Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio interdisciplinare (Petrini)

Oggetto:

Interdisciplinary Lab

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCF0592
Docente
Armando Petrini (Titolare del corso)
Corso integrato
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli studenti potranno scegliere fra due Laboratori distinti:

Un primo Laboratorio che si propone di affrontare in una prospettiva storico-critica il tema del rapporto fra le arti dello spettacolo (teatro, cinema, musica) e la Rivoluzione d'Ottobre, di cui quest'anno ricorre il centenario (1917-2017). Si tratterà di metterne a fuoco i rapporti diretti, maturati negli anni della Rivoluzione stessa, e le eredità, maturate nel corso dei decenni successivi e lungo tutto il Novecento.

Un secondo Laboratorio, che si svolgerà nel mese di dicembre 2017,  che si propone di affrontare in una prospettiva critica interdisciplinare il percorso artistico di Carmelo Bene (1937-2002), uno dei massimi teatranti del secondo Novecento, di cui quest'anno ricorre l'ottantesimo anniversario della nascita.

The Laboratory proposes to address in a historical-critical perspective the theme of the relationship between theatre, film, music and the October Revolution, which this centennial year (1917-2017).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno mostrare consapevolezza storico-critica delle questioni affrontate durante il Laboratorio

Students will need to show historical-critical awareness of the issues faced during the Laboratory.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il laboratorio si svolgerà attraverso incontri con gli studenti di tipo seminariale secondo il calendario pubblicato in questa pagina.

The Laboratory will take place according to the calendar published on this page

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine del Laboratorio allo studente verrà richiesta la stesura di una breve relazione sull'attività svolta.

At the end of the Laboratory the student will be asked to write a report on the activity

Oggetto:

Programma

Lo studente potrà scegliere fra due Laboratori.

Titolo del primo Laboratorio: L'OTTOBRE DELLE ARTI (periodo di svolgimento: ottobre-novembre 2017)

Il Laboratorio di articolerà in due momenti. Un primo, a carattere seminariale, previsto per il 26 ottobre , che consisterà in un inquadramento storico-critico del tema affrontato. Un secondo, all'inizio del mese di novembre, che coinciderà con il convegno L'OTTOBRE DELLE ARTI, organizzato dalla Sezione Musica e Spettacolo del Dipartimento di Studi Umanistici e previsto nei giorni 6 e 7 novembre.

Titolo del secondo Laboratorio: IL PERCORSO ARTISTICO DI CARMELO BENE (periodo di svolgimento: dicembre 2017)

Il Laboratorio si articolerà in tre momenti. Un primo, a carattere seminariale, previsto per mercoledì 6 dicembre, che consisterà in un inquadramento del profilo complessivo di Carmelo Bene in un'ottica interdisciplinare e con un'attenzione  specifica al quadro della letteratura critica sulla sua opera. Un secondo, previsto per la metà del mese di dicembre, che coinciderà con la giornata di studi UNA "SCANDALOSA GRANDEZZA". A OTTANT'ANNI DALLA NASCITA DI CARMELO BENE, organizzata dal DAMS e prevista per mercoledì 13 dicembre. Fra il primo e il secondo incontro è previsto un appuntamento (la cui data verrà concordata insieme agli studenti) con proiezioni di alcuni dei lavori di Bene.

The Laboratory will articulate in two moments. The first will take place in the second part of October (26th) and will consist of a historical-critical framing . A second, at the beginning of November, which will coincide with the conference OCTOBER OF THE ARTS, organized by Sezione MMS (Dipartimento di Studi Umanistici), on 6 and 7 November.

 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

I materiali saranno messi a disposizione degli studenti durante il laboratorio.

Materials will be available to the students during the laboratory.

Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 26/10/2017

Nota: Il primo incontro si svolgerà giovedì 26 ottobre dalle 16 alle 18 presso l'aula 2.03 di Via Sant'Ottavio 54.

Oggetto:

Note

Il  primo Laboratorio (L'OTTOBRE DELLE ARTI) si svolge nei giorni 26 ottobre, 6 novembre e 7 novembre. Il primo incontro si terrà giovedì 26 ottobre dalle 16 alle 18 presso l'aula 2.03 di Via Sant'Ottavio 54. Il Laboratorio proseguirà poi nelle giornate del 6 e 7 novembre, presso l'Audtorium Quazza di Palazzo Nuovo, durante le quali la frequenza richiesta è, in entrambi i casi,  sia mattutina che pomeridiana.

Il secondo Laboratorio (CARMELO BENE) si svolge nei giorni 6 dicembre, 13 dicembre e in un ulteriore giorno da fissare insieme agli studenti. Il primo incontro si terrà mercoledì 6 dicembre dalle 16 alle 19 presso l'Auditorium Quazza. Il Laboratorio proseguirà poi nela giornata del 13 dicembre sempre presso l'Auditorium Quazza di Palazzo Nuovo con orario 9-18.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/09/2017 11:12
Non cliccare qui!