- Oggetto:
- Oggetto:
Filmologia - L-ART/06
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0067
- Docente
- Emiliano Morreale (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
MODULO A. Le teorie del cinema alla luce del montaggio.
MODULO B. Il montaggio nell’opera di Sergej Ejzenštejn, tra riflessione teorica e prassi realizzativa.
Argomento del corso
Il corso intende affrontare alcuni dei nodi di fondo della storia delle teorie del cinema in rapporto alla questione del montaggio, con un approfondimento dedicato specificamente al pensiero e alla pratica realizzativa di Ejzenštejn.
Title
Filmology.
Subject
Part A. Film theory and editing.
Part B. Sergei Eisenstein’s montage: praxis and theory.
Summary
The course will analyze some of the main questions in the history of film theories, in connection to the notion of editing, with a specific focus on Eisenstin’s writings and movies.
Modalità dell’esame
L’esame è orale.
Programma d’esame
MODULO A.
a) Un volume a scelta tra i seguenti:
- Alberto Boschi, Teorie del cinema. Il periodo classico, 1915-1945, Roma, Carocci, 1998;
- Francesco Casetti, Teorie del cinema, 1945-1990, Milano, Bompiani, 1996;
- Thomas Elsaesser e Malte Hagener, Teoria del film. Un’introduzione, Torino, Einaudi, 2009.
b) Un testo a scelta tra:
- Barbara Grespi, Cinema e montaggio, Carocci, Milano, 2010.
- Federico Vitella, Il montaggio nella storia del cinema, Marsilio, Venezia, 2009.
MODULO B
1) Sergej M. Ejzenštejn, Il montaggio, tr. it., Venezia, Marsilio, 1986.
2) Antonio Somaini, Ejzenštejn. Il cinema, le arti, il montaggio, Torino, Einaudi, 2011.
3) L’intera filmografia di Ejzenštejn.
Il programma da 6 CFU è limitato al modulo B.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: