Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia del cinema italiano

Oggetto:

History of Italian Cinema

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCF0456
Docente
Prof. Franco Prono (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base sulla storia del cinema e il linguaggio cinematografico.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il titolo del corso è: “Linguaggio e poetica di Valerio Zurlini”. L’obiettivo è quello di fornire agli studenti competenze per educarli all'utilizzo critico dell'opera di uno dei maggiori registi cinematografici italiani. In particolare, attraverso la proiezione di numerosi film e i dialoghi previsti nelle lezioni frontali, gli studenti potranno approfondire la conoscenza  delle teorie e delle tecniche di realizzazione dei film presi in esame.

The title of the Course is: "Language and poetry of Valerio Zurlini". The objective is to provide students skills to educate them to the use of critical of the work of one of the greatest italian film director. Particularly, through the projection of many films and the dialogues in the frontal lessons, the students can deepen the knowledge of the theories and the techniques of realization of the films taken in examination.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver conseguito, attraverso l’analisi dei testi filmici e della letteratura critica su di essi, capacità di analisi e di interpretazione critica avvalendosi delle conoscenze storiche e degli strumenti metodologici ed estetici forniti. A tal fine verrà particolarmente curato il lavoro di decodifica delle diverse testualità, anche fornendo agli studenti i necessari strumenti tecnici di analisi ed ermeneutica dei testi.

At the end of the course students must demonstrate that they have achieved, through the analysis of filmic texts and critical literature on them, capacity of analysis and critical interpretation of historical knowledge making use of methodological and aesthetical tools. To this end it will treated in a special way the work of decoding the different textuality, also providing students with the necessary technical tools of analysis and hermeneutics of the texts.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6CFU) che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni.

Lessons lasting 36 hours in total (6 CFU) that are developed in the classroom with the aid of projections.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità degli studenti saranno verificate attraverso un colloquio orale. La votazione sarà espressa in trentesimi.

Skills and knowledge of the students will be verified through an oral interview. The vote will be expressed out of thirty.

Oggetto:

Programma

-  Lineamenti di storia del cinema italiano dalle origini all’inizio degli anni Duemila.

-  Valerio Zurlini è senza dubbio uno dei registi italiani più importanti degli anni '50/'70, ingiustamente trascurato dalla critica sia in vita, sia dopo la morte. L'analisi di alcuni documentari e film a soggetto da lui realizzati consentirà di studiare il suo linguaggio espressivo e il suo personale mondo poetico. 

- Outlines of the history of italian cinema from its origin to the beginning of the twenty-first century.

- Valerio Zurlini is indoubtedly one of the most important italian film directors of the 50s/70s, injuslty neglected by critics both  in life and after death. The analysis of several documentaries and feature films made by him will study his expressive language and his own poetic world.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA

- Gian Piero BRUNETTA, Guida alla storia del cinema italiano, Torino, Einaudi, 2003.

- Meris Nicoletto, Valerio Zurlini. Il rifiuto del compromesso, Alessandria, Falsopiano, 2011.

- Dispense che saranno fornite dal Docente durante lo svolgimento delle lezioni.

FILMOGRAFIA

- Gente del Po (1947) di Michelangelo Antonioni

- N.U. (1948) di Michelangelo Antonioni

- Racconto del quartiere (1949) di Valerio Zurlini

- Pugilatori (1950) di Valerio Zurlini

- Soldati in città (1952) di Valerio Zurlini

- Il mercato delle facce (1952) di Valerio Zurlini

- Estate violenta (1959) di Valerio Zurlini

- La ragazza con la valigia (1961) di Valerio Zurlini

- Cronaca familiare (1962) di Valerio Zurlini

- La prima notte di quiete (1972) di Valerio Zurlini

- Il deserto dei Tartari (1976) di Valerio Zurlini

 

BIBLIOGRAPHY

- Gian Piero BRUNETTA, Guida alla storia del cinema italiano, Torino, Einaudi, 2003.

- Meris Nicoletto, Valerio Zurlini. Il rifiuto del compromesso, Alessandria, Falsopiano, 2011.

- Dispense che saranno fornite dal Docente durante lo svolgimento delle lezioni.

FILMOGRAPHY

- Gente del Po (1947) di Michelangelo Antonioni

- N.U. (1948) di Michelangelo Antonioni

- Racconto del quartiere (1949) di Valerio Zurlini

- Pugilatori (1950) di Valerio Zurlini

- Soldati in città (1952) di Valerio Zurlini

- Il mercato delle facce (1952) di Valerio Zurlini

- Estate violenta (1959) di Valerio Zurlini

- La ragazza con la valigia (1961) di Valerio Zurlini

- Cronaca familiare (1962) di Valerio Zurlini

- La prima notte di quiete (1972) di Valerio Zurlini

- Il deserto dei Tartari (1976) di Valerio Zurlini

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì16:00 - 18:00Aula 9 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì16:00 - 18:00Aula 9 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì16:00 - 18:00Aula 9 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 19/09/2016 al 02/11/2016

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/05/2016 10:57
Non cliccare qui!