Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecniche dell'attore

Oggetto:

Acting Techniques

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCF0602
Docente
Maria Paola Pierini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

A SEGUITO DELLE DISPOSIZIONI MINISTERIALI RELATIVE ALLA SOSPENSIONE DELLA DIDATTICA IN PRESENZA, LA STRUTTURA DEL CORSO è STATA MODIFICATA.

 

Obiettivo del corso è di fornire le conoscenze di base e la capacità di lettura del lavoro dell'attore e della recitazione cinematografica in particolare, in una prospettiva che privilegia l'individuazione e la comprensione delle tecniche attoriali. Attraverso le lezioni frontali e le attività di laboratorio, gli studenti acquisiranno metodologie analitiche per l'indagine della recitazione e del ruolo dell'attore nel film, svilupperanno  capacità di comprensione e analisi dei fenomeni e acquisiranno competenze specifiche relative alla dimensione progettuale e realizzativa dei prodotti artistici.

 The aim of the course is to provide basic knowledges about acting, and about film acting in particular, from a perspective that privileges the analysis and understanding of acting techniques. Through classes and workshop activities, students will learn a methodology for the investigation of the role of the actor in film, will develop their ability in the analysis of the phenomena and will acquire specific skills related to planning and development of artistic products.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Le suddette conoscenze e capacità di comprensione e applicazione saranno conseguite dallo studente sia con la partecipazione alle lezioni del corso e alle attività di laboratorio, sia attraverso le ore di studio individuale. Nel corso delle lezioni lo studente sarà sollecitato a esercitare una riflessione critica sui testi e i film analizzati e a sperimentare concretamente l'applicazione delle conoscenze nella prospettiva della realizzazione di prodotti artistici. Agli studenti frequentanti è inoltre richiesta la redazione di un saggio breve (max 8.000 battute) in cui analizzare un caso specifico di performance attoriale all'interno di un film.

 The above knowledge and understanding will be achieved by the students through the lessons of the course, the workshop activities and through the hours of individual study. During the lessons and the workshop the students will be stimulated to exercise a critical point of view about the texts and the films analyzed, and will experience the application of knowledge in the context of the development of artistic products. Attending students must write an essay (max 8.000 words) focused on the analysis of an actor's performance within a film.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

A SEGUITO DELLE DISPOSIZIONI MINISTERIALI RELATIVE ALLA SOSPENSIONE DELLA DIDATTICA IN PRESENZA, LA STRUTTURA DEL CORSO è STATA MODIFICATA E L'ATTIVITA' LABORATORIALE SOSPESA.

LE LEZIONI SONO VIDEOREGISTRATE e REPERIBILI SULLA PIATTAFORMA MOODLE (LINK IN FONDO A QUESTA PAGINA)

***

Il corso è suddiviso in due parti, che prevedono due differenti modalità di insegnamento. Nella prima parte, di 28 ore, la didattica sarà frontale. Nella seconda, di 8 ore, la docente guiderà gli studenti nelle esercitazioni pratiche di  laboratorio.

  The course is divided into two parts  which have two different didactic approaches. In the first part  (28 hours) the teacher will give lectures. In the second (8 hours) the teacher will guide the students in the practical whorkshop.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso una prova d'esame orale.

 The knowledge outcomes will be assessed through an oral exam.

Oggetto:

Programma

Titolo del corso:

La recitazione nel cinema contemporaneo: approcci, stili, pratiche del set.

A SEGUITO DELLE DISPOSIZIONI MINISTERIALI RELATIVE ALLA SOSPENSIONE DELLA DIDATTICA IN PRESENZA, LA STRUTTURA DEL CORSO è STATA MODIFICATA.

LE LEZIONI SONO VIDEOREGISTRATE e REPERIBILI SULLA PIATTAFORMA MOODLE (LINK IN FONDO A QUESTA PAGINA)

***

Il corso è suddiviso in due parti. La prima parte di lezioni frontali (28 ore) sarà dedicata alla disamina delle principali problematiche riguardanti la nascita dell'attore cinematografico, il suo ruolo professionale e le sue competenze tecniche, sulla scorta di sintetico percorso storico. Si affronteranno quindi alcune questioni cruciali per l'analisi del lavoro dell'attore, con particolare attenzione ai diversi approcci alla recitazione e alle modalità di lavoro sul set, attraverso l'analisi di alcuni casi specifici legati al panorama contemporaneo. Nella seconda parte del corso, attraverso l'attività laboratoriale (8 ore), gli studenti affronteranno concretamente un percorso di lavoro che intende offrire alcuni elementi di base per la comprensione delle tecniche attoriali.

 

Title of the course:

Acting in contemporary cinema: approaches, style and set's practices.

The course is divided into two parts. The first part (28 hours) will consider the key issues regarding the birth of the film actor, his professional role and its technical skills, through a synthetic historical overview. The classes will address some of the crucial issues in the analysis of  cting, with a focus on the different approaches to acting and on the set's practices through the analysis of specific cases related to contemporary cinema. In the second part of the course, through the workshop activity (8 hours), the students will follow a path that seeks to offer some basic elements in the knowledge of the acting techniques.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

OLTRE ALLE VIDEO-LEZIONI VIA MOODLE, IL PROGRAMMA D'ESAME SI ARTICOLA COME SEGUE: 

-       DISPENSE a cura della docente, scaricabili dal materiale didattico o dalla piattaforma Moodle a partire dal mese di aprile. Le dispense comprendono 23 saggi, suddivisi in 4 sezioni. Lo studente deve sceglierne 10. La scelta deve comprendere almeno 1 saggio per ogni sezione. 

NOTA BENE: alcuni saggi presenti nelle dispense sono già stati caricati via moodle, in relazione agli argomenti trattati nelle singole lezioni.

-        Visione e conoscenza approfondita di 10 film a scelta dello studente. I 10 film vanno scelti in relazione ai 10 saggi scelti delle dispense  

- Redazione di un SAGGIO BREVE (max 8.000 battute) in cui analizzare un caso specifico di performance attoriale in un film. Il saggio dovrà essere inviato via e-mail alla docente (in file PFD) 4 giorni prima dell'appello e verrà valutata in sede d'esame.

-       Uno a scelta tra i seguenti testi:

Cristina Jandelli, I protagonisti. La recitazione nel film contemporaneo, Marsilio, Venezia 2012 (e-book disponibile)

Alberto Scandola (a cura di), Hollywood Men. Immagine, mascolinità e performance nel cinema americano contemporaneo, Kaplan, Torino 2017 (pdf acquistabile su richiesta da inoltrare via mail a: info@edizionikaplan.com)

Pedro Armocida, Andrea Minuz (a cura di), L'attore nel cinema italiano contemporaneo. Storia, performance, immagine, Marsilio, Venezia 2017 (e-book disponibile)

Mariapaola Pierini, Attori e Metodo. Montgomery Clift, MArlon Brando, James Dean; e Marilyn Monroe, Zona, Arezzo 2006. (pdf su richiesta a questo indirizzo: https://iris.unito.it/handle/2318/101415#.Xn3MmC2h2uU

 

 

Program :

-       Reader provided by the teacher downloadable from the web page of the course or from moodle (selection of 10 essays).

-      A written essay (max 8.000 characters): analisys of a case of actor's performance within a film. The essay must be submitted (in a PDF file) to the teacher by e mail a week before the exam and will be assessed during the exam 

-        Vision and in-depth knowledge of 10 films chosen by the student. The reader includes 23 essays, divided into 4 sections. The student has to select 10 essays. The choice must include at least 1 essay for each section and the 10 films must be chosen in relation to the essays that the student has selected.

-       One of the following books:

Cristina Jandelli, I protagonisti. La recitazione nel film contemporaneo, Marsilio, Venezia 2012 

Alberto Scandola (a cura di), Hollywood Men. Immagine, mascolinità e performance nel cinema americano contemporaneo, Kaplan, Torino 2017

Pedro Armocida, Andrea Minuz (a cura di), L'attore nel cinema italiano contemporaneo. Storia, performance, immagine, Marsilio, Venezia 2017

Mariapaola Pierini, Attori e Metodo. Montgomery Clift, Marlon Brando, James Dean; e Marilyn Monroe, Zona, Arezzo 2006.

 

 

 

 



Oggetto:

Note

GLI STUDENTI CHE HANNO INSERITO NEL PROPRIO PIANO CARRIERA IL CORSO DI "TECNICHE DELL'ATTORE" NELL'ANNO ACCADEMICO 2019/20 (SIA FREQUENTANTI CHE NON FREQUENTANTI) SONO TENUTI A REGISTRARSI ON LINE AL CORSO SU QUESTA PAGINA.

IN QUESTO MODO RICEVERANNO DIRETTAMENTE DAL DOCENTE GLI AGGIORNAMENTI SULLE MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEL CORSO E SUL PROGRAMMA D'ESAME.

POTRANNO COSI' INOLTRE ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA MOODLE (TASTO IN FONDO A QUESTA PAGINA "VAI A MOODLE") DOVE VERRANNO CARICATI I MATERIALI RELATIVI AL CORSO E INERENTI LA DIDATTICA A DISTANZA

 

È prevista l'organizzazione di iniziative e incontri in collaborazione con il corso di "Storia e teorie dell'attore". Considerata la contiguità degli argomenti trattati nei due insegnamenti, i corsi sono stati concepiti in modo complementare. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2020 19:11
Non cliccare qui!