- Oggetto:
Storia dellarte contemporanea - L-ART/03
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- SCF0041
- Docente
- Prof. Valerio Terraroli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Esame orale.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Da Canova a Umberto Boccioni: la scultura italiana dai modelli classici alla smaterializzazione della forma
Programma d’esame
Parte istituzionale:
Il programma della parte istituzionale riguarda solamente coloro che sostengono per la prima volta l’esame di storia dell’arte contemporanea.
Il segmento storico interessato prende avvio dalle poetiche del classicismo e del sublime della seconda metà del Settecento per arrivare alle dinemiche artistiche degli ultimi anni.
Si indica uno schema generale del percorso dal valore emblematico:
Il classicismo settecentesco (fonti teoriche, scavi archeologici, le personalità di Piranesi, Ledoux, Boullé, Mengs e Canova, David, la committenza napoleonica)
Il sublime e il pittoresco (fonti teoriche; Fuessli, Friedrich, Constable, Turner, Blacke)
Il protoromanticismo (Goya, Gros, Gericault, i Nazareni)
Il romanticismo storico (fonti teoriche; Delacroix, Hayez, il purismo di Bartolini, l’architttura eclettica, il restauro ricostruttivo di Violett Le Duc)
La corrente naturalistica (fonti teoriche; Corot, la scuola di Barbizon, la scuola di Posillipo, Courbet, Manet, il gruppo degli impressionisti, la figura di Cézanne, i macchiaioli toscani, gli scapigliati milanesi)
Il post impressionismo (Seurat, Signac, Cross, il gruppo di Pont Aven, Gauguin e Van Gogh, i divisionisti italiani)
Il simbolismo europeo
La scultura tra naturalismo e simbolismo (Rodin, Vela, Troubetskoy, Grandi, Medardo Rosso)
Il modernismo internazionale e le diverse declinazioni nazionali
Le avanguardie storiche (fauves, espressionismo tedesco Die Bruecke, cubismo analitico e cubismo sintetico, futuristi italiani, cubo-futuristi russi, raggisti, suprematisti, dadaisti, astrattisti)
Il primo dopoguerra (gli arts déco, il “ritorno all’ordine”, metafisica, surrealisti, nuova oggettività, novecento italiano, De Stijll olandese)
Il secondo dopoguerra (informale statunitense e informale europeo da Pollock a Burri e Fontana; la nuova figurazione)
I movimenti degli anni Sessanta e Settanta: pop art, arte concettuale, land art, body art e performance, arte povera,
Ultime tendenze dell’are contemporanea.
Il percorso suggerito può essere coadiuvato dai seguenti manuali in uso:
Giuliano, Bertelli, Briganti, Storia dell’arte italiana, ed. Bruno Mondadori, vol. IV
De Vecchi, Cerchiari, Arte nel tempo, ed. Bompiani, vol. III, tomi 1 e 2
All’inizio del corso sarà consegnato agli studenti il programma dettagliato della parte monografica e la relativa bibliografia, una copia sarà depositata presso al biblioteca del dipartimento.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: