- Oggetto:
- Oggetto:
Storia del teatro nordamericano
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- D6073
- Docente
- Prof. Ruggero Bianchi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Le trasformazioni del materiale verbale nel teatro di tradizione e nella ricerca sperimentale. Manipolazione e riscrittura del testo. Il percorso scena/testo: dal testo alla scena e dalla scena al testo. Cenni sul problema della traduzione interlinguistica del testo verbale.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Orale- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
- Ruggero Bianchi, Il teatro negli Stati Uniti: alla ricerca dell’innovazione permanente, in R. Alonge e G. Davico Bonino, Storia del teatro moderno e contemporaneo, vol. III, pp. 773-856, Einaudi 2001.
Tradizione e sperimentazione: abbandono, recupero e reinvenzione della drammaturgia classica nel teatro contemporaneo.
Programma d’esame
- Sergio Perosa, Storia del teatro americano, Bompiani 1999.
- Corso monografico (per i non frequentanti sono previsti programmi alternativi).
- Analisi critica di cinque testi creativi (testi drammaturgici, video, film tratti da o ispirati a testi drammaturgici, CD, spettacoli o performances proposti nella stagione 2008/2009) da scegliersi tra quelli consigliati o da concordarsi con il docente.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
I testi del programma desame sono disponibili (assieme ad altri materiali integrativi) in un apposito fascicolo depositato presso le biblioteche del DAMS e della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere.
Eventuali indicazioni relative ai materiali del programma desame e non incluse in questa sede verranno fornite agli studenti nel corso delle lezioni introduttive.
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare un programma specifico con il docente entro Natale- Oggetto: