- Oggetto:
Storia del teatro - L-ART/05
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0331
- Docente
- Prof. Franco Perrelli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base - comune a tutti gli indirizzi
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è triplice: l’acquisizione da parte dello studente di nozioni di base per inquadrare la storia del teatro occidentale; il confronto con rilevanti tematiche e metodologie della scena contemporanea; la lettura di esempi di saggistica che possano favorire un approccio critico più consapevole alla teatrologia e all’interpretazione della drammaturgia.
a) Monographic Course:
Dramaturgy and Dream Theatre.
- H. Ibsen, Peer Gynt, a cura di F. Perrelli, Pisa, Edizioni ETS, 2011;
- A. Strindberg, Un sogno, a cura di F. Perrelli, Bari, Edizioni di Pagina, 2008.
The course aims at critical recognition of two texts that are fundamental for modern Western dramaturgy, texts which are structurally centred on dream, revealing the crisis of the Aristotelian drama and the perspective of the Theatre of the Absurd.
b) Institutional Course:
This part will thematically deal with terms, structures and essential moments of the history of the Western theatre.
- R. Alonge, Nuovo manuale di storia del teatro, Torino, Utet Libreria, 2008;
- F. Perrelli, I maestri della ricerca teatrale. Il Living, Grotowski, Barba e Brook, Roma-Bari, Laterza, 2007.
c) Readings of theatrical essays:
- R. Alonge, Goldoni il libertino. Eros, violenza, morte, Roma-Bari, Laterza, 2010.
For non-attending students and for those who need a completion of their CFU is requested:
- F.Perrelli, Ludvig Josephson e l’Europa teatrale, Acireale-Roma, Bonanno, 2011.
The aim of the course has a triple meaning: the students’ achievement of a basic background of the history of the Western theatre; the comparison among the most relevant thematics and methodologies of the contemporary theatrical scene; the reading of examples of essay-writings which may favour more awareness in a critical approach, as well as in the interpretation of dramaturgy.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Orale
- Oggetto:
Programma
a) Corso monografico:
Drammaturgia e teatro del sogno.
- H. Ibsen, Peer Gynt, a cura di F. Perrelli, Pisa, Edizioni ETS, 2011;
- A. Strindberg, Un sogno, a cura di F. Perrelli, Bari, Edizioni di Pagina, 2008.
Il corso si propone una ricognizione critica di due testi fondamentali della moderna drammaturgia occidentale, che mettono al centro della loro struttura il sogno, dischiudendo la crisi del dramma aristotelico e la prospettiva del Teatro dell’Assurdo.
b) Parte istituzionale:
In questa parte si toccheranno tematicamente termini, strutture e momenti essenziali della storia del teatro occidentale.
- R. Alonge, Nuovo manuale di storia del teatro, Torino, Utet Libreria, 2008;
- F. Perrelli, I maestri della ricerca teatrale. Il Living, Grotowski, Barba e Brook, Roma-Bari, Laterza, 2007.
c) Lettura di saggi teatrali:
- R. Alonge, Goldoni il libertino. Eros, violenza, morte, Roma-Bari, Laterza, 2010.
- Per i non frequentanti e gli studenti che necessitano dell’integrazione di CFU, si aggiunga lo studio di
- F. Perrelli, Ludvig Josephson e l’Europa teatrale, Acireale-Roma, Bonanno, 2011.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: