- Oggetto:
- Oggetto:
Storia moderna B
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- E6304
- Docente
- Prof. Miguel Gotor (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base - comune a tutti gli indirizzi
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si articola in due moduli. Il primo modulo, di 30 ore, ha carattere istituzionale e si propone di fornire agli studenti un quadro generale della storia europea tra il XVI e il XVIII secolo attraverso lanalisi di alcuni nodi tematici particolarmente significativi. Il secondo modulo, anchesso di 30 ore e di taglio monografico, si sofferma sulla storia religiosa in Italia fra Cinque e Seicento e prevede lapprofondimento di alcuni temi centrali quali lorigine e la storia dellInquisizione romana, la censura libraria, il ruolo degli ordini ecclesiastici dedicando una specifica attenzione al nesso tra la repressione del dissenso e la costruzione del consenso durante la Controriforma.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Orale- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Modulo A: Temi e problemi della storia moderna
Modulo B: Chiesa cattolica e vita religiosa in Italia tra Cinque e Seicento
Programma d’esame
Modulo A (5 CFU)
- F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaura-zione, Roma-Bari, Laterza, 2005.
- M. Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, Torino, Einaudi, 1998.
Modulo B (10 CFU)
- F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaura-zione, Roma-Bari, Laterza, 2005.
- M. Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, Torino, Einaudi, 1998.
- E. Bonora, La Controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2001.
- O. Niccoli, La vita religiosa nel-l’Italia moderna. Secoli XV-XVIII, Ro-ma, Carocci, 1998.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Per coloro che non frequentano è sufficiente la preparazione dei testi qui indicati. Gli studenti che frequentano assiduamente possono concordare con il docente un programma desame specifico.- Oggetto: