- Oggetto:
- Oggetto:
Storia del cinema italiano - L-ART/06
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- SCF0066
- Docente
- Franco Prono (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso:
Cesare Pavese e il cinema
Argomento del Corso
Cesare Pavese è uno degli scrittori italiani che più lucidamente hanno affermato l’importanza del cinema nel Novecento, riconoscendo che esso è un elemento fondamentale della cultura popolare e dell’industria culturale. In diversi momenti della sua attività lo scrittore piemontese si è cimentato nella stesura di soggetti cinematografici e in discorsi critici e teorici sul cinema; spesso nelle sue opere letterarie, nelle lettere e nel diario ha dedicato ad attori e film citazioni non superficiali e casuali. Il Corso intende indagare questo tema.
ENGLISH
Subject
Cesare Pavese and cinema
Summary
Cesare Pavese is one of the Italian writers who have stated more clearly the importance of cinema in the twentieth century, recognizing that it is a fundamental element of popular culture and cultural industries. At various times of his activity the writer has tried his hand at writing film subjects and critical and theoretical speeches on cinema. Often in his literary works, letters and diary Pavese has dedicated not superficial and random quotes to actors and movies. The course intends to investigate this matter.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Programma d’esame
Bibliografia
- G.P. BRUNETTA, Guida alla storia del cinema italiano 1905-2003, Einaudi, Torino, 2003.- ANDREA RABBITO, L’illusione e l’inganno. Dal Barocco al cinema, Bonanno, Acireale/Roma, 2010
- F. PRONO, Pavese e il cinema, primo e ultimo amore, Bonanno, Acireale/Roma, 2011.
- C. PAVESE, Il serpente e la colomba. Scritti e soggetti cinematografici, Einaudi, Torino, 2009.
Testi di cui è consigliata la lettura (obbligatoria per gli studenti che sostengono l’esame da 9 CFU):
- C. PAVESE, Dialoghi con Leucò, Einaudi, Torino, 1947-2006.
- C. PAVESE, La luna e i falò, Einaudi, Torino, 1950-2005.
Filmografia
- Le amiche (1955) di Michelangelo Antonioni
- Il diavolo sulle colline (1985) di Vittorio Cottafavi
- Dalla nube alla resistenza (1978) di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet
- Ritratto di un amico (2000) di Gianfranco Barberi
- Quei loro incontri (2006) di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet (solo per per gli studenti che sostengono l’esame da 9 CFU)
- Il ginocchio di Artemide (2008) di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet
- Cesare Pavese - Ritratto (2008) di Andrea Icardi (solo per per gli studenti che sostengono l’esame da 9 CFU)
- Contadini (2008) di Andrea Icardi (solo per per gli studenti che sostengono l’esame da 9 CFU)
Verrà inoltre organizzato il Seminario Adattamento dei film bollywoodiani al pubblico italiano. La frequenza del Seminario sostituisce il libro di A. Rabbito.
- Oggetto: