Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della danza (Mod.2)

Oggetto:

History of Dance (Mod.2)

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCF0595
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6 CFU: secondo modulo di Storia della danza da 12 CFU non separabile da Mod. 1 per l'indirizzo Storico-Metodologico; Modulo unico per gli studenti dell'Indirizzo Progettuale-Produttivo
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Interesse per lo spettacolo dal vivo, con particolare riferimento alle forme della danza contemporanea e alla performance.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

MODULO 2:

Tradurre le conoscenze generali apprese nella didattica frontale, in una dimensione applicativa segnata da una impronta progettuale e produttiva.

MOD. 2.

The course aims at translating general knowledge learned in the classroom teaching, in design and production.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

MODULO 2:

a) essere in grado di progettare azioni finalizzate alla valorizzazione, conservazione, archiviazione e diffusione (anche in rete) dei prodotti culturali della danza.

b) saper collaborare ad attività di produzione, promozione, valorizzazione, diffusione e catalogazione delle realizzazioni artistiche nell’ambito della danza (anche con l’impiego delle nove tecnologie).

MOD. 2. Students will be able:

a) to design actions for promotion, preservation, storage and distribution (also in the network) of dance and performance.

b) to collaborate on production, promotion, exploitation, dissemination and cataloging of the artistic accomplishments in dance (using the new technologies).

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La lezione frontale sarà metodologicamente impostata seguendo metalinguisticamente le modalità di relazione tipiche dello spettacolo dal vivo, con un grande coinvolgimento diretto dello studente in un processo di apprendimento maieutico e attivo.
Verranno offerti esempi di spettacoli di danza attraverso la visione di video.
Nel corso delle lezioni saranno proposti brevi incontri con esperti nei vari aspetti della disciplina.

The lessons will be metalinguistically set following the methods of interaction, typical of the performing arts, with a large direct involvement of the student in a process of active learning.

We will be offered examples of dance and performance by watching videos.
During the lessons will be offered short meetings with experts in the various aspects of the discipline.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consisterà in un colloquio orale sugli argomenti trattati durante il corso e i seminari, e in una discussione sulla bibliografia di riferimento.

Oral examination about  topics discussed during the lessons and about the contents of bibliography.

Oggetto:

Attività di supporto

Nel corso del semestre, saranno organizzati seminari e laboratori: il luogo e la periodicità degli incontri saranno comunicati con appositi avvisi sul sito Internet di Scuola e nella bacheca del docente.

During the semester, seminars and workshops will be organized: the place and frequency of the meetings will be communicated by appropriate warnings on the website of the School and on the professor’s bulletin board.

Oggetto:

Programma

MODULO 2:

Il corso si avvarrà di una specifica attività laboratoriale. In queste attività lo studente avrà modo, sotto la supervisione di docenti e di professionisti del settore, di tradurre le conoscenze generali apprese nella didattica frontale, in una dimensione applicativa segnata da una impronta progettuale.

MOD 2:

The course will make use of a specific laboratory activities. In these activities, students will have the opportunity, under the supervision of teachers and artists of dance and performance, to translate the general knowledge learned in the classroom teaching in a design and production.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

MODULO 2:

1. Alessandro Pontremoli, La danza. Storia teoria estetica nel Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2013.

2. Federica Mazzocchi, Antonio Pizzo, Alessandro Pontremoli (a cura di), Danza, media digitali, interattività, Acireale-Roma, Bonanno, 2012.

Per i non frequentanti:

Massimo Schiavoni (a cura di), Creatori di senso. Identità, pratiche e confronti nella danza contemporanea italiana, Roma, Aracne, 2013.

MOD. 2 Bibliography:

1. Alessandro Pontremoli, La danza. Storia teoria estetica nel Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2013.

2. Federica Mazzocchi, Antonio Pizzo, Alessandro Pontremoli (eds.), Danza, media digitali, interattività, Acireale-Roma, Bonanno, 2012.

Those who do not attend the course will have to study also this text:

Massimo Schiavoni (ed.), Creatori di senso. Identità, pratiche e confronti nella danza contemporanea italiana, Roma, Aracne, 2013.

 

 



Oggetto:

Note

Gli studenti del curriculum storico-metodologico sono tenuti a seguire sia il Mod. 1 sia il Mod. 2 del Corso di Storia della danza per un totale di 12 CFU (72 ore). Programma e bibliografia sono quelli indicati per entrambi i moduli (Mod. 1 + Mod. 2):

http://cdsdams.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=2opf 

Gli studenti del curriculum progettuale-produttivo sono tenuti a seguire il Mod. 2 del Corso di Storia della danza per un totale di 6 CFU (36 ore). Programma e bibliografia sono quelli indicati unicamente per il Mod. 2.

Il corso prevede il contributo in aula di tre importanti artisti del settore su specifici temi:
Mark Coniglio: il software Isadora e la perfromance interattiva (30 novembre 2015).
Thea Dellavalle: testo e regia nella messa in scena contemporanea (14, dicembre 2015).
Simone Pallalardo: la performance musicale tra  pratiche digitali ed analogiche (16 dicembre 2015).
(Negli incontri confluiranno gli studenti dei Corsi di Performance digitale, Storia della danza, Tecniche di regia)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/01/2017 13:53
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!