- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio interdisciplinare (Malvano)
- Oggetto:
Interdisciplinary Lab
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- SCF0592
- Docente
- Andrea Malvano (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Laboratorio interdisciplinare (SCF0592)
- Corso di studi
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Conoscenze di base della drammaturgia musicale e della storia della musica.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio è pensato per gli studenti e le studentesse che abbiano frequentato il corso di Drammaturgia musicale (triennale o magistrale) o che abbiano già assimilato alcune conoscenze specifiche nel settore del teatro musicale. Gli obiettivi formativi consistono nella capacità di applicare le conoscenze assimilate studiando il melodramma, acquisendo autonomia di giudizio e adeguate competenze di verbalizzazione.
The workshop is reserved for students who have attended the course in Musical Dramaturgy in the current year. The training objectives consist in the ability to apply the knowledge acquired by studying musical theater, acquiring independent judgment and adequate verbalization skills.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il risultato del laboratorio consiterà in un progetto di regia d'opera, realizzato in modalità cooperative learning, con particolare riferimento a una scena del melodramma affronato nel corso di Drammaturgia musicale.
The result of the workshop will consist in an opera direction project, made in cooperative learning mode, with particular reference to a scene taken from the melodrama analysed in the course of Musical Dramaturgy.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il laboratorio si svolgerà in presenza.
The workshop will be in attendance.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Presentazione del lavoro di gruppo alla fine delle lezioni. Discussione orale su storia e problemi della regia d'opera nel corso del Novecento.
Le studentesse e gli studenti DSA sono pregati di prendere contatto con il docente nell'orario di ricevimento per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.
Presentation of the group work at the end of the lessons. Oral discussion about history and problems of opera direction during the twentieth century.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
La prima parte del laboratorio sarà dedicata a riflettere sui principali problemi della regia d'opera, in una prospettiva storica, produttiva e interpretativa. Seguirà un lavoro a gruppi su una scena dell'opera affrontata nel corso di Drammaturgia musicale. Il brainstorming iniziale favorirà la verbalizzazione scritta di un progetto, che poi verrà presentato alla classe con una simulazione degli aspetti più rilevanti.
The first part of the workshop will be dedicated to reflecting on the main problems of opera direction, from a historical, productive and interpretative perspective. This part will be followed by a cooperative work on a scene from the opera analyzed in the Musical Dramaturgy course. The initial brainstorming will favor the written verbalization of a project, which will then be presented to the class with a simulation of the most relevant aspects.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- BIANCONI, LORENZO; GUCCINI, GERARDO; ZOPPELLI, LUCA (a cura di), Ancora sulla regia nell’opera lirica, «Il Saggiatore Musicale», vol. 17, no. 1, 2010.
- GALLARATI, PAOLO, Musica e regia: l’interpretazione scenica della partitura teatrale, in Luchino Visconti, la macchina e le muse, a cura di F. Mazzocchi, Torino, Edizioni di Pagina, 2008.
- PIETROBELLI, PIERLUIGI, La regia dell’opera: lettura storica o interpretazione attuale?, in Enciclopedia della Musica, vol. IV, Storia della musica europea, Torino, Einaudi, 2004.
- DESHOULIÈRES, CHRISTOPHE, La regia moderna delle opere del passato, in Enciclopedia della musica,vol. II, Il sapere musicale, Torino, Einaudi, 2001.
MARCO TARGA, Due fallimenti di successo alla Scala: il Tristano e Isotta di Appia e il Ring des Nibelungen incompiuto di Ronconi, in Mettere in scena Wagner, a cura di M. Targa e M. Brighenti, Lucca, LIM, 2019, pp. 137-149.
Tutti i testi verranno caricati su Moodle.
- BIANCONI, LORENZO; GUCCINI, GERARDO; ZOPPELLI, LUCA (a cura di), Ancora sulla regia nell’opera lirica, «Il Saggiatore Musicale», vol. 17, no. 1, 2010.
- GALLARATI, PAOLO, Musica e regia: l’interpretazione scenica della partitura teatrale, in Luchino Visconti, la macchina e le muse, a cura di F. Mazzocchi, Torino, Edizioni di Pagina, 2008.
- PIETROBELLI, PIERLUIGI, La regia dell’opera: lettura storica o interpretazione attuale?, in Enciclopedia della Musica, vol. IV, Storia della musica europea, Torino, Einaudi, 2004.
- DESHOULIÈRES, CHRISTOPHE, La regia moderna delle opere del passato, in Enciclopedia della musica,vol. II, Il sapere musicale, Torino, Einaudi, 2001.
MARCO TARGA, Due fallimenti di successo alla Scala: il Tristano e Isotta di Appia e il Ring des Nibelungen incompiuto di Ronconi, in Mettere in scena Wagner, a cura di M. Targa e M. Brighenti, Lucca, LIM, 2019, pp. 137-149.
All the articles will be uploaded on Moodle.
- Oggetto:
Note
Si ricorda che è obbligatorio registrarsi al fondo di questa pagina web, per ottenere informazioni dal docente sulle modalità di erogazione e sulla fruibilità del materiale didattico.
Students are kindly requested to register, following the link at the bottom of this webpage.
- Oggetto: