- Oggetto:
- Oggetto:
Storia del cinema italiano
- Oggetto:
History of Italian Cinema
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- SCF0456
- Docenti
- Giulia Carluccio (Titolare del corso)
Giulia Francesca Muggeo (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende analizzare gli aspetti centrali della storia del cinema italiano fornendo gli strumenti per la comprensione dei maggiori snodi della cinematografia nostrana. Il corso vuole inoltre integrare la conoscenza storica con una specifica competenza analitica che permetterà di interpretare testi filmici di natura differente.Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per discutere e problematizzare le principali tematiche affrontate in aula e, alla luce di queste ultime, avrà la capacità di contestualizzare all'interno di un preciso quadro storico-culturale i film analizzati a lezioneInserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e discussioniInserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio oraleInserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Programma
Il corso affronterà i maggiori snodi della storia del cinema italiano e darà rilievo, in particolare, al cinema neorealista. I recenti contributi scientifici e le occasioni di studio che hanno affrontato la tematica del neorealismo hanno portato in superficie la necessità di studiare questo fondamentale argomento ampliando i canonici confini temporali e smussando alcuni concetti e definizioni.
Alla luce di queste ed altre ipotesi, il corso intende analizzare il cinema neorealista catturando le principali caratteristiche stilistiche di celebri opere come Roma città aperta, Ladri di biciclette o Paisà, ma vuole anche osservare le anticipazioni e le filiazioni di questo fenomeno all’interno della cinematografia, della letteratura, della fotografia nostrana e non solo.Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
BIBLIOGRAFIA:
- S. Parigi, Neorealismo: il nuovo cinema del dopoguerra, Marsilio, Venezia 2014
- G. P. Brunetta, Guida alla storia del cinema italiano: 1905-2003, Einaudi, Torino 2003
- Selezione di saggi tratti da G. Carluccio, E. Morreale, M. Pierini, Intorno al neorealismo: voci, contesti, linguaggi e culture dell’Italia del dopoguerra, Scalpendi, Milano 2017
FILMOGRAFIA:
Ossessione (L. Visconti, 1943)
Roma città aperta (R. Rossellini, 1945)
Sciuscià (V. De Sica, 1946)
Il bandito (A. Lattuada, 1946)
Ladri di biciclette (V. De Sica, 1948)
Totò cerca casa (M. Monicelli, Steno, 1949)
Riso amaro (G. De Santis, 1949)
Bellissima (L. Visconti, 1951)
Umberto D. (V. De Sica, 1952)
Siamo donne (G. Franciolini, Alfredo Guarini, R. Rossellini, L. Visconti, L. Zampa, 1953)
Per i non frequentanti: Lo studio del testo "Intorno al Neorealismo" può essere sostituito con la visione dei seguenti film, in aggiunta alla filmografia obbligatoria:
Paisà, R. Rossellini 1946
Gente del Po, M. Antonioni 1947
N. U. (Nettezza Urbana), M. Antonioni 1948
La terra trema, L. Visconti 1948
Sotto il sole di Roma, R. Castellani 1948
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Note
La didattica alternativa legata al corso di Storia del cinema italiano è disponibile a questo link:
https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=1845
- Oggetto: