Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio interdisciplinare (Carluccio)

Oggetto:

Interdisciplinary Lab

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SCF0592
Docente
Giulia Carluccio (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Aver sostenuto l'esame di Storia del cinema
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Offrire agli studenti la possibilità di approfondimenti interdisciplinari, muovendosi tra linguaggi e forme del cinema, del teatro e della musica, con analisi intertestauli e intermediali

Text

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di analisi di linguaggi e testi di diverse forme dello spettacolo, conoscenza dei meccanismi intertestuali e intermediali delle produzioni tra cinema, teatro e musica

Text

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 lezioni e conferenze a più voci, coordinate dalla docente

Text

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 relazioni scritte e discussioni orali

Text

Oggetto:

Attività di supporto

workshop e proiezioni

Oggetto:

Programma

 Intorno al musical cinematografico. Origini, fonti e relazioni.

Text

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La bibliografia verrà consigliata di volta in volta, in relazione agli interevnti dei diversi relatori e agli approfondimenti offerti. NELLA SEZIONE NOTE VERRANNO INSERITI GLI APPUNTI DI CISCUNA LEZIONE, CON RELATIVA BIBLIOGRAFIA

Text



Oggetto:

Note

APPUNTI PRIMA LEZIONE:

Laboratorio interdisciplinare sul Musical cinematografico                             

15 febbraio 2019

Marida Rizzuti

marida.rizzuti@gmail.com

 

 

Menabò

The Golden Age Musicals (1930-1950)

 

 

  • Primi Rudimenti di Storia del Musical teatrale dalle origini europee e statunitensi (seconda metà dell’800 – primi del Novecento), dai Vaudeville alla formazione del Musical Integrato.

 

  • Musical Integrato: forma e struttura. Coesione drammaturgica di fondo, non più successione di numeri musicali, canzoni, balletti accattivanti.

Dal 1927 con Show Boatsi inizia a parlare di Musical, la cui forma è organizzata in successioni di unità drammaturgiche.

A partire dal 1943 con Oklahoma!si definisce l’inizio dell’età dell’oro del Musical a Broadway, per osmosi anche a Hollywood. Vi sono notevoli travasi fra Broadway e Hollywood. La prassi per un Musical di successo a Broadway è andare a Hollywood per vedere accrescere il successo teatrale.

 

  • Tradizione europea (melodramma) nel Musical: archi drammatici lunghi, motivi musicali ricorrenti, evoluzione dei personaggi, anche dal punto di vista musicale.

 

  • American Opera: identità, tradizione e teatro musicale americano

Esempi: Porgy and Bess(G. Gershwin), StreetScene(K. Weill), WestSideStory(L. Bernstein)

  • Il Musical dal palcoscenico allo schermo: un viaggio sorprendente

Adattamento

Traduzione inter-semiotica

film Musical vs musical Film: proposte per un termine.

 

 

Invito alla lettura

  • Vinay, Il Musicalin Enciclopedia della Musica Einaudi, vol. I Il Novecento, a cura di J-J. Nattiez, Torino, Einaudi, 2001
  • Musical, I Dizionari del Cinema, a cura di Gabriele Lucci, Mondadori Electa, 2006
  • TheCambridge Companion to the Musical, a cura di W. Everett – P. Laird, 2da edizione, Cambridge University Press
  • Linda Hutcheon, Teoria degli Adattamenti. I percorsi delle storie fra letteratura, cinema e nuovi media, trad. it. G. V. Distefano, Roma, Armando Editore, 2011
  • Rick Altman, The American Film Musical, Bloomington, Indiana University Press, 1987
  • Rick Altman, Film/Genere, trad. it. Santambrogio, Milano, Vita e Pensiero, 2004

_____________________________

Laboratorio interdisciplinare sul Musical cinematografico                     II lezione       

1 marzo 2019

Marida Rizzuti

 

 

Menabò

The Age of Acquarius, (1960-1980)

 

  • Rottura della Forma: dal Musical integrato al Concept Musical.
  • Adattamenti e Trasformazioni: Musical cinematografico e Film Musical

Adattamento o traduzione intersemiotica: One Touch of Venus(1948) e My Fair Lady(1964)

Ruolo della musica: background music, soundtrack e canzoni.

Superamento della distinzione fra diegetico ed extra-diegetico.

Funzione narrativa e drammaturgica della canzone.

 

  • Concept Musicals: rottura della forma, sperimentazioni, topoi musicali e drammaturgici

Esempi: Cabaret, Hair, Jesus Christ Superstar, A Chorus Line

 

 

Invito alla lettura

  • Sergio Miceli, Musica per film. Storia, estetica, analisi, tipologie(in particolare il capitolo su Il Musical), Milano, Le Sfere, 2009
  • André Gaudreault, Dal Letterario al filmico. Sistema del racconto, Torino, Lindau, 2007
  • Genette, Gérard, Palinsesti La letteratura al secondo grado, Torino, Einaudi, 1997.
  • Gorbman, Claudia, Unheard Melodies: Narrative Film Music, Bloomington and Indianapolis, Indiana University Press, 1987.
  • Cartmell, Deborah - Whelehan, Imelda (eds.), Adaptations: from text to screen, screen to text, Londra, Routledge, 1999.
  • Dusi, Nicola Il cinema come traduzione: da un medium all’altro letteratura, cinema, pittura, Torino, UTET, 2003.

 

  • Marida Rizzuti, ‘È ciò che ho sottratto al romanzo che è diventato il film’. Adattamenti letterari, cinematografici e musicali in Between, v. 2, N. 4 (2012) http://ojs.unica.it/index.php/between/article/view/650
  • Marida, Rizzuti, Filmmusical? Proposta per una definizione di genere, in Worlds of AudioVision, 2012,

http://www-5.unipv.it/wav/index.php?option=com_content&view=article&id=78&lang=it

to be continued

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/03/2019 15:16
Non cliccare qui!