Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia del cinema italiano

Oggetto:

History of Italian Cinema

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCF0456
Docenti
Giulia Carluccio (Titolare del corso)
Giulia Francesca Muggeo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Il corso intende analizzare gli aspetti centrali della storia del cinema italiano fornendo gli strumenti per la comprensione dei maggiori snodi della cinematografia nostrana. Il corso vuole inoltre integrare la conoscenza storica con una specifica competenza analitica che permetterà di interpretare testi filmici di natura differente.

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per discutere e problematizzare le principali tematiche affrontate in aula e, alla luce di queste ultime, avrà la capacità di contestualizzare all'interno di un preciso quadro storico-culturale i film analizzati a lezione

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e discussioni

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

Oggetto:

Programma

Il corso affronterà i maggiori snodi della storia del cinema italiano e darà rilievo, in particolare, al cinema neorealista. I recenti contributi scientifici e le occasioni di studio che hanno affrontato la tematica del neorealismo hanno portato in superficie la necessità di studiare questo fondamentale argomento ampliando i canonici confini temporali e smussando alcuni concetti e definizioni.
Alla luce di queste ed altre ipotesi, il corso intende analizzare il cinema neorealista catturando le principali caratteristiche stilistiche di celebri opere come Roma città aperta, Ladri di biciclette o Paisà, ma vuole anche osservare le anticipazioni e le filiazioni di questo fenomeno all’interno della cinematografia, della letteratura, della fotografia nostrana e non solo.

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

BIBLIOGRAFIA:

- S. Parigi, Neorealismo: il nuovo cinema del dopoguerra, Marsilio, Venezia 2014

- G. P. Brunetta, Guida alla storia del cinema italiano: 1905-2003, Einaudi, Torino 2003

- Selezione di saggi tratti da G. Carluccio, E. Morreale, M. Pierini, Intorno al neorealismo: voci, contesti, linguaggi e culture dell’Italia del dopoguerra, Scalpendi, Milano 2017

 

FILMOGRAFIA:

Ossessione (L. Visconti, 1943)

Roma città aperta (R. Rossellini, 1945)

Sciuscià (V. De Sica, 1946)

Il bandito (A. Lattuada, 1946)

Ladri di biciclette (V. De Sica, 1948)

Totò cerca casa (M. Monicelli, Steno, 1949)

Riso amaro (G. De Santis, 1949)

Bellissima (L. Visconti, 1951)

Umberto D. (V. De Sica, 1952)

Siamo donne (G. Franciolini, Alfredo Guarini, R. Rossellini, L. Visconti, L. Zampa, 1953)

 

Per i non frequentanti: Lo studio del testo "Intorno al Neorealismo" può essere sostituito con la visione dei seguenti film, in aggiunta alla filmografia obbligatoria:

Paisà, R. Rossellini 1946

Gente del Po, M. Antonioni 1947

N. U. (Nettezza Urbana), M. Antonioni 1948

La terra trema, L. Visconti 1948

Sotto il sole di Roma, R. Castellani 1948

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese



Oggetto:

Note

La didattica alternativa legata al corso di Storia del cinema italiano è disponibile a questo link:

https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=1845

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/04/2020 15:49
Non cliccare qui!