- Oggetto:
- Oggetto:
Semiotica dei media
- Oggetto:
Semiotics of the media
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- STU0287
- Docente
- Andrea Valle (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Sviluppare competenze di base sulla sintesi, il controllo e l'organizzazione del suono attraverso la programmazione al calcolatore.
Developing basic skills on synthesis, control and organization of sound through programming.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà essere in grado di sviluppare un progetto in SuperCollider che verrà discusso durante l'esame.
The student should be able to develop a project in SuperCollider which will be discussed during the exam.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e esercitazioni in aula.
In presenza. Le modalità le potranno cambiare in funzione della situazione sanitaria.
In class. The modalities may change according to health situation.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale e presentazione del progetto.
Oral examination and project discussion.- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Il corso si propone di fornire una introduzione alle tecniche di produzione del segnale audio, in una prospettiva di utilizzo a vasto raggio, che comprenda l'ambito musicale ma anche le applicazioni al sound design e alla multimedialità. A tal proposito verrà introdotto il linguaggio di programmazione SuperCollider, che costituisce, allo stato attuale, lo strumento più potente e versatile per il controllo automatico della generazione di materiali sonori e della loro organizzazione.
The course offers an introduction to sound production techniques, with a a large field focus, ranging from musical applications to multimedia and sound design. In order to accomplish such a task, the SuperCollider environment will be introduced, as the latter can be considered the state-of-the-art toolkit for automatic control of sound generation and organisation.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Valle, A., Un'introduzione a SuperCollider, Milano, Apogeo 2014.
disponibile: http://www.maggiolieditore.it/introduzione-a-supercollider.html
Lombardo, V., Valle, A., Audio e multimedia, 4a ed., Milano, Apogeo 2013, cap. 5.
Valle, A., Introduction to SuperCollider, Logos Verlag, Berlin, 2016.- Oggetto:
Note
- Oggetto: