Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teatri dell'animazione e del sociale

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCF0458
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Modulo 1 intende introdurre alla conoscenza dei modelli e delle tecniche del teatro educativo e sociale, fornendo gli strumenti di base per l’elaborazione di un progetto di intervento teatrale in ambito educativo, sociale e di comunità.

Il modulo 2 di: Animazione teatrale (docente prevista: Federica Mazzocchi, in congedo a.a. 13/14) sarà mutuato sul corso Metodi e tecniche della produzione per la media education da Scienze dell'Educazione tenuto dal Prof. Ambrogio Artoni (Dip. Filosofia e scienze dell'educazione) nel II semestre
Link corso: http://educazione.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=15s3;sort=DEFAULT;search=;hits=189

 

The first part of the course aims to introduce the knowledge of models and techniques of theater education and social work, providing the basic tools for developing a plan of action play in the educational, social and community.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

a)    conoscenza dei modelli teorici e delle tecniche del teatro educativo e sociale;

b)    essere in grado di elaborare un progetto di intervento in ambito educativo, sociale e di comunità.

a)    knowledge of theoretical models and techniques of educational and social theatre;

b)    be able to draw up a plan of action in the educational, social and community theatre.

Oggetto:

Programma

Modulo 1: si affronteranno gli aspetti teorici e metodologici sottesi ai processi che l’esperienza di laboratorio teatrale attiva. Sul piano operativo verranno affrontate le principali tecniche di conduzione, fra le quali: Psicodramma moreniano, drama therapy, Teatro dell’Oppresso di A. Boal, Teatro di Comunità e Teatro d’Impresa. Sono inoltre previsti una serie di approfondimenti relativi agli ambiti di intervento del teatro sociale.

The first part of the course will deal with theoretical and methodological aspects to the processes that underlie the experience of active theatrical workshop. At the operational level will be addressed key management techniques, including Morenian Psychodrama, drama therapy, Theatre of the Oppressed by A. Boal, Community Theatre and “Teatro d’impresa”. This will also include a series of discussions relating to the fields of intervention of social theatre.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Studenti dei Corsi di Laurea in DAMS e in Scienze dell’Educazione:

1. Alessandro Pontremoli, Teoria e tecniche del teatro educativo e sociale, Torino, UTET, 2005.

2. Alberto Pagliarino, Teatro, comunità e capitale sociale. Alla ricerca dei luoghi del teatro, Roma, Aracne, 2011.

3. Claudio Bernardi e Maddalena Colombo (a cura di), Per-formazione. Teatro e arti performative nella scuola e nella formazione della persona, numero