Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Drammaturgia musicale

Oggetto:

Musical dramaturgy

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCF0090
Docente
Andrea Malvano (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire gli strumenti essenziali per affrontare lo studio della drammaturgia musicale, e la comprensione delle connesse problematiche testuali, espressive, creative, produttive. L'obiettivo principale dell'insegnamento è dunque quello di presentare le principali tappe della storia dell'opera compresa tra l'inizio del Settecento e il Novecento. Per raggiungere questo obiettivo saranno analizzate alcune composizioni particolarmente rappresentative dei vari stili, favorendo un confronto continuo e ravvicinato tra le diverse epoche affrontate. Sono previsti approfondimenti monografici dedicata alla lettura integrale di alcune opere. 

The course intends to furnish the essential skills for dealing with the study of musical dramaturgy the comprehension of connected textual, expressive, creative and productive problems. The principal aim, therefore, is to present the major phases of the history of the opera, between the beginning of the eighteenth century and the twentieth century. To reach this objective, a few particularly representative compositions of the various styles will be analysed, encouraging a close and continuous comparison among the different periods examined. Some operas will be fully analysed during the course. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati previsti consistono nella acquisizione di una conoscenza storica e capacità di comprensione dei principali fenomeni del teatro musicale tra l'inizio del Settecento e il Novecento, nella formazione di una maggiore competenza nell'analisi dei repertori e della loro relativa contestualizzazione storico-culturale, nella predisposizione all'ascolto con autonomia di giudizio di un linguaggio che spesso non è familiare agli studenti e alle studentesse, nella presa di consapevolezza e relativa verbalizzazione dei principali problemi derivanti dal sistema produttivo del melodramma.

The expected results include the acquisition of historical knowledge of the main phenomena in operas between the beginning of the eighteenth century and the twentieth century, the formation of greater competence in analysing repertoire and its relative historical-cultural contextualization, an aptitude for listening to a musical language that university students are not always familiar with, the realization and verbalization of the principal problems deriving from the production system of musical theatre. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza. Sarà garantita la modalità a distanza (registrazione e streaming) per gli studenti e le studentesse che non possano frequentare l'aula, a causa di condizioni di fragilità previste dai decreti vigenti e per giustificati motivi di famiglia o di lavoro. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona. 

Collegamento Webex a questo link :

https://unito.webex.com/meet/andrea.malvano

Lessons will be face-to face in attendance. The remote mode (recording and streaming) will be guaranteed for students who cannot attend the classroom, citing documented reasons of fragility, work and family. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.

Webex link:

https://unito.webex.com/meet/andrea.malvano

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Discussione orale sulla bibliografia proposta, che dimostri una adeguata assimilazione dei lineamenti storico-critici commentati a lezione. Analisi musicale e drammaturgica di una scena tratta dall'opera monografica esaminata. 

Le studentesse e gli studenti DSA sono pregati di prendere contatto con il docente nell'orario di ricevimento per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.

Oral discussion about the bibliography; musical and dramaturgical presentation of a scene taken from the opera analysed during the course. 

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Panoramica delle principali trasformazioni del melodramma dalle origini alla prima metà dell'Ottocento. Lettura monografica di un'opera praticolarmente rappresentativa del repertorio specifico. 

General view of the main transoofrmations of the musical theatre since the origins to the first half of the Eighteenth Century. Analytical reading of one opera well representative of the specific repertoire. 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Un teatro tutto cantato
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Carocci
Autore:  
Gloria Staffieri
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia della Musica
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Mondadori-Le Monnier
Autore:  
Andrea Malvano
ISBN  
Capitoli:  
pp. 39-57, 84-101, 215-262
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Lettura del Don Giovanni
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
BUR
Autore:  
Massimo Mila
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

-



Oggetto:

Note

Si ricorda che è obbligatorio registrarsi al fondo di questa pagina web, per ottenere informazioni dal docente sulle modalità di erogazione e sulla fruibilità del materiale didattico.

 upload_Iscrizione_pagina_web_corso.png

 

Students are requested to register, following the link at the bottom of this webpage. 

 

 upload_Iscrizione_pagina_web_corso.png

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/10/2021 14:28
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!