Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecniche dell'attore

Oggetto:

Acting Techniques

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCF0602
Docente
Maria Paola Pierini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Obiettivo del corso è di fornire le conoscenze di base e la capacità di lettura del lavoro dell'attore e della recitazione cinematografica in particolare, in una prospettiva che privilegia l'individuazione e la comprensione delle tecniche attoriali. Attraverso le lezioni frontali gli/le studenti/esse acquisiranno metodologie analitiche per l'indagine della recitazione e del ruolo dell'attore nel film, svilupperanno capacità di comprensione e analisi dei fenomeni e acquisiranno competenze specifiche relative alla dimensione progettuale e realizzativa dei prodotti artistici.


The aim of the course is to provide basic knowledges about acting, and about film acting in particular, from a perspective that privileges the analysis and understanding of acting techniques. Through classes students will learn a methodology for the investigation of the role of the actor in film, will develop their ability in the analysis of the phenomena and will acquire specific skills related to planning and development of artistic products.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Le suddette conoscenze e capacità di comprensione e applicazione saranno conseguite dallo studente sia con la partecipazione alle lezioni del corso sia attraverso le ore di studio individuale. Nel corso delle lezioni lo/la studente/ssa sarà sollecitato/a a esercitare una riflessione critica sui testi e i film analizzati e a sperimentare l'applicazione delle conoscenze nella prospettiva della realizzazione di prodotti artistici. Agli studenti e alle studentesse frequentanti è inoltre richiesta la redazione di un saggio breve (max 4.000 battute) in cui analizzare un caso specifico di performance attoriale all'interno di un film.

 The above knowledge and understanding will be achieved by the students through the lessons of the course and the hours of individual study. During the lessons and the workshop the students will be stimulated to exercise a critical point of view about the texts and the films analyzed, and will experience the application of knowledge in the context of the development of artistic products. Attending students must write an essay (max 4.000 words) focused on the analysis of an actor's performance within a film.

Oggetto:

Modalità di insegnamento


Si prevede che il corso sia erogato in presenza. La modalità di erogazione potrà subire cambiamenti in relazione alle disposizioni di ateneo e alla normativa vigente. Sarà comunque garantita la possibilità di seguire le lezioni in streaming via Webex.

Gli studenti e le studentesse sono invitati a registrarsi al corso e alla piattaforma moodle nella maschera sottostante.

IL LINK ALLO STREAMING E' PUBBLICATO SULLA PIATTAFORMA MOODLE.



The course is expected to be delivered with live lectures. The teaching method may undergo changes in relation to the university measures and current legislation. Lectures can be attended  remotely through Webex live streaming.

The students are invited to register at the course and to the Moodle platform through the form at the bottom of this page.

THE LIVE STREAMING LINK IS AVAILABLE ON THE MOODLE PLATFORM.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso una prova d'esame orale.

 

The knowledge outcomes will be assessed through an oral exam.

Oggetto:

Attività di supporto

 

 



Oggetto:

Programma


TITOLO DEL CORSO

La recitazione nel cinema italiano contemporaneo: approcci, stili, mestieri intorno all'attore.

Il corso è suddiviso in due parti. La prima parte della lezioni sarà dedicata alla disamina delle principali problematiche riguardanti la nascita dell'attore cinematografico, il suo ruolo professionale e le sue competenze tecniche, sulla scorta di sintetico percorso storico. Nella seconda parte si affronteranno quindi alcune questioni cruciali per l'analisi del lavoro dell'attore, con particolare attenzione ai diversi approcci alla recitazione e alle modalità di lavoro sul set, attraverso l'analisi di alcuni casi specifici legati al panorama contemporaneo italiano. 

Title of the course:

Acting in contemporary Italian cinema: approaches, styles and professions around acting.

The course is divided into two parts. The first part will consider the key issues regarding the birth of the film actor, his professional role and its technical skills, through a synthetic historical overview. In the second part of the course the classes will address some of the crucial issues in the analysis of  acting, with a focus on the different approaches to acting and on the set's practices through the analysis of specific cases related to contemporary cinema. 



Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per gli studenti e le studentesse FREQUENTANTI (in presenza o via streaming)

DISPENSE a cura della docente, scaricabili dal materiale didattico o dalla piattaforma Moodle a partire dal mese di aprile. Le dispense comprendono 24 saggi, suddivisi in 4 sezioni. Lo studente deve sceglierne 10. La scelta deve comprendere almeno 1 saggio per ogni sezione. 

-        Visione e conoscenza approfondita di 10 film a scelta dello studente. I 10 film vanno scelti in relazione ai 10 saggi scelti dalle dispense  

- Redazione di un SAGGIO BREVE (max 4.000 battute) in cui analizzare un caso specifico di performance attoriale in un film. Il saggio dovrà essere inviato via e-mail alla docente (in file PFD) 4 giorni prima dell'appello e verrà valutata in sede d'esame

-       Uno a scelta tra i seguenti testi:

Cristina Jandelli, I protagonisti. La recitazione nel film contemporaneo, Marsilio, Venezia 2012 (e-book disponibile)

Alberto Scandola (a cura di), Hollywood Men. Immagine, mascolinità e performance nel cinema americano contemporaneo, Kaplan, Torino 2017 (pdf acquistabile su richiesta da inoltrare via mail a: info@edizionikaplan.com)

Pedro Armocida, Andrea Minuz (a cura di), L'attore nel cinema italiano contemporaneo. Storia, performance, immagine, Marsilio, Venezia 2017 (e-book disponibile)

Mariapaola Pierini, Attori e Metodo. Montgomery Clift, MArlon Brando, James Dean; e Marilyn Monroe, Zona, Arezzo 2006. (pdf su richiesta a questo indirizzo: https://iris.unito.it/handle/2318/101415#.Xn3MmC2h2uU

PER I NON FREQUENTANTI:

Programma d'esame per i NON frequentanti:

-       DISPENSE a cura della docente, scaricabili dal materiale didattico (10 saggi a scelta. scaricabili dal Materiale didattico del corso dopo aver effettuato il log in).

-       Claudio Vicentini, L'arte di guardare gli attori, Marsilio, Venezia 2007 [nel caso di sovrapposizioni con altri programmi d'esame, il testo di Vicentini deve essere sostituito da Mariapaola Pierini, Attori e Metodo, Zona, Arezzo 2006]

-       Visione e conoscenza approfondita di 10 film a scelta. Le dispense comprendono 24 saggi, suddivisi in 4 sezioni. Lo studente deve sceglierne 10. La scelta deve comprendere almeno 1 saggio per ogni sezione e i 10 film vanno scelti in relazione ai saggi che lo studente ha selezionato.

 -      Uno a scelta tra i seguenti testi:

Cristina Jandelli, I protagonisti. La recitazione nel film contemporaneo, Marsilio,  Venezia 2012 (e-book disponibile)

Alberto Scandola (a cura di), Hollywood Men. Immagine, mascolinità e performance nel cinema americano contemporaneo, Kaplan, Torino 2017 (pdf acquistabile su richiesta da inoltrare via mail a: info@edizionikaplan.com)

Pedro Armocida, Andrea Minuz (a cura di), L'attore nel cinema italiano contemporaneo. Storia, performance, immagine, Marsilio, Venezia 2017 (e-book disponibile)

Mariapaola Pierini, Attori e Metodo. Montgomery Clift, Marlon Brando, James Dean; e Marilyn Monroe, Zona, Arezzo 2006 (pdf su richiesta a questo indirizzo: https://iris.unito.it/handle/2318/101415#.Xn3MmC2h2uU)

 



Program for attending students:

-       Reader provided by the teacher downloadable from the web page of the course or from moodle (selection of 10 essays).

-      A written essay (max 4.000 characters): analisys of a case of actor's performance within a film. The essay must be submitted (in a PDF file) to the teacher by e mail a week before the exam and will be assessed during the exam 

-        Vision and in-depth knowledge of 10 films chosen by the student. The reader includes 24 essays, divided into 4 sections. The student has to select 10 essays. The choice must include at least 1 essay for each section and the 10 films must be chosen in relation to the essays that the student has selected.

-       One of the following books:

Cristina Jandelli, I protagonisti. La recitazione nel film contemporaneo, Marsilio, Venezia 2012 (e-book available) 

Alberto Scandola (a cura di), Hollywood Men. Immagine, mascolinità e performance nel cinema americano contemporaneo, Kaplan, Torino 2017 (pdf available under request to: info@edizionikaplan.com

Pedro Armocida, Andrea Minuz (a cura di), L'attore nel cinema italiano contemporaneo. Storia, performance, immagine, Marsilio, Venezia 2017 (e-book available) 

Mariapaola Pierini, Attori e Metodo. Montgomery Clift, Marlon Brando, James Dean; e Marilyn Monroe, Zona, Arezzo 2006 (download at this link: https://iris.unito.it/handle/2318/101415#.Xn3MmC2h2uU)

 

FOR NOT ATTENDING STUDENTS:

 

-       Reader provided by the teacher downloadable from the web page of the course (selection of 10 essays).

-       Claudio Vicentini, L'arte di guardare gli attori, Marsilio, Venezia 2007 [in case of ovelap the book must be replaced with Mariapaola Pierini, Attori e Metodo, Zona, Arezzo 2006]

-       vision and in-depth knowledge of 10 films chosen by the student. The reader includes 24 essays, divided into 4 sections. The student has to select 10 essays. The choice must include at least 1 essay for each section and the 10 films must be chosen in relation to the essays that the student has selected.

-      One of the follwing books:

Cristina Jandelli, I protagonisti. La recitazione nel film contemporaneo, Marsilio, Venezia 2012 (e-book available) 

Alberto Scandola (a cura di), Hollywood Men. Immagine, mascolinità e performance nel cinema americano contemporaneo, Kaplan, Torino 2017 (pdf available under request to info@edizionikaplan.com

Pedro Armocida, Andrea Minuz (a cura di), L'attore nel cinema italiano contemporaneo. Storia, performance, immagine, Marsilio, Venezia 2017 (e-book available) 

Mariapaola Pierini, Attori e Metodo. Montgomery Clift, Marlon Brando, James Dean; e Marilyn Monroe, Zona, Arezzo 2006 (download at this link: https://iris.unito.it/handle/2318/101415#.Xn3MmC2h2uU)

 




Oggetto:

Note


È prevista l'organizzazione di iniziative e incontri in collaborazione con il corso di "Storia e teorie dell'attore". Considerata la contiguità degli argomenti trattati nei due insegnamenti, i corsi sono stati concepiti in modo complementare. 

Initiatives and meetings will be planned in collaboration with the course "History and Theories of the Actor" (prof. Armando Petrini). Given the contiguity of the topics covered by the two courses, the program is conceived in a complementary way. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/03/2021 17:50
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!