Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecniche dell'attore - 2015/2016

Oggetto:

Acting Techniques

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCF0602
Docente
Maria Paola Pierini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è di fornire le conoscenze di base e la capacità di lettura del lavoro dell’attore e della recitazione cinematografica in particolare, in una prospettiva che privilegia l’individuazione e la comprensione delle tecniche attoriali. Attraverso le lezioni frontali e le attività di laboratorio, gli studenti acquisiranno metodologie analitiche per l’indagine della recitazione e del ruolo dell’attore nel film, svilupperanno  capacità di comprensione e analisi dei fenomeni e acquisiranno competenze specifiche relative alla dimensione progettuale e realizzativa dei prodotti artistici.

The aim of the course is to provide basic knowledges about acting, and about film acting in particular, from a perspective that privileges the analysis and understanding of acting techniques. Through classes and workshop activities, students will learn a methodology for the investigation of the role of the actor in film, will develop their ability in the analysis of the phenomena and will acquire specific skills related to planning and development of artistic products.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Le suddette conoscenze e capacità di comprensione e applicazione saranno conseguite dallo studente sia con la partecipazione alle lezioni del corso e alle attività di laboratorio, sia attraverso le ore di studio individuale. Nel corso delle lezioni lo studente sarà sollecitato a esercitare una riflessione critica sui testi e i film analizzati  e a sperimentare concretamente l’applicazione delle conoscenze nella prospettiva della realizzazione di prodotti artistici. Agli studenti frequentanti è inoltre richiesta la redazione di una tesina (10.000 battute) in cui analizzare un caso specifico di performance attoriale all’interno di un film.

The above knowledge and understanding will be achieved by the students through the lessons of the course, the workshop activities and through the hours of individual study. During the lessons and the workshop the students will be stimulated to exercise a critical point of view about the texts and the films analyzed, and will experience the application of knowledge in the context of the development of artistic products. Attending students must write an essay (10.000 words) focused on the analysis of an actor's performance within a film.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso è suddiviso in due parti, che prevedono due differenti modalità di insegnamento. Nella prima parte, di 27 ore, la didattica sarà frontale. Nella seconda, di 9 ore, la docente guiderà gli studenti nelle esercitazioni pratiche di  laboratorio.

 

 

The course is divided into two parts  which have two different didactic approaches. In the first part  (27 hours) the teacher will give lectures. In the second (9 hours) the teacher will guide the students in the practical whorkshop .

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso una prova d’esame orale.

The knowledge outcomes will be assessed through an oral exam.

Oggetto:

Programma

Titolo del corso:

La recitazione nel cinema contemporaneo: formazione, approcci, pratiche del set.

Il corso è suddiviso in due parti. La prima parte di lezioni frontali (27 ore) sarà dedicata alla disamina delle principali problematiche riguardanti la nascita dell’attore cinematografico, il suo ruolo professionale e le sue competenze tecniche, sulla scorta di sintetico percorso storico. Si affronteranno quindi alcune questioni cruciali per l’analisi del lavoro dell’attore, con particolare attenzione ai percorsi formativi, ai diversi approcci alla recitazione e alle modalità di lavoro sul set, attraverso l’analisi di alcuni casi specifici. Nella seconda parte del corso, attraverso l’attività laboratoriale (9 ore), gli studenti affronteranno concretamente un percorso di lavoro che intende offrire alcuni elementi di base per la comprensione delle tecniche attoriali.

Title of the course:

Acting in contemporary cinema: training, approaches and set's practices.

The course is divided into two parts. The first part (27 hours) will consider the key issues regarding the birth of the film actor, his professional role and its technical skills, through a synthetic historical overview. The classes will address some of the crucial issues in the analysis of  acting, with a focus on training, on the different approaches to acting and on the set's practices through the analysis of specific cases. In the second part of the course, through the workshop activity (9 hours), the students will follow a path that seeks to offer some basic elements in the knowledge of the acting techniques.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Programma d’esame per i frequentanti:

-       Dispense a cura della docente, reperibili presso la biblioteca di Arte, Musica e Spettacolo del Dipartimento di Studi Umanistici (secondo piano) o scaricabili dalla pagina on line del corso.

-       Jacqueline Nacache, L’attore cinematografico, Negretto Editore, Mantova 2012

-       Redazione di una tesina (max 10.000 battute) in cui analizzare un caso specifico di performance attoriale in un film. La tesina dovrà essere inviata via e mail alla docente (in file PFD) una settimana prima dell'appello e verrà valutata in sede d’esame.

-        Visione e conoscenza approfondita di 10 film della filmografia, che verrà pubblicata a inizio corso.

Programma d’esame per i NON frequentanti:

-       Dispense a cura della docente, reperibili presso la biblioteca di Arte Musica e Spettacolo del Dipartimento di Studi Umanistici (secondo piano) o scaricabili dalla pagina on line del corso

-       Jacqueline Nacache, L’attore cinematografico, Negretto Editore, Mantova 2012

-       Claudio Vicentini, L’arte di guardare gli attori, Marsilio, Venezia 2007 [nel caso di sovrapposizioni con altri programmi d’esame, il testo di Vicentini deve essere sostituito da Sanford Meisner, La recitazione, Dino Audino, Roma 2011]

-       Cristina Jandelli, I protagonisti. La recitazione nel film contemporaneo, Marsilio, Venezia 2012

-       Visione e conoscenza approfondita di 10 film della filmografia, che verrà pubblicata a inizio corso.

Program for attending students:

-       Reader provided by the teacher available at the Biblioteca di Arte Musica e Spettacolo – Dipartimento di Studi Umanistici, (second floor) and downloadable from the web page of the course

-       Jacqueline Nacache, L’attore cinematografico, Negretto Editore, Mantova 2012

-       A written essay (max 10,000 characters): analisys of a case of actor's performance within a film. The essay must be submitted (in a PDF file) to the teacher by e mail a week before the exam and will be assessed during the exam

-       Vision and thorough knowledge of the 10 movies of the filmography, which will be published at the beginning of the course.

 

Program for NON-attending students:

-       Reader provided by the teacher, available at the Biblioteca di Arte Musica e Spettacolo – Dipartimento di Studi Umanistici (second floor) and downloadable from the web page of the course

-       Jacqueline Nacache, L’attore cinematografico, Negretto Editore, Mantova 2012

-       Claudio Vicentini, L’arte di guardare gli attori, Marsilio, Venezia 2007 [in the case of overlap with other courses, Vicentini’s book must be replaced by Sanford Meisner, La recitazione, Dino Audino, Roma 2011]

-       Cristina Jandelli, I protagonisti. La recitazione nel film contemporaneo, Marsilio,  Venezia 2012

-       Vision and thorough knowledge of the 10 movies of the filmography, which will be published at the beginning of the course.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì16:00 - 18:00Aula 16 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì16:00 - 18:00Aula 16 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì16:00 - 18:00Aula 16 Palazzo Nuovo - Piano primo
Lezioni: dal 26/04/2016 al 01/06/2016

Oggetto:

Note

Considerata la struttura del corso - che associa lezioni frontali, proiezione-analisi di sequenze e attività laboratoriale - la frequenza è caldamente consigliata.

È prevista l’organizzazione di iniziative e incontri in collaborazione con il corso di “Storia e teorie dell’attore”. Considerata la contiguità degli argomenti trattati nei due insegnamenti, i due corsi sono stati concepiti in modo complementare.

Si consiglia agli studenti di effettuare quanto prima la registrazione on line al corso per facilitare la comunicazioni di iniziative e attività inerenti i due insegnamenti.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/05/2015 17:11
Non cliccare qui!