Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia del cinema popolare

Oggetto:

History of Popular Cinema

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCF0587
Docente
Riccardo Fassone (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Il corso intende offrire un'introduzione alla teoria, la storia, e la critica del cinema popolare. In particolare, il corso privilegerà uno sguardo volto a individuare i caratteri globali del cinema popolare e dei generi, per poi concentrarsi sul caso italiano. 


The course will offer an introduction to the theory, history, and critique of popular cinema. More specifically, the course will highlight the global nature of popular and genre cinema. The second half of the course will be focused on the case of Italian popular cinema. 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


Al termine del corso lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per discutere e problematizzare le principali tematiche affrontate in aula e, alla luce di queste ultime, avrà la capacità contestualizzare all'interno di un preciso quadro storico-culturale i film e le correnti analizzati


At the end of the course students have to demonstrate their critical skills and the specific knowledge of films and currents examined during the lessons.

Oggetto:

Modalità di insegnamento


Si prevede che il corso sia erogato in modalità mista con parte delle lezioni e dei materiali on line e alcune attività in presenza. La modalità di erogazione potrà subire cambiamenti in relazione alle disposizioni di ateneo e alla normativa vigente.


The course is expected to be delivered in a mixed mode with some on line lessons and some e-learning activities joined with live lectures . The teaching method may undergo changes in relation to the university measures and current legislation.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


Colloquio orale. 


Oral examination. 

Oggetto:

Attività di supporto


I film di difficile reperibilità saranno a disposizione degli studenti sulla piattaforma Moodle. 


Hard to find films will be made available to students on the course's Moodle. 

Oggetto:

Programma


Il corso sarà diviso in due parti. La prima parte prenderà in esame le traiettorie storiche e stilistiche del cinema popolare in una prospettiva transnazionale. Saranno discusse le caratteristiche dei generi cinematografici in diversi contesti nazionali. Saranno inoltre offerti momenti di comparazione tra diverse interpretazioni nazionali degli stessi canovacci generici, oltre a letture storiche delle mutazioni del cinema popolare. 
La seconda parte del corso affronterà l'analisi del cinema popolare italiano a partire dagli anni Sessanta, concentrandosi in particolare sui cosiddetti "generi di profondità". Il case study analizzato sarà quello del poliziesco, che sarà discusso alla luce della sua rilevanza nella storia del cinema italiano e del suo posizionamento politico e ideologico. 

The course is split into two parts. The first part of the course will offer a historical and stylistic analysis of global popular cinema. The class will discuss the characteristics and distinctive traits of film genres within specific national contexts. The course will also employ a comparative method in order to describe the evolution of global popular cinema. 
The second half of the course will be devoted to the study of Italian popular cinema from the Sixties onward. More specifically, classes will focus on "deep genres" or "generi di profondità". This section will feature an extended case study of italian crime films, which will be discussed in light of their historical relevance and their political and ideological implications. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


Gli studenti dovranno obbligatoriamente conoscere: 

Giacomo Manzoli - Da Ercole a Fantozzi. Cinema popolare e società italiana dal boom economico alla neotelevisione (1958-1976), Carocci, 2012. 

Dispense messe a disposizione dal docente nell'area "materiali didattici". 

Gli studenti dovranno inoltre conoscere i seguenti film: 
PRIMA PARTE DEL CORSO: 
-La leggenda di Robin Hood (The Adventures of Robin Hood, Michael Curtiz, William Keighley, 1938, USA)
-I dimenticati (Sullivan’s Travel, Preston Sturges, 1941, USA)
-Godzilla (Gojira, Ishiro Honda, 1954, GIAPPONE)
-Dracula il vampiro (Dracula, Terence Fisher, 1958, REGNO UNITO)
-A mezzanotte possiederò la tua anima (À Meia Noite Levarei Sua Alma, José Mojica Marins, 1964, BRASILE)
-I selvaggi (The Wild Angels , Roger Corman, 1966, USA)
-Heroes Two (Fang Shi Yu yu Hong Xiguan, Cheh Chang, 1974, HONG KONG)
-Re-Animator (id., Stuart Gordon, 1985, USA)
-Dil Se.. (inedito, Mani Ratnam, 1998, INDIA)
-36 (36 Quai des Orfèvres, Olivier Marchal, 2004, FRANCIA)
-The Host (Gwoemul, Bong Joon Ho, 2006, COREA DEL SUD)
-The Raid – Redenzione (Serbuan Maut, Gareth Evans, 2011, INDONESIA)

SECONDA PARTE DEL CORSO 
-Le fatiche di Ercole (Pietro Francisci, 1958)
-Mondo cane (Gualtiero Jacopetti, Paolo Cavara, Franco Prosperi, 1962)
-Sei donne per l’assassino (Mario Bava, 1964)
-Django (Sergio Corbucci, 1966)
-Banditi a Milano (Carlo Lizzani, 1968)
-La polizia ringrazia (Steno, 1972)
-Milano calibro 9 (Fernando Di Leo, 1972)
-Milano odia: la polizia non può sparare (Umberto Lenzi, 1974)
-Il grande racket (Enzo G. Castellari, 1976)
-… e tu vivrai nel terrore! L’aldilà (Lucio Fulci, 1981)




It is mandatory for students to read:

Giacomo Manzoli - Da Ercole a Fantozzi. Cinema popolare e società italiana dal boom economico alla neotelevisione (1958-1976), Carocci, 2012. 

The reader found in the "materiali didattici" section of this page. 

Students will also need to watch: 

FIRST HALF OF THE COURSE: 
-La leggenda di Robin Hood (The Adventures of Robin Hood, Michael Curtiz, William Keighley, 1938, USA)
-I dimenticati (Sullivan’s Travel, Preston Sturges, 1941, USA)
-Godzilla (Gojira, Ishiro Honda, 1954, GIAPPONE)
-Dracula il vampiro (Dracula, Terence Fisher, 1958, REGNO UNITO)
-A mezzanotte possiederò la tua anima (À Meia Noite Levarei Sua Alma, José Mojica Marins, 1964, BRASILE)
-I selvaggi (The Wild Angels , Roger Corman, 1966, USA)
-Heroes Two (Fang Shi Yu yu Hong Xiguan, Cheh Chang, 1974, HONG KONG)
-Re-Animator (id., Stuart Gordon, 1985, USA)
-Dil Se.. (inedito, Mani Ratnam, 1998, INDIA)
-36 (36 Quai des Orfèvres, Olivier Marchal, 2004, FRANCIA)
-The Host (Gwoemul, Bong Joon Ho, 2006, COREA DEL SUD)
-The Raid – Redenzione (Serbuan Maut, Gareth Evans, 2011, INDONESIA)

SECOND HALF OF THE COURSE: 
-Le fatiche di Ercole (Pietro Francisci, 1958)
-Mondo cane (Gualtiero Jacopetti, Paolo Cavara, Franco Prosperi, 1962)
-Sei donne per l’assassino (Mario Bava, 1964)
-Django (Sergio Corbucci, 1966)
-Banditi a Milano (Carlo Lizzani, 1968)
-La polizia ringrazia (Steno, 1972)
-Milano calibro 9 (Fernando Di Leo, 1972)
-Milano odia: la polizia non può sparare (Umberto Lenzi, 1974)
-Il grande racket (Enzo G. Castellari, 1976)
-… e tu vivrai nel terrore! L’aldilà (Lucio Fulci, 1981)




Oggetto:

Note

 


Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.


Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/09/2020 14:26
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!