Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filmologia - L-ART/06

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCF0067
Docente
Emiliano Morreale (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Cinema e teorie del moderno

Il corso indicherà alcuni temi fondamentali nella riflessione sulla modernità, attraverso il loro emergere all’interno delle teorie del cinema e la loro relazione con la cosiddetta “teoria critica”, e analizzerà poi alcuni approcci al cinema e alla cultura di massa, dai primi anni ’40 a oggi.


ENGLISH

Film, Critical Theory and Modernity

The course will first point out some major questions about modernity, through their emergence within film theories, and their relationship to the so-called “critical theory”, and then analyze some approaches to film and popular culture, from the early 40s to the present days.


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Programma per frequentanti

Testi:

1) Francesco Casetti, L’occhio del Novecento, Bompiani

2) Un testo a scelta tra i seguenti:

Gabriele Pedullà, In piena luce, Bompiani

Emiliano Morreale, L’invenzione della nostalgia, Donzelli

3) Un testo a scelta tra i seguenti:

David Frisby, Frammenti di modernità. Simmel, Kracauer, Benjamin, Il Mulino

Siegfried Kracauer, La fabbrica del disimpegno, L’ancora del Mediterraneo

Siegfried Kracauer, Da Caligari a Hitler, Lindau

Walter Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi o Donzelli

Antonello Gerbi, Preferisco Charlot, Aragno

4) Un testo a scelta tra i seguenti:

Roland Barthes, Miti d’oggi, Einaudi (solo i seguenti saggi: I Romani al cinema, Critica cieca e muta, Il Povero e il Proletario, Marziani, L’operazione Astra, Un operaio simpatico, Il viso della Garbo, Potenza e disinvoltura, Fotografie-choc, Strip-tease, Continente perduto)

Susan Sontag, Sul camp, in Contro l’interpretazione, Mondadori

Fredric Jameson, Il postmoderno, Garzanti (da non confondere con il libro omonimo pubblicato da Fazi)

Dwight MacDonald, Masscult e midcult, e/o

5) Un testo a scelta tra i seguenti (che saranno disponibili in fotocopia):

a) Ben Singer, Melodrama and modernity (pp. 1-35)

b) Robert Warshow, The Immediate Experience (saggi: The Gangster as Tragic Hero; Movie Chronicle: The Westerner; The Movie Camera and the American)

c) Vera Dika, Recycled Culture in Contemporary Art and Film (1 capitolo da indicare)

d) Miriam Bratu Hansen, Cinema and Experience (pp. 1-39)

e) Miriam Bratu Hansen, Cinema and Experience (pp. 207-250)

6) I seguenti otto film:

a) Metropolis di Fritz Lang

b) La palla n. 13 di Buster Keaton

c) La danza delle luci di Mervyn LeRoy e Busby Berkeley

d) Que viva Mexico! di Sergej M. Ejzenstein

e) Questa è la mia vita di Jean-Luc Godard

f) Pandora  di Albert Lewin (o in alternativa Come le foglie al vento di Douglas Sirk)

g) L’eclisse di Michelangelo Antonioni (o in alternativa 8 e mezzo di Federico Fellini)

h) Crocevia della morte di Joel ed Ethan Coen

Nota: I testi ai punti 1, 2 e 3 possono essere sostituiti con lo studio integrale del volume Cinema and Experience di Miriam Bratu Hansen

Programma per non frequentanti:

1) Francesco Casetti, L’occhio del Novecento, Bompiani

2) Gabriele Pedullà, In piena luce, Bompiani

3)Emiliano Morreale, L’invenzione della nostalgia, Donzelli

4) Walter Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi (o Donzelli)

5) Un testo a scelta tra i seguenti:

David Frisby, Frammenti di modernità. Simmel, Kracauer, Benjamin, Il Mulino

Siegfried Kracauer, La fabbrica del disimpegno, L’ancora del Mediterraneo

Siegfried Kracauer, Da Caligari a Hitler, Lindau

6) Un testo a scelta tra i seguenti:

Roland Barthes, Miti d’oggi, Einaudi (saggi: I Romani al cinema, Critica cieca e muta, Il Povero e il Proletario, Marziani, L’operazione Astra, Un operaio simpatico, Il viso della Garbo, Potenza e disinvoltura, Fotografie-choc, Strip-tease, Continente perduto)

Susan Sontag, Sul camp, in Contro l’interpretazione, Mondadori

Fredric Jameson, Il postmoderno, Garzanti (da non confondere con il libro omonimo pubblicato da Fazi)

Dwight MacDonald, Masscult e midcult, e/o

7) Un testo a scelta tra i seguenti (che saranno disponibili in fotocopia):

a) Ben Singer, Melodrama and modernity (pp. 1-35)

b) Robert Warshow, The Immediate Experience (saggi: The Gangster as Tragic Hero; Movie Chronicle: The Westerner; The Movie Camera and the American)

c) Vera Dika, Recycled Culture in Contemporary Art and Film (1 capitolo da indicare)

d) Miriam Bratu Hansen, Cinema and Experience (pp. 1-39)

e) Miriam Bratu Hansen, Cinema and Experience (pp. 207-250)

8) I seguenti dieci film:

a) Metropolis di Fritz Lang

b) La palla n. 13 di Buster Keaton

c) La danza delle luci di Mervyn LeRoy e Busby Berkeley

d) Que viva Mexico! di Sergej M. Ejzenstein

e) Questa è la mia vita di Jean-Luc Godard

f) Pandora  di Albert Lewin

g) Come le foglie al vento di Douglas Sirk

h) L’eclisse di Michelangelo Antonioni

i) 8 e mezzo di Federico Fellini)

j) Crocevia della morte di Joel ed Ethan Coen



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 14:18
Non cliccare qui!