- Oggetto:
- Oggetto:
Istituzioni di storia del cinema - L-ART/06
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SCF0034
- Docente
- Prof. Andrea Giaime Alonge (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base - comune a tutti gli indirizzi
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Modulo A: Introduzione al linguaggio cinematografico e all’analisi del film.
Modulo B: Lineamenti di storia del cinema: dai fratelli Lumière agli anni Settanta.
Argomento del corso
Il primo modulo punta a familiarizzare gli studenti con i fondamenti del linguaggio cinematografico e a introdurre alcune nozioni di base di storia del cinema, attraverso l’analisi di cinque film di epoche diverse.
Il secondo modulo approfondisce e sviluppa i nuclei centrali della storia del cinema, per offrire un panorama generale dalle origini sino agli anni Settanta.
Programma d’esame
Modulo A
a) G. Rondolino e D. Tomasi, Manuale del film, Utet Libreria, Torino, 1995, capitoli 2, 3, 4.
b) W. Murch, In un batter d’occhi. Una prospettiva sul montaggio cinematografico nell’era digitale, Torino, Lindau, 2000.
c) Conoscenza diretta dei seguenti film: Ottobre, Ninotchka, Quarto potere, Paisà, Fino all’ultimo respiro.
Modulo B
a) P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema, Torino, Utet Libreria, 2002.
b) Un volume a scelta tra i seguenti:
- S. Bernardi, Kubrick e il cinema come arte del visibile, Parma, Pratiche, 1990.
- A. Costa, La dolce vita, Torino, Lindau, 2010.
- E. Rohmer, L’organizzazione dello spazio nel Faust di Murnau, Venezia, Marsilio, 1991.
c) Conoscenza diretta dei seguenti film:
1. Antologia del cinema delle origini (Lumière, Méliès, Williamson, Porter)
2. Cabiria
3. Nascita di una nazione
4. Il gabinetto del dottor Caligari
5. Il monello
6. Rapacità
7. Faust
8. Metropolis
9. La passione di Giovanna d’Arco
10. Antologia delle avanguardie storiche (Ray, Clair, Buñuel, Eggeling, Ruttmann, Fischinger)
11. L’uomo con la macchina da presa
12. Scarface
13. Ombre rosse
14. La regola del gioco
15. Rashomon
16. Pickpocket
17. La dolce vita
18. Barry Lyndon
19. Il matrimonio di Maria Braun
20. Manhattan
Il corso è affiancato da un ciclo di proiezioni di classici della storia del cinema, presso il Laboratorio Multimediale "Guido Quazza"
(vedi il programma sul sito www.labquazza.unito.it).Inoltre, tutti i film sono visionabili, su prenotazione, presso il laboratorio audiovisivi del Dipartimento delle Discipline artistiche del VI piano.
Alcune lezioni vedranno l’intervento di altri docenti, nel quadro di un progetto di didattica integrata, che gravita attorno al problema dell’identità nazionale italiana.
Modalità dell’esame
L’esame è orale.
Gli studenti che intendono sostenere uno solo dei due moduli sono tenuti a scegliere il modulo A. Chi deve sostenere l’esame da 9 CFU non può spezzare il programma in due moduli, ma deve sostenere l’esame in una sola sessione.
Title
Film History
Subject
Part A- Introduction to film language and film analysis.
Part B- Introduction to film history, from the Lumière brothers to the Seventies.
Summary
The first part of the course will introduce the students to the main concepts in film language, trough a close reading of five masterpieces from different periods (Ten Days That Shook the World, Ninotchka, Citizen Kane, Paisan, Breathless). The second part will outline the main currents of film history, from the beginning to the Seventies.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: