Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teorie e tecniche delle scritture

Oggetto:

Creative Writing

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCF0183
Docente
Prof. Alessandro Perissinotto (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è quello di fornire le nozioni fondamentali per confrontarsi con la scrittura narrativa

The course aims to provide the foundamentals of fiction writing

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza delle fondamentali teorie narratologiche
Conoscenza dei rapporti tra fiction poliziesca e società
Conoscenza dei meccanismi della suspense
Conoscenza di modelli letterari
Competenza nella scrittura creativa

Knowledge of basic narratological theories
Knowledge of the relationship between crime fiction and society
Knowledge of the mechanisms of suspense
Expertise in creative writing

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni in aula, seminario.

Lectures

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti (NON VI SONO DIFFERENZE TRA FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI) dovranno sostenere tutte le prove descritte qui sotto.

1) Prova di scrittura creativa (punteggio massimo 7).  Gli studenti dovranno scrivere un breve racconto di suspense (circa 4500 caratteri spazi compresi) seguendo alcuni schemi che verranno proposti durante le lezioni o attraverso il materiale on-line. Una volta scritto il testo, gli studenti dovranno registrarlo in formato audio digitale (attraverso un registratore digitale, un telefonino o un computer)  leggendolo ad alta voce e montando una musica di sottofondo ispirata ai principi della suspense analizzati durante il corso. Il file di testo e il file audio in formato audio mp3 dovranno essere caricati sulla piattaforma Moodle prima di sostenere la prova 2 in aula. Per ulteriori dettagli fanno fede le indicazioni contenute nel corso on line su Moodle.

2) Prova scritta  in aula con test a risposta multipla (punteggio massimo di 25).La prova riguarderà l'intero programma.

Il voto finale verrà calcolato sommando i punteggi delle due prove.

Modalità di svolgimento dell'esame e di fiscalizzazione del voto:

1) a partire dalla data prevista sul corso on-line, gli studenti elaborano la prova 1 e depositano gli elaborati sulla piattaforma.

2) Negli appelli previsti dal normale calendario (iscrizione obbligatoria secondo le consuete procedure) gli studenti che hanno già depositato in piattaforma la prova 1 sostengono la prova 2 (durata 30 minuti circa)

3) Terminata la prova 2, verranno sorteggiati alcuni  studenti i quali dovranno leggere ad alta voce la loro prova 1 (è dunque necessario portare con sé la versione stampata del racconto): la loro voce sarà confrontata con quella registrata nel file audio, nel caso di mancata corrispondenza, vi sarà una segnalazione per "falso" alle autorità competenti.

4) La correzione delle 2 prove avverrà nei giorni che seguono lo svolgimento della prova 2. Dopo un breve lasso di tempo, lo studente riceverà sulla mail universitaria la comunicazione del voto conseguito: da quel momento avrà tempo 5 giorni per accettare o rifiutare telematicamente il voto (attraverso la piattaforma di iscrizione agli esami e NON attraverso mail o altre comunicazioni con il docente). Passati i 5 giorni senza interventi, il voto si ritiene automaticamente accettato.

 

Quiz, writing of a short story.

Oggetto:

Programma

Parte istituzionale.

Si approfondiranno i concetti narratologici di: intreccio, fabula, attante, programma narrativo, narratore, punto di vista.

Parte monografica: Scrivere di omicidi.

Si esaminerà il ruolo sociale della letteratura poliziesca e si analizzeranno alcuni esempi di narrazione (letteraria e cinematografica) che propongano una riflessione sul tema dell'omicidio.

Si affronterà infine il tema della suspense in 2 lezioni che vedranno la partecipazione di Davide "Boosta" Dileo.
In queste lezioni/seminario si approfondirà il tema delle strategie testuali che creano suspense e, parallelamente, si analizzeranno le scelte musicali (da quelle più classiche a quelle più innovative) per supportare musicalmente la tensione narrativa. Ogni studente dovrà poi scrivere un racconto "di suspense" (v. sotto "Modalità di verifica dell'apprendimento": i venti racconti migliori verranno inseriti in un progetto multimediale curato da Boosta.

Narratology, Crime fiction, suspense.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Studio di:

  1. A. Perissinotto, Narratologia per narratori. (Dispense on-line all'indirizzo:  http://nuke.alessandroperissinotto.it/Scritturacreativa/tabid/484/Default.aspx)
  2. A. Perissinotto, La società dell'indagine, Bompiani
  3. S. Calabrese, La suspense, Carocci
  4. M.A. Bonfantini, Storia, storie, romanzo, Edizioni Scientifiche italiane (questo testo è da leggere integralmente, ma le domande verteranno sui seguenti saggi: I.3. Elio Franzini Realismo e finzione nel romanzo » p. 31 I II.1. Biagio Bolocan Goldstein La detection narrativa contro la storia dei manuali p. 45 II.2. Alessandro Perissinotto La detection storica tra fiction e non fiction » p . 55 II.3. Carlo Bonfantini Autobiografie: il romanzo nella verità »  p. 67 II.4. Rossana Infantino Mario Bonfantini: la svolta del salto nel buio » p. 77.
  5. Materiali del corso on line su Moodle (vedi link qui sotto)

Lettura e analisi del romanzo La camera azzurra di George Simenon (Edizioni Adelphi)

Visione e analisi del film L'avversario di Nicole Garcia

 

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì14:00 - 17:00Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì14:00 - 17:00Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 22/09/2016 al 04/11/2016

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/12/2016 12:46
Non cliccare qui!