Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio interdisciplinare (Carluccio) 2015/2016

Oggetto:

Interdisciplinary Lab

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCF0592
Docente
Giulia Carluccio (Titolare del corso)
Corso integrato
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
nessuno
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il convegno punta a offrire agli studenti un ventaglio di strumenti teorico-analitici sul neorealsimo

Testo In corso di aggiornamento.

English text being updated

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisire capacità analitica e conoscenze storiche rispetto a una questione di relavanza teorica e storiografica, trattata interdisciplinarmente

Testo In corso di aggiornamento.

English text being updated

Oggetto:

Modalità di insegnamento

lezioni frontali (relazioni di convegno)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

lo studente è tenuto a preparare una relazione scritta di almeno cinque cartelle su alcune  questioni trattate  durante i lavori del convegno, da concordare preliminarmente con la docente

Oggetto:

Programma

 

INTORNO AL NEOREALISMO

voci, contesti, linguaggi e culture dell’Italia del dopoguerra

Convegno Internazionale  Università di Torino  1-2-3 dicembre 2015

 

 

Martedì 1 dicembre  14:30

 

CONVEGNO “INTORNO AL NEOREALISMO”  APERTURA LAVORI 

Aula Magna Cavallerizza Reale  Via Verdi 9, Torino

ALBERTO BARBERA (Museo Nazionale del Cinema): La mostra “Cinema neorealista. Lo splendore del vero nell’Italia del dopoguerra”

ADRIANO APRÀ  (Storico del cinema): Il fondo Roberto Rossellini

LOUIS BAYMAN (University of Southampton) e KARL SCHOONOVER (University of Warwick): Il convegno “Rome Open City: Examining the legacy after 70 years” - sintesi dei lavori

 

SESSIONE INTRODUTTIVA PLENARIA - IL NEOREALISMO OGGI. UN PROBLEMA TEORICO E STORIOGRAFICO  Aula Magna Cavallerizza Reale 

CHAIR: GUGLIELMO PESCATORE (Università di Bologna)

MAURIZIO FERRARIS e  ENRICO TERRONE (Università di Torino): Che c'è di nuovo nel realismo?

FRANCESCO PITASSIO (Università di Udine): Una voce umana? Realismo, umanesimo, nazione nella cultura neorealista 

STEFANIA PARIGI (Università Roma Tre): Le mille e una forma. Il racconto interminabile del neorealismo

KARL SCHOONOVER (University of Warwick): Gli sguardi del dopoguerra: neorealismo e altri

ROBERTO DE GAETANO (Università della Calabria): La forza del reale

STEVE DELLA CASA (autore e conduttore “Hollywood Party”): Ridere di neorealismo

 

21:00

 

PROIEZIONE DI “OSSESSIONE” DI LUCHINO VISCONTI (1943, 135')  Sala 3 Cinema Massimo  Via Verdi 18

Presentazione di EMILIANO MORREALE e STEFANIA PARIGI

 

ingresso gratuito

 

 

Mercoledì 2 dicembre  9:30 – 13:00 

SESSIONI  PARALLELE

 

CINEMA E MEDIA  1  Aula Magna Cavallerizza Reale

CHAIR: GIACOMO MANZOLI (Università di Bologna)

JACOPO TOMATIS (Università di Torino): Nuovo realismo e nuova canzone in Italia, 1955-1965

CLAUDIO BISONI (Università di Bologna): Amorose menzogne e fidanzate di carta: la retorica neorealista e la critica alla società dello spettacolo

ANDREA MINUZ (Università di Roma - La Sapienza): Eredità del neorealismo, identità nazionale e memoria collettiva

FEDERICA VILLA (Università di Pavia): «L’italiano non lavora, fatica» (Leo Longanesi). L’esperienza lavorativa nel racconto neorealista

TOMASO SUBINI (Università di Milano): I cattolici e il neorealismo

MATTEO POLLONE (Università di Torino): “A new kind of movie!”. Il neorealismo visto dagli USA

 

CINEMA E MEDIA 2  Sala Multifunzione Cavallerizza Reale

CHAIR: FRANCESCO PITASSIO (Università di Udine)

MICHELE GUERRA (Università di Parma): «Il neorealismo è ormai la coscienza del cinema»

GIAIME ALONGE (Università di Torino): Rossellini in orbace. A proposito della prima trilogia della guerra

FABIO PEZZETTI TONION (Museo Nazionale del Cinema): Volti del reale o realtà del volto? Su alcune modalità della messa in scena del volto nel cinema di Roberto Rossellini

LUCA VENZI (Università di Siena): Lattuada, il neorealismo e la questione dello stile. Note intorno a “Il bandito”

GABRIELE RIGOLA (Università di Torino): Ladri, sfollati, marionette. Consuetudini e modelli del comico nella retorica neorealista

GIOVANNI SPAGNOLETTI e ANTONIO SPERA (Università di Roma Tor Vergata): Steno-Monicelli e il ribaltamento comico del neorealismo

 

MUSICA E PAESAGGI SONORI 1  Sala Rossa Rettorato Via Verdi 8

Introduzione a cura di ILARIO MEANDRI e ANDREA MALVANO (Università di Torino)

ROBERTO CALABRETTO (Università di Udine): Riflessi neorealisti nel cinema d'autore italiano

ANTONIO FERRARA (Università di Roma Tor Vergata): Sul concetto di realismo musicale nel film, una ricognizione storiografica (anni Trenta e Quaranta)

MAURIZIO CORBELLA (Università di Kiel): Blasetti e il (neo)realismo sonoro: le due edizioni di 1860 a confronto

BEATRICE BIRARDI (SidM Società Italiana di Musicologia): Musica per documentario tra Fascismo e dopoguerra

12:00-13:00 Discussant: ALESSANDRO CECCHI (Università di Pisa)

 

Mercoledì 2 dicembre  14:30 – 18:30

SESSIONI  PARALLELE

 

CINEMA E MEDIA 3 Aula Magna Cavallerizza Reale

CHAIR: GIAIME ALONGE (Università di Torino)

ELENA DELLAPIANA (Politecnico di Torino): Il neorealismo nella cultura di progetto: quartieri, case, oggetti

GABRIELE D'AUTILIA (Università di Teramo): Il neorealismo fotografico, un problema teorico e storiografico

ENRICO MENDUNI (Università Roma Tre): Neorealismo tra cinema e fotografia: Antonioni, Patellani, Zavattini, Strand

RUGGERO EUGENI (Università Cattolica del Sacro Cuore): La relazione franca. Nuove identità nazionali e forme della socievolezza nel cinema neorealista

GIULIANA GALVAGNO e PEPPINO ORTOLEVA (Università di Torino): Televisione e forme di cinema verità in Italia a cavallo degli anni Sessanta

PAOLO NOTO (Università di Bologna) e LUCA BARRA (Università Cattolica del Sacro Cuore): I film nei palinsesti televisivi italiani. Appunti per una storia televisiva del neorealismo

 

DRAMMATURGIE E SCENA TEATRALE  Sala Multifunzione Cavallerizza Reale

CHAIR: FEDERICA MAZZOCCHI (Università di Torino)

VALTER MALOSTI (attore, regista e direttore della Scuola per attori del Teatro Stabile di Torino): Legge brani da un inedito di Giovanni Testori su Luchino Visconti. 

ARMANDO PETRINI (Università di Torino): È esistito un teatro neorealista?

ANNA BARSOTTI (Università di Pisa): Il “neorealismo” di Eduardo: “Napoli milionaria!”

EVA MARINAI (Università di Torino): Gli antieroi. Dario Fo, Franco Parenti e il sentiero dei nidi di ragno

 

MUSICA E PAESAGGI SONORI 2 Sala Rossa Rettorato  

ILARIO MEANDRI (Università di Torino): “Difetti e rimedi”: utopia e stato dell'arte nelle testimonianze dei tecnici del suono (1938-1939)

FEDERICO SAVINA (Centro Sperimentale di Cinematografia): 1948-1953: Tecniche di sonorizzazione a confronto

ANDREA MALVANO (Università di Torino): Ritratto di città: Berio, Maderna e Leydi a confronto con il neorealismo

FEBO GUIZZI (Università di Torino): Popolare e popolaresco: Ernesto de Martino e il dibattito sul neorealismo

ALESSANDRO CECCHI (Università di Pisa): La stratificazione del paesaggio sonoro nei film neorealisti: verso un vocabolario della costruzione audiovisiva?

