Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia delle tecniche artistiche L-ART/04

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
SCF0043
Docente
Prof. Piera Giovanna Tordella (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Parte prima Il corso intende delineare l’elaborazione della pittura a olio su carta decodificando, rispetto a differenti procedimenti operativi, consonanze, corrispondenze, varianti, tra maestri di area italiana e straniera.

Parte seconda Il corso si configura come un percorso teso a fornire consapevolezza storica e strumenti di conoscenza tecnica nel campo dei pigmenti a uso pittorico rispetto alle diverse epoche, ai molteplici tipi di supporto, alle tecniche esecutive e al significato stilistico e culturale sotteso ai diversi orientamenti operativi.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Orale
Oggetto:

Programma

Titolo del corso

Parte prima Tra disegno e pittura. L’olio su carta: dai prodromi cinquecenteschi all’evo contemporaneo.

Parte seconda Pigmenti e procedimenti pittorici. Indagine storico-tecnica. Evoluzioni applicative, compatibilità chimico-fisiche.

 

Programma d'esame

Parte prima

- Fonti italiane e straniere (indicate nel corso delle lezioni)

- P.G. Tordella, La linea del disegno. Teoria e tecnica dal Trecento al Seicento, Milano, Bruno Mondadori, 2009.

- L. Freeman Bauer, On the origins of the oil sketch : form and function in Cinquecento preparatory techniques, New York, NY, New York Univ., Diss., 1975.

- L. Freeman Bauer, “Quanto si disegna si dipinge ancora”:some Observations on the Development of the Oil Sketch, in “Storia dell'arte”, 32/34, 1978, pp. 45-57.

- C. Brandi, Teoria del restauro, Torino 1977 (i capitoli indicati nel corso delle lezioni)

- M. Piccolo, La carta, in Restauro e conservazione delle opere d’arte su carta, catalogo della mostra, Gabinetto    Disegni e Stampe degli Uffizi, Firenze, Olschki, 1981, pp. 59-69.

- A. Conti, Storia del restauro e della conservazione delle opere d’arte, Milano 1988 (i capitoli indicati nel corso delle lezioni)

- M.C. Enshaian, La carta, in C. James-C.Corrigan-M.C.Enshaian-M.R.Greca, Manuale per la conservazione   e il restauro di disegni e stampe antichi, Firenze, Olschki, 1991, pp. 29-50.

- G.C. Sciolla, Il disegno a olio su carta dal secolo XVI all’Ottocento: aspetti, documenti, problemi, in Conservazione dei materiali librari, archivistici e grafici. Volume II, a cura di M. Regni, P.G.Tordella, Allemandi, Torino, 1999, pp. 201-222.

- L. Bauer, G. Bauer, Artist's inventories and the language of the oil sketch , in “The Burlington Magazine”, CXLI, 1999, pp. 520-530.

- M. Copedé, La carta e il suo degrado, Firenze 2003.

- P.G. Tordella, Sulla carta azzurra nei ritratti disegnati di Ottavio Leoni (e una rilettura del dipinto di Bernardino Licinio a Alnwick Castle), «Atti e Memorie dell’Accademia Toscana di Scienze e Lettere La Colombaria», vol. LXXII, n.s.- LXVIII, anno 2007, Firenze, Olschki., pp. 9-30. 

 

 

Gli altri testi del programma d’esame saranno indicati nel corso delle lezioni.

 

Parte seconda

- M. Matteini, A. Moles, La chimica nel restauro. I materiali dell’arte pittorica, Firenze, Nardini - Cosimo Panini, 2002.

- L. Rico,  Pigmenti del XVI secolo tra Venezia e la Spagna, in "Kermes", XIII, 2000, 37, pp. 58-71.

- P. Moioli, C. Seccaroni, Caratterizzazione non distruttiva mediante analisi per fluorescenza X (XRF) dei pigmenti del "Compianto sul Cristo morto" di Lorenzo Lotto, in Lorenzo Lotto : il compianto sul Cristo morto, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2002.

- P. Bianchetti, P. Santopadre, Un'alterazione dei pigmenti nei dipinti murali : la trasformazione dell'azzurrite in parata camite, in “Bollettino. Istituto Centrale per il Restauro”, n.s. 8/9, 2004 (2005), pp. 76-86

- N. Eastaugh et alii, Pigment compendium: a dictionary and optical microscopy of historical pigments, Amsterdam, Elsevier, 2008.

 

Gli altri testi del programma d’esame saranno indicati nel corso delle lezioni.

 

Coloro che intendono optare per un programma d’esame pari a 10 CFU devono preparare un testo ulteriore concordato con la docente.

 

Il programma definitivo verrà depositato alla fine del corso presso la biblioteca del DAMS (II piano). 

Non si concedono programmi speciali per i non frequentanti.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Coloro che intendono optare per un programma d’esame pari a 10 CFU devono preparare un testo ulteriore concordato con la docente.

Il programma definitivo verrà depositato alla fine del corso presso la biblioteca del DAMS (II piano).

Non si concedono programmi speciali per i non frequentanti.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 14:18
Non cliccare qui!