Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teatro e Multimedia

Oggetto:

Theatre and Multimedia

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCF0073
Docente
Prof. Antonio Pizzo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende illustrare i linguaggi e le tecniche alla base della digital performance. Dopo aver delineato alcuni tratti della creatività digitale, le lezioni prenderanno in esame i concetti fondativi per la narrativa digitale, il rapporto tra scena e video, quello tra spazio reale e spazio virtuale, l’emergere della scena sensibile, la performance interattiva, la drammaturgia multimediale. Il corso discuterà in particolar modo delle esempi tratti dai laboratori condotti nel progetto Officine Sintetiche a Torino così come dal lavoro di artisti o gruppi come di Marcel lì Antunez Roca, motiroti,  The Builders Association, Blue Man Group, ed altri. Il corso ha come obiettivo mettere in evidenza le tecniche produttive, i codici linguistici e la drammaturgia, così come la loro relazione all’interno degli eventi dal vivo.  Il corso prevede anche la progettazione e l’elaborazione di un breve scritto (minimo 4 pagine formato A4  carattere 12) su uno degli argomenti discussi durante le lezioni (da consegnare almeno sette giorni prima dell'esame).

The course aims to illustrate the language and the basic techniques of digital performance. First we outline some features of digital creativity, then the we will deal with the seminal elements of digital storytelling,  the relation between video and stage, the real space and virtual space, the emerging of augmented stage, the interactive performance, the multimedia dramaturgy. The course will discuss in particular the examples from the workshops carried out by the project Officine Sintetiche in Turin, as well as the work of artists or groups as Marcel•lì Antunez Roca, motoroti, The Builders Association, Blue Man Group, and others. The course aims to highlight the productive techniques, linguistic codes and drama, as well as their relationship within the live event. The course implies also the design and writing of a short essay on one of the topics discussed during the classes.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti apprenderanno alcune tecnologie utilizzate nell’ambito della digital performance. Sapranno leggere la drammaturgia multimediale dell’evento scenico. Avranno alcune nozioni sul design di una performance multimediale. Sapranno leggere e comprendere articoli accademici che affrontano problematiche specifiche della digital performance. Sapranno scrivere una breve relazione in lingua italiana su uno dei temi trattati nel corso.

Students will learn some of the technologies used in the digital performance. They will be able to read and understand the multimedia dramaturgy within the live event on stage. They will have some knowledge on the design of a multimedia performance. They will be able to read and understand academic papers that address specific issues of digital performance. They will be able to write a short essay on one of the topic discussed during the classes.

Oggetto:

Programma

Indice degli argomenti trattati nel corso:

Caratteristiche della cultura e della creatività digitale secondo gli argomenti di alcuni autori di riferimento nel campo (J. Murray, B. Laurel, E. Aarseth, L. Manovich, M.L. Ryan).

La nozione di digital performance e le sue declinazioni illustrate da Steve Dixon.

Il rapporto tra scena e media. Dalla scena elettronica di Barberio Corsetti e Studio Azzuro in La camera astratta, alla sperimentazione con Realtà Virtuale in scena con the Jew of Malta diretto da  Andrew Werner.

L’utilizzo del video nella drammaturgia: il lavoro di The Builder Association in Alladeen.

Il design del racconto multimediale dal vivo: Journey of Love and More Love di Ali Zaidi.

Dalla video arte alla videografia: La pietra del paragone messa in scena da Giorgio Barberio Corsetti e Pierrick Sorin.

Tecniche per la scena aumentata: il laboratorio Officine Sintetiche 2008 diretto da Konic Thtr.

Il ruolo del performer nella performance digitale interattiva.

La sistematurgia di Marcel•lì Antunez Roca. Dalla Fura dels Baus ad Epizoo.

La tecno-performance i sistemi di controllo digitale della scena in Afasia.

Il racconto scenico interattivo da Cotrone  a Pseudo.

List of the topic discussed during the course.

Features of digital culture and digital creativity according the opinion of some seminal authors in the field (J. Murray, B. Laurel, E. Aarseth, L. Manovich, M.L. Ryan).

The notion of digital performance and its declinations illustrate by Steve Dixon.

The relation between theatre and media. From the electronic scene  Barberio Corsetti and Studio Azzurro in La camera astratta , to the Virtual Reality experiments of The Jew of Malta directed by Andrew Werner.

The use of video in dramaturgy: the work of The Builders Association in Alladeen.

The design of the live multimedia storytelling: Journey of Love and More Love by Ali Zaidi.

From video-art to video-scenography: La pietra del paragone directed by Giorgio Barberio Corsetti e Pierrick Sorin.

Techniques for the augmented stage: The workshop Officine Sintetiche 2008 directed by Konic Thtr.

The role of the performer in the interactive digital performance.

The Sistematurgy of Marce•lì Antunez Roca. From Fura dels Baus to Epizoo.

Tecno performance and digital stage control systems in Afasia.

The live interactive storytelling from Cotrone to  Pseudo.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi di  sono i seguenti:

Antonio Pizzo, Teatro e mondo digitale, Venezia, Marsilio, 2003 (capitoli 1, 2, 4) ,

Leslie Atkins Durham, Found Images and Networked Americas in the Builders Association’s Alladeen, in  «Theatre Journal», Volume 61, Number 4, December 2009, pp. 521-538.

Lian Amaris, Approaching an Analog–Digital Dialectic: The Case of the Blue Man Group, in «Theatre Journal», Volume 61, Number 4, December 2009, pp. 563-573.

Philip Auslander, DIGITAL LIVENESS. A Historico-Philosophical Perspective, in «PAJ» n. 102 (2012), pp. 3–11.

Hans-Thies Lehmann, La presenza del teatro, in «Culture teatrali», n. 21 (2011), pp. 17-30.

Giulia Tonucci,
Digital performance: una ridefinizione del concetto di presenza, in «Culture teatrali», n. 21 (2011), pp. 59-70.

Robert Wechsler, Motion Capture. Considerazione artistiche sull’uso della cattura del movimento con performer da vivo: una guida pratica, in Danza, media digitali, interattività,a cura di
Federica Mazzocchi, Antonio Pizzo, Alessandro Pontremoli, Acireale, Bonanno, 2012.

Marcel·lí Antúnez Roca, Materia sistematurgica, 
in Marcel·lí Antúnez Roca
e la Performatività Digitale, a cura di
Tatiana Mazali, Federica Mazzocchi, Antonio Pizzo, Acireale, Bonanno, 2011, pp. 13-31.

Antonio Pizzo, La drammaturgia in Cotrone: scrittura e interattività, inMarcel·lí Antúnez Roca
e la Performatività Digitale, a cura di
Tatiana Mazali, Federica Mazzocchi, Antonio Pizzo, Acireale, Bonanno, 2011, pp. 47-56.

Federica Mazzocchi, Gli attori: ‘recitare’ per Marcel·lí, , inMarcel·lí Antúnez Roca
e la Performatività Digitale, a cura di
Tatiana Mazali, Federica Mazzocchi, Antonio Pizzo, Acireale, Bonanno, 2011, pp. 57-66.

Antonio Pizzo, Sistematurgia. La quarta parete e lo schermo, in «Mimesis Journal», Vol.1, n. 2. (2012), pp.124-146.

Antonio Pizzo, Attori e personaggi virtuali, in «ACTING ARCHIVES REVIEW», vol. 1, n. 1 (2011), p. 1-36.

La raccolta di tutti i testi d’esame è disponibile in formato pdf tra i materiali del corso in questa pagina oppure si può  richiedere al docente.

I video visionati e discussi nel corso delle lezioni sono parte integrante del programma d'esame, e sono disponibili alla pagina http://www.cirma.unito.it/pizzo/video.html

The exam will be based on the following bibliography.:

Antonio Pizzo, Teatro e mondo digitale, Venezia, Marsilio, 2003 (capitoli 1, 2, 4) ,

Leslie Atkins Durham, Found Images and Networked Americas in the Builders Association’s Alladeen, in  «Theatre Journal», Volume 61, Number 4, December 2009, pp. 521-538.

Lian Amaris, Approaching an Analog–Digital Dialectic: The Case of the Blue Man Group, in «Theatre Journal», Volume 61, Number 4, December 2009, pp. 563-573.

Philip Auslander, DIGITAL LIVENESS. A Historico-Philosophical Perspective, in «PAJ» n. 102 (2012), pp. 3–11.

Hans-Thies Lehmann, La presenza del teatro, in «Culture teatrali», n. 21 (2011), pp. 17-30.

Giulia Tonucci,
Digital performance: una ridefinizione del concetto di presenza, in «Culture teatrali», n. 21 (2011), pp. 59-70.

Robert Wechsler, Motion Capture. Considerazione artistiche sull’uso della cattura del movimento con performer da vivo: una guida pratica, in Danza, media digitali, interattività,edited by
Federica Mazzocchi, Antonio Pizzo, Alessandro Pontremoli, Acireale, Bonanno, 2012.

Marcel·lí Antúnez Roca, Materia sistematurgica, 
in Marcel·lí Antúnez Roca
e la Performatività Digitale, edited by Tatiana Mazali, Federica Mazzocchi, Antonio Pizzo, Acireale, Bonanno, 2011, pp. 13-31.

Antonio Pizzo, La drammaturgia in Cotrone: scrittura e interattività, inMarcel·lí Antúnez Roca
e la Performatività Digitale, edited by
Tatiana Mazali, Federica Mazzocchi, Antonio Pizzo, Acireale, Bonanno, 2011, pp. 47-56.

Federica Mazzocchi, Gli attori: ‘recitare’ per Marcel·lí, , inMarcel·lí Antúnez Roca
e la Performatività Digitale, edited by Tatiana Mazali, Federica Mazzocchi, Antonio Pizzo, Acireale, Bonanno, 2011, pp. 57-66.

Antonio Pizzo, Sistematurgia. La quarta parete e lo schermo, in «Mimesis Journal», Vol.1, n. 2. (2012), pp.124-146.

Antonio Pizzo, Attori e personaggi virtuali, in «ACTING ARCHIVES REVIEW», vol. 1, n. 1 (2011), p. 1-36.

All the texts in the above list are available here at "Materiali didattici" as pdf or it can be requested to prof. Pizzo.

The videos shown during the classes form part of the document to be discussed an the exams. They are available at  http://www.cirma.unito.it/pizzo/video.html



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 15:10
Non cliccare qui!