17:30-18:30 Discussant: ROBERTO CALABRETTO (Università di Udine)

 

 

Giovedì 3 dicembre  9:30 – 13:00

SESSIONI PARALLELE

 

FOCUS - INTERPRETI, DIVI, ATTORI DEL NEOREALISMO  Aula Magna Cavallerizza Reale

In collaborazione con CRAD (Centro Ricerche Attore e Divismo) e con il progetto di ricerca neorealismo e divismo: corpo femminile, identità italiana e dinamiche di ricezione

CHAIR: VERONICA PRAVADELLI (Università di Roma Tre)

CRISTINA JANDELLI (Università di Firenze): Le donne tenebrose del cinema neorealista

LUCIA CARDONE (Università di Sassari): Le parole per dirsi. Autobiografie femminili fra neorealismo e melodramma popolare

ANNA MASECCHIA (Università di Padova): Maddalena, Clara e le altre: la vita sognata dello schermo

SERGIO RIGOLETTO (University of Oregon): Anna Magnani e la costruzione dell’archetipo della star neorealista

ELENA DAGRADA (Università di Milano): Non solo Ingrid. La “legge dell'amalgama” secondo Rossellini

LOUIS BAYMAN (University of Southampton): Melodramatic Expressivity in the Neorealist Body

 

 

LE SCRITTURE E IL DIBATTITO LETTERARIO  Sala Multifuzione Cavallerizza Reale

CHAIR: PAOLA TRIVERO (Università di Torino)

TONI IERMANO (Università di Cassino e del Lazio Meridionale): «Poco parlare noi e far molto parlar le cose». Le inquiete stagioni della realtà (1934-1955)

STEFANO GIOVANNUZZI (Università di Torino): Che cos’è il neorealismo: ideologia o nuovo modello di letteratura?

SARA LAUDIERO (Università di Torino): «Scrivere è facile, agire in conformità delle idee scritte è difficile». Forme e contenuto del neorealismo nel lavoro critico di Paolo Ricci

ENRICO MATTIODA (Università di Torino): Riuso letterario per un cinema realista

LAURA NAY (Università di Torino): Un «cosciente e volenteroso tentativo»: Giuseppe Berto neorealista tra «romanticismo» e «crudezze»

CLARA ALLASIA (Università di Torino): «Quello stile del reale […] che fa il palombaro nel mare dei sogni»: Edoardo Sanguineti e l’ambiguità del realismo

 

 

14:30 -18:00

 

SESSIONE CONCLUSIVA  PLENARIA - TAVOLA ROTONDA  OLTRE E INTORNO AL NEOREALISMO: FANTASMI, EREDITÀ , DIALETTICHE

Aula Magna Cavallerizza Reale

FRANCESCO CASETTI (Yale University) - collegamento via skype

GIANNI CANOVA (Università IULM Milano)

CLAUDIO GIUNTA (Università di Trento)

GIACOMO MANZOLI (Università di Bologna)

PAOLO BERTETTO (Università di Roma - La Sapienza)

Introduce e conclude EMILIANO MORREALE (Università di Roma – La Sapienza)

 

 

 

 

           
           
 
 

 

 

Con il patrocinio dell'Università di Torino

 

 

DOTTORATO IN LETTERE - Curriculum Spettacolo e Musica e Curriculum Italianistica

 

 

Con il patrocinio e il contributo di

 

       
       
 

 

in collaborazione con

 

Department of Film and Television – University of Warwick

Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale

 

PROGETTO A CURA DI: Giulia Carluccio, Emiliano Morreale, Mariapaola Pierini, Franco Prono

COMITATO PROMOTORE: Clara Allasia, Giaime Alonge, Silvio Alovisio, Alessandro Amaducci, Febo Guizzi, Andrea Malvano, Enrico Mattioda, Federica Mazzocchi, Ilario Meandri, Armando Petrini

ORGANIZZAZIONE: Cristina Colet, Giulia Muggeo

 

info: convegnoneorealismo@gmail.com

www.dams.unito.it

 www.actorandstarstudiescenter.it

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

relazioni presentate al convegno

papers of the conference

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/11/2015 06:42
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!