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Performance digitale - 2015/2016

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Digital Performance

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCF0597 - 6 cfu
Docente
Prof. Antonio Pizzo (Titolare del corso)
Corso integrato
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza di elementi di Storia dello spettacolo
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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo mettere in evidenza le tecniche produttive, i codici linguistici e la drammaturgia, ai fini della creazione di una performance multimediale.

Il corso intende delineare le problematiche specifiche coinvolte nella progettazione di eventi dal vivo con tecnologie digitali e interattive.

Il corso intende mettere in grado gli studenti di elaborare un progetto di massima di una performance multimediale interattiva.

Ai fini del raggiungimento degli obiettivi, il corso si avvarrà di una specifica attività laboratoriale. In queste attività lo studente avrà modo, sotto la supervisione di docenti e di professionisti del settore, di tradurre le conoscenze generali apprese nella didattica frontale, in una dimensione applicativa segnata da una impronta progettuale.

The course aims to highlight the production design, the linguistic codes and the dramaturgy, involved in the creation of a multimedia performance.

The course aims to outline the specific issues involved in the design of live events with digital technologies and interactive.

The course aims to enable students to develop a conceptual design of an interactive multimedia performance.

For the purpose of achieving the objectives, the course will make use of a specific workshops. In these activities, students will have the opportunity, under the supervision of faculty and professionals to apply and test the general knowledge learned in the classes within a productive dimension.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti comprenderanno quali sono le principali tecnologie coinvolte nell'ambito della digital performance. 

Gli studenti saranno in grado di contribuire alla realizzazione di performance multimediali (anche con l'impiego delle nuove tecnologie).

Gli studenti saranno in grado di elaborare progetti autonomi.

Students will understand what are the main technologies involved in the field of digital performance.

Students will be able to contribute to the creation of multimedia performance (even with the use of new technologies).

Students will be able to develop independent projects.

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Modalità di insegnamento

Lezione frontale

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

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Attività di supporto

Il corso prevede il contributo in aula di tre importanti artisti del settore su specifici temi:

Mark Coniglio: il software Isadora e la performance interattiva (30 novembre 2015).

Thea Dellavalle: testo e regia nella messa in scena contemporanea (14 dicembre 2015).

Simone Pallalardo: la performance musicale tra  pratiche digitali ed analogiche (16 dicembre 2015).

(negli incontri confluiranno gli studenti di Performance digitale, Storia della danza, Tecniche di regia)

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Programma

Elementi di produzione per la performance multimediale

La produzione degli elementi mediali nella performance

Tecniche di interazione

L'elaborazione di un progetto

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Gli studenti NON FREQUENTANTI  dovranno portare un programma specifico (VEDERE TESTI CONSIGLIATI IN BIBLIOGRAFIA)

Elements of production design for multimedia performance

The production of the media elements in the performance

Interaction techniques

The development of a project

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Testi consigliati e bibliografia

Gli studenti frequentanti riceveranno una dispensa curata dal docente (disponibile tra i materiali didattici del corso).

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ELENCO TESTI PER STUDENTI NON FREQUENTANTI

Tutti i testi sono scaricabili gratuitamente on line, o consultabili gratuitamenteo in formato html.

Teatro e Mondo digitale
Autore: Antonio Pizzo
Url: http://www.cirma.unito.it/pizzo/Pizzo%20-%20Teatro%20e%20Mondo%20Digitale%20(draft).pdf

                           Foto allegate al testo http://www.cirma.unito.it/pizzo/foto.zip

Neodrammatico digitale (Capitolo 1)
Autore: Antonio Pizzo
Casa editrice: Accademia Universiti Press
Url: http://books.openedition.org/aaccademia/371

Neodrammatico digitale (Capitolo 2)
Autore: Antonio Pizzo
Casa editrice: Accademia University Press
Url: http://books.openedition.org/aaccademia/372

Attori e personaggi virtuali
Autore: Antonio Pizzo
Casa editrice: Acting Archives
Url: http://www.actingarchives.unior.it/Rivista/RivistaIframe.aspx?ID=34fb1c72-faff-4e25-9b99-5ce79db33734

The students that have attended the classes will receive a list of texts made available by the lecturer at the "materiali didatici" page.

 

 

 

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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:001.13 - Via Sant'Ottavio,54 Aule sostitutive PN
Martedì14:00 - 16:001.13 - Via Sant'Ottavio,54 Aule sostitutive PN
Mercoledì14:00 - 16:001.13 - Via Sant'Ottavio,54 Aule sostitutive PN
Lezioni: dal 16/11/2015 al 23/12/2015

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Note

Il corso avrà una struttura progettuale produttiva e pertanto gli studenti saranno impegnati in attività in aula. Il lavoro con gli artisti ospiti sarà parte integrante dell'esame. Si consiglia la frequenza. Chi non frequenta dovrà concordare un programma specifico con il docente.

The course will have a productive design structure and therefore students will be engaged in classroom activities. The work with the guest artists will be part of the exam. Attendance is recommended. Who do not attend must make a specific agreement with the teacher.

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Ultimo aggiornamento: 07/12/2015 11:04
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