Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia medievale B

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
D6004
Docente
Prof. Giuseppe Gullino (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base - comune a tutti gli indirizzi
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Verranno esaminati i rapporti che, a partire dal XII secolo, i centri di potere hanno instaurato con il monachesimo cistercense, sia come politica di immagine, sia come sistema di sviluppo economico, attuato attraverso la valorizzazione di vasti territori incolti donati ai monaci. Si considereranno inoltre le reti commerciali create dalle abbazie con i centri urbani, in un sistema integrato di produzioni delle campagne, di trasformazioni artigianali delle materie prime e di consumi cittadini.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Esame orale.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
I Cistercensi tra campagna e città: l’Ita-lia nord-occidentale fra XII e XIV secolo.
Modulo A di 30 ore (5 CFU)
Parte istituzionale.

È richiesta la conoscenza delle vicende del periodo compreso tra VI e XV secolo. Per la preparazione si consiglia di utilizzare un recente manuale dei licei. A titolo indicativo si elencano alcuni manuali:
-    R. COMBA, L’età medievale, Loescher, Torino 1995 (o edizioni precedenti).
-    G. CHITTOLINI, Storia medievale, Le Monnier, Firenze 1992.
-    M. MONTANARI, Storia medievale, Laterza, Roma-Bari 2002.
Parte monografica.
Gli studenti che non potranno frequentare le lezioni si prepareranno su
-    R. COMBA, Da Tiglieto a Staffarda: gli esordi cistercensi nella regione ligure-subalpina, in L’abbazia di Staffarda, a cura di R. Comba e G. G. Merlo, Cuneo 1999, pp. 65-81.
-    R. COMBA, Le terre dei Morozzo: uno straordinario punto di concentrazione di esperienze religiose e monastiche nei secoli XI-XIII, in All’ombra dei signori di Morozzo, a cura di R. Comba e G. G. Merlo. Cuneo 2003, pp. 3-38.
Modulo B di 30 ore (5 CFU)
Parte istituzionale.

È richiesta la conoscenza delle vicende del periodo compreso tra VI e XV secolo. Per la preparazione si consiglia di utilizzare un recente manuale dei licei. A titolo indicativo si elencano alcuni manuali:
-    R. COMBA, L’età medievale, Loe-scher, Torino 1995 (o edizioni precedenti).
-    G. CHITTOLINI, Storia medievale, Le Monnier, Firenze 1992.
-    M. MONTANARI, Storia medievale, Laterza, Roma-Bari 2002.
Parte monografica. Gli studenti che non potranno frequentare le lezioni si prepareranno su
-    G. GULLINO, La formazione del patrimonio fondiario dell’abbazia di Casanova (sec. XII-XIII), in Santa Maria di Casanova, a cura di R, Comba e P. Grillo, pp. 119-148.
-    F. PANERO, Formazione, struttura e gestione del patrimonio fondiario dell’abbazia di Staffarda (secoli XII-XIV), in L’abbazia di Staffarda, a cura di R. Comba e G. G. Merlo, Cuneo 1999, pp. 239-258.
Avviso: gli studenti che devono sostenere l’esame da 10 CFU porteranno il programma del modulo A e del modulo B.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

a) Verificate le disponibilità e le esigenze dei frequentanti, parte del corso potrà essere trasformata in attività seminariale guidata dal docente.
b) Previo colloquio con il docente, gli studenti che abbiano particolari esigenze curricolari possono concordare un percorso didattico diverso, almeno 2 mesi prima dell’esame.
c) Gli studenti che hanno già sostenuto un esame di Storia medievale e intendono reiterarlo sono invitati a contattare il docente per la definizione del programma almeno 2 mesi prima dell’esame.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 14:18
Non cliccare qui!