Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia delle tecniche artistiche L-ART/04

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCF0043
Docente
Prof. Piera Giovanna Tordella (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Arti pittoriche e supporti: dal basso Medioevo all’evo moderno. Confronti tra aree geografiche e cronologiche.

Obiettivi formativi del corso
Il corso intende affrontare attraverso un itinerario articolato sia in senso geografico che cronologico, dal basso Medioevo all’evo moderno, la variegata selezione stilistica e strumentale dei supporti adottati nell’evoluzione anche sperimentale delle tecniche di tipo pittorico.  
 
Note
Coloro che intendono optare per un programma d’esame pari a 10 CFU devono preparare un testo ulteriore concordato con la docente.
Il programma definitivo verrà depositato alla fine del corso presso la biblioteca del DAMS (II piano).
Non si concedono programmi speciali per i non frequentanti.
 
Programma d'esame
- Fonti italiane e straniere (indicate nel corso delle lezioni)
- I supporti nelle arti pittoriche. Storia, tecnica, restauro, a cura di C. Maltese, Mursia, Milano 1990, 2 voll. (le parti indicarte nel corso delle lezioni)
- A. Conti, Storia del restauro e della conservazione delle opere d'arte, Electa, Milano, 2002
- C. Brandi, Teoria del restauro, Einaudi, Torino 2000.

- C.L. Estlake, Pittura a olio. Fonti e materiali per una storia, Neri Pozza, Vicenza 1999.

- M.C. Ensahian , La carta, in C. James, C. Corrigan, M.C. Enshaian, M.C. Greca 1991), Manuale per la conservazione e il restauro di disegni e stampe antichi, Leo S. Olschki, Firenze  pp. 29-50. (ed. in lingua inglese, Amsterdam University Press, Amsterdam 1997).
– A. Felici, Le impalcature nell'arte e per l'arte: palchi, ponteggi, trabiccoli e armature per la realizzazione e il restauro delle pitture murali, Nardini, Firenze 2006.
- L. Freeman Bauer, “Quanto si disegna si dipinge ancora”: some Observations on the Development of the Oil Sketch, in “Storia dell'arte”, 32/34, 1978, pp. 45-57.
- Leonardo : l'ultima cena : indagini, ricerche, restauro, a cura di G. Basile e M. Marabelli, Istituto centrale per il restauro,  Nardini, Firenze 2007.
- M. Matteini, A. Moles, A. Aldrovandi, Elaborazione di immagini di dipinti acquisite nel visibile e nell'infrarosso, in “OPD restauro”, 3.1991, p. 156-159.
- M. Matteini, Il "metodo del Bario" nel restauro degli affreschi, in “Critica d'arte”, LIV, 1979, 166/168, pp. 182-184.
– M. Matteini, A. Moles. Aspetti critici del trattamento fondato sull'impiego di idrato di Bario, in Le pitture murali : tecniche, problemi, conservazione,  a cura di C.Danti, M. Matteini, A. Moles, Centro Di, Firenze 1990, pp. 297-302.
- P.G. Tordella, La linea del disegno. Teoria e tecnica dal Trecento al Seicento, Milano, Bruno Mondadori, 2009.

- Altri eventuali testi del programma d’esame potranno essere indicati nel corso delle lezioni.

Course title

Paintings and supports: from Medioeval times to Modern age. Comparison between geographic and chronologic areas.

Course’s goal

The course illustrates a path articulated both in geographic and chronologic terms, from the Middle Age to modern times. It illustrates the changes occurred in the history of art in the tools and style used to work with the paintings’ support.

  

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 14:18
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!