- Oggetto:
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Antropologia del mito - M-DEA/01
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- SCF0023
- Docente
- Prof. Silvia Romani (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base - comune a tutti gli indirizzi
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso affronter alcuni capitoli della mitologia degli antichi, alla ricerca di una definizione del tema del doppio:
Doppi animati: creature bifronti, esseri polimorfi, gemelli e prodigi;
Doppi inanimati: statue e fantasmi;
Doppi inconsistenti: riflessi nellacqua, immagini negli specchi, le ombre.Lindagine si soffermerà in particolare sulle storie di doppio antiche, ma lo scopo finale del corso Ë quello di proporre alcuni strumenti di interpretazione del tema del doppio nella cultura occidentale. In una seconda fase, verranno quindi prese in esame alcune declinazioni importanti del doppio dal Medioevo alla Contemporaneità:
- doppi medievali: la magia e la creazione di un mondo raddoppiato;
- doppi moderni: il doppio come dimensione del perturbante
- il doppio e il cinema: da La donna che visse due volte a Face off.sIl corso monografico verrà preceduto da alcune lezioni dedicate allinquadramento della letteratura critica e a fornire un approccio di base alle differenti metodologie utili a comprendere e a studiare il mito antico.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lesame è orale; agli studenti frequentanti si offre, parallelamente, la possibilità di verificare la propria preparazione con un test composto di domande a risposta multipla (il test non Ë obbligatorio). Tale test, lì dove lesito sia positivo, può sostituire la prova orale.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Pensare doppio
Le radici mitiche di un tema perturbanteProgramma d’esame
Testi antichi
Gli studenti sono tenuti alla lettura integrale dei testi messi a disposizione dal docente alla voce “materiale didattico” del programma d’esame.Testi di critica
Si prevede, inoltre, la lettura obbligatoria dei seguenti volumi:
F. Graf, Il mito in Grecia, Economica Laterza 2002
O. Rank, Il doppio, Se Editore 2008e di uno a scelta fra i seguenti testi
M. Detienne, I giardini d’Adone, Cortina 2009; E. R. Dodds, I Greci e l’Irrazionale, Sansoni 2005; E. Rohde, Psiche, Laterza 2006; J.-P. Vernant, Mito e Pensiero, Einaudi 2000; P.Vidal-Naquet, Il cacciatore nero: forme di pensiero e forme d'articolazione sociale nel mondo greco antico, Feltrinelli 2006.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Il programma per non frequentanti coincide con quello per gli studenti frequentanti; ad esso va aggiunto un libro dallelenco libri a scelta: lo studente non-frequentante deve quindi leggere 4 volumi in tutto.
Il docente renderà disponibile on-line il materiale utile a preparare lesame anche per chi non avesse frequentato il corso.- Oggetto: