- Oggetto:
- Oggetto:
Management e marketing delle attività culturali e dello spettacolo - SECS-P/08
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0271
- Docente
- Prof. Matteo Pessione (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di fornire le competenze necessarie per definire, implementare e valorizzare un progetto culturale sostenibile.
Programma
La prima parte del corso introduce alcuni concetti essenziali per la comprensione dei principi del management e del marketing nell’ambito delle attività culturali.
La seconda parte esamina i modelli di management delle attività culturali attraverso la prospettiva della sostenibilità economica. In particolare, saranno trattati temi riguardanti l’analisi competitiva, la gestione delle risorse e i processi decisionali e strategici.
Nella terza parte saranno analizzate le principali componenti del modello di marketing. L’obiettivo è comprendere quali siano gli strumenti necessari per l’implementazione di un piano di marketing.
La quarta parte si focalizza sulle strategie di management e marketing adottate in progetti culturali in ambito nazionale e internazionale.
Testi consigliati e bibliografia
Frequentanti:
F. Colbert, Marketing delle arti e della cultura, ETAS.
L. Argano, La gestione dei progetti di spettacolo, FrancoAngeli, edizione 2011.
I non frequentanti dovranno concordare con il docente un ulteriore libro di testo.Risultati dell’apprendimento
Gli studenti dovranno sostenere un esame orale.
Orario di ricevimento
Venerdì dalle 14:30 alle 15:30 presso il CRUT (palazzo nuovo, secondo piano) su appuntamento.
Management and marketing of cultural activities (6 CFU)
SSD SECS-p08 Corporate Finance
This course will provide students with the skills, knowledge and competence necessary to design and implement a sustainable cultural project.
The first part of the course will introduce a number of notions that are crucial to the understanding of the management and marketing of cultural activities.
The second part will focus on different models of management of cultural activities through the perspective of economic sustainability. In particular, the themes of competitive analysis, resource management and strategic and decisional processes will be covered.
The third part will analyze the main factors of a marketing model, as well as identifying the most important elements in the implementation of a marketing project. Three innovative approaches to cultural activities will also be addressed: intercultural marketing, experiential marketing and digital marketing.
The fourth part will focus on the management and marketing strategies used in a number of cultural projects carried out both in Italy and abroad.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: