- Oggetto:
Comunicazione musicale - L-ART/07
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SCF0055
- Docente
- Prof. Luisa Zanoncelli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Obiettivi formativi del corso:
Padronanza dei concetti estetici concernenti il rapporto fra suono (nell’accezione ampia di rumore, suono, parola, musica, e immagine). Sicura conoscenza dei lineamenti di storia della musica per il cinema. Capacità di analizzare una colonna sonora.
ENG
Musical communication
Analysis of the aesthetic concepts regarding the connections between sound (in a broad sense: noise, sound, music, word) and image
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Risultati dell’apprendimento: saranno verificati in un esame orale attraverso la discussione dei testi di studio e l’analisi degli esempi significativi parte del programma.
- Oggetto:
Programma
- Programma d’esame: analisi dei concetti estetici concernenti il rapporto fra suono e immagine, verifica della loro legittimità in rapporto ad esempi significativi. Profilo storico della musica per il cinema.
- Testi:
- Roberto Calabretto, Lo schermo sonoro, Venezia, Marsilio 2010.
- Michel Chion, L’audiovsione. Suono e immagine nel cinema, Torino, Lindau 2001.
- Roberto Calabretto, “Portate dal vento… Le allegre musiche popolari, cariche di infiniti antichi presagi”. La musica nella trilogia classica di Pier Paolo Pasolini, ne Il mito greco nell’opera di Pasolini, a cura di Elena Fabbro, Udine, Forum 2004 pp. 136-162 (solo la parte sulla Medea)
Inoltre: Lettura di: R. Murray Schafer, Il paesaggio sonoro, Milano, BMG Ricordi/LIM 1985, capitoli dal VII al XIII inclusi.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Oggetto:
Note
- Oggetto: