Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Progettazione multimediale - SPS/08

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
SCF0080
Docente
Prof. Giulio Lughi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Aspetti organizzativi, culturali ed estetici della progettazione.
Il corso offre i fondamenti per l’organizzazione progettuale dei prodotti multimediali, in particolare orientati al Web; inoltre esplora quelle zone di confine dove l’uso sociale della rete e le nuove tecnologie di comunicazione fanno nascere contesti articolati di progettazione culturale ed estetica (installazioni, pervasive gaming, crossmedialità, ecc.).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1. Presentazione e discussione di un progetto multimediale da concordare con il docente.
2. Prova orale sul progetto presentato e sui testi in programma.

Oggetto:

Programma

1.- A. Crevola - C. Gena, Web design. La progettazione centrata sull’utente, CittàStudi Edizioni, Torino, 2006.

2. Un testo a scelta fra:
- A. Anichini, Testo, scrittura, editoria multimediale, Milano, Apogeo, 2003.
- L. Rosenfeld - P. Morville, Architettura dell’informazione per il World Wide Web, Milano, Hops Libri, 2002.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Riduzione da 6 a 5 crediti Gli studenti che avevano già inserito il corso nel carico didattico degli anni passati, o che comunque portano un corso da 5CFU, prepareranno un capitolo in meno del libro scelto al punto 2. Gli studenti che si trovano in questa situazione sono tenuti a specificare alla commissione - prima dell'inizio dell'esame - il capitolo eliminato.

Oggetto:

Altre informazioni

http://www.personalweb.unito.it/giulio.lughi
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 14:18
Non cliccare qui!