’uso delle nuove tecnologie.

Il discorso nel suo complesso verrà sviluppato affrontando un approccio interdisciplinare che analizza esperienze artistiche significative nell'ambito della scenografia digitale e di life performance in spazi virtuali, mettendo a confronto la prospettiva teorico-critica con la speculazione socio-antropologica.

La prime tre settimane saranno dedicate a contestualizzare il concetto di coreografia digitale.

Gli argomenti riguarderanno:

  • Contestualizzazione storica: quando l’analisi del movimento ha incontrato l’architettura e il design. Dal Bahuaus a Rudolf von Laban a William Forsythe.
  • Le teorie filosofiche ed estetiche che hanno guidato la trasformazione dello spazio performativo
  • L’impatto delle tecnologie digitali sui sistemi di comunicazione quotidiani e le conseguenze nell’ambito delle arti performative.

Le successive tre settimane riguarderanno:

  • Performance multimediali e videomapping
  • Architetture coreografiche
  • Augmented e Virtual Reality

In queste ultime tre settimane i partecipanti all'insegnamento dovranno formare gruppi (massimo 4 persone) per elaborare un progetto e mettere a punto un piccolo artefatto di coreografia digitale.

Digital choreography is a transdisciplinary field of study that involves several disciplines, such as dancing, music, acting, visual arts, graphic and computer design. Firstly, it studies multimedia performative phenomena coming from the dialogue between movement analysis and contemporary artistic expressions in a framework strongly influenced by the application of digital technologies. 

By adopting an interdisciplinary approach based on the dialogue between the theoretical-critical perspective and the socio-anthropological speculation, the course will face the analysis of meaningful artistic experiences in the field of digital scenography and life performance in a virtual space.

The course will be divided into 3 parts.

The first part will be dedicated to contextualizing the concept of digital choreography. 

The following topics will be addressed:

 

  • Historical Contextualization: when the movement analysis met architecture and design. From Bauhaus to Rudolf von Laban, until  William Forsythe.
  • Aesthetic theories drawing the transformation of the performative space.
  • The impact of digital technologies on the systems of communication: the consequences in everyday life and in the field of performing arts. 

The second part will focus on:

  • Multimedia performance and videomapping
  • Choreographic Architecture 
  • Performance in Augmented and Virtual Reality

The third part will focus on the practice. Students will work in groups (each of maximum 4 people) to develop a detailed project through which they develop a little example of digital choreographic artifact.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 36 ore di lezioni frontali in presenza.
La presenza alle lezioni non è obbligatoria seppur fortemente consigliata.
Le lezioni utilizzeranno supporti audiovisivi multimediali.

Di queste 36 ore, 12 ore saranno dedicate allo sviluppo creativo di un progetto in laboratorio. I frequentanti saranno divisi in gruppi di massimo 6 persone, e verranno seguiti dalla docente nella definizione  e progettazione di un'architettura performativa.

Lessons will be face-to-face in attendance. It will last 36 hours.

Attendance at the course is not compulsory although strongly recommended.

The classes will be supported by the use of multimedia and audiovisual tools.

A practical part is foreseen for the creative development of the project.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà mediante un esame orale.

Gli/Le studenti frequentanti dovranno presentare in gruppo il progetto realizzato per la parte dell'insegnamento dedicata alla pratica.

Il lavoro pratico consisterà nella realizzazione di un progetto sviluppato durante le lezioni in accordo e sotto la supervisione della Professoressa. 

L’artefatto potrà essere prodotto utilizzando le risorse e gli spazi dello StudiUmLab e con l’assistenza tecnica del manager tecnico della struttura (Maurizio Consolandi).

Dopo una prima pianificazione durante le ore di lezione e insieme la Professoressa, gli/le studenti avranno 5 giorni per realizzare l’artefatto in laboratorio.

I 5 giorni di lavoro potranno essere concordati con il manager tecnico (iniziando dalla fine delle lezioni e preferibilmente fuori dal periodo delle lezioni semestrale).

Si fa presente che la possibilità di usare gli spazi dello StudiUmLab  è soggetta a disponibilità e al calendario di prenotazione. 

Al termine della sua realizzazione, l’artefatto sarà presentato e discusso in seduta d’esame con la Professoressa.

La presentazione può essere programmata (per coloro che lo richiedono) rispetto le date d’esame.

La presentazione dovrà essere di massimo 10 minuti.

Verrà valutata l'innovatività dell'idea proposta, la strategia per elaborare il progetto, la capacità di lavorare in gruppo, le capacità di presentazione del lavoro in aula. 

Gli/ Le studenti saranno poi chiamati singolarmente a relazionare:

- sui temi trattati durante le lezioni

- sui contenuti dei testi in bibliografia

Gli/Le studenti dovranno dimostrare di essere in grado di elaborare collegamenti e associazioni tra temi, opere, figure, teorie e pratiche affrontate nel programma dell'insegnamento.

Dovranno inoltre essere capaci di utilizzare il vocabolario e il linguaggio appropriato per analizzare la performance intermediale; 

Dovranno dimostrare di organizzare discorsivamente la conoscenza mostrando capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato e linearità nell'esposizione.

L'esame orale avrà la durata di circa 20 minuti.

Il voto finale unico sarà espresso in 30esimi, e sarà calcolato facendo la media tra la valutazione del progetto pratico e la preparazione teorica dei candidati.

Nel caso gli studenti non dovessero superare la parte teorica, o il progetto pratico risultasse incompleto, potranno ripetere nel successivo appello d'esame unicamente la parte d'esame valutata negativamente.

Gli/Le studenti DSA sono pregati di prendere contatto con la docente nell'orario
di ricevimento per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.

The evaluation will consist of an oral exam.

For attending students, the practical test will consist in the realization of the project developed during the course in accordance and under the supervision of the Professor.

The scenic action can be produced using the resources of the StudiUmLab structure and with the technical assistance of the structure's technical manager (Maurizio Consolandi).

The realization of the short performative action will have 5 working days at the facility.

The days can be agreed with the technical manager (starting from the end of the course and preferably outside the semester of lessons).

The possibility of using the StudiUmLab structure is subject to availability and to the booking calendar.

At the end of the preparation the performance will be presented to the Professor and subsequently discussed with her.

The presentations will be scheduled (for those who request it) in relation to the exam sessions.

The artwork presentation will be long maximum 10 minutes.

They will have to illustrate their project by motivating creative choices and detailing the design of dramaturgical and digital content.

The evaluation of the project will take into consideration the innovation of the proposal, the development plan, the strategy applied, the capacity to work in a group, and the presentation performance. 

Afterwards, students will have to discuss the oral exam arguing on:

- the course’s arguments

- the contents of the bibliography

Students will have to demonstrate their ability to discuss the fundamental notions (and the examples analyzed) of multimedia dramaturgy.

The oral exam will last about 20 minutes.

The grade will be described in thirtieths: from 0 to 30

SLD students are asked to contact the teacher during the reception hours to define compensatory instruments and individualized solutions.

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Attività di supporto

Il docente è disponibile a discutere e integrare i contenuti durante il semestre di lezioni e fornire tutto il supporto necessario a coloro che lo vorranno nell'orario di ricevimento.
Per gli/le studenti che decideranno di produrre il proprio progetto sviluppato durante le lezioni come prova pratica, il docente è disponibile a fornire assistenza e supervisione quando sarà richiesto.

Along the reception time, the Professor is available to discuss and integrate the contents during the semester of the course and provide all the necessary support to those who want it.
For students who decide to produce their own project designed during the course as a practical test, the teacher is available to provide assistance and supervision when requested.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Luci ed ombre sull’uso del digitale nella danza. Dal Festival Più che Danza! una riflessione sulle reti sociali e le app per condividere i processi creativi coreografici,
Titolo rivista:  
SigMa Rivista di Letterature comparate, Teatro e Arti dello Spettacolo”
Anno pubblicazione:  
2019
Autore:  
Letizia Gioia Monda
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Performing Space. Lo spazio performativo e l'hacking digitale
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Bordeaux
Autore:  
Maria Grazia Berlangieri
ISBN  
Capitoli:  
Da pag. 7 a pag. 62
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Scenografia digitale e interattività. Il video projection mapping nuova macchina teatrale della visione
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Aracne
Autore:  
Vincenzo Sansone
ISBN  
Capitoli:  
Capitolo I
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Materiali Multimediali di cui si consiglia la visione. 

William Forsythe Improvvistion Technologies: A Tool for the Analytical Dance Eye, https://www.youtube.com/watch?v=6X29OjcBHG8&list=PLAEBD630ACCB6AD45 

Synchronous Object for One Flat Thing, reproduced: https://synchronousobjects.osu.edu/

Anna Teresa De Keersmaeker, A Choreographer's Score, https://www.rosas.be/en/publications/308-en-atendant-cesena-a-choreographer-s-score 



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Note

Per gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 08/04/2024 14:55
    Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
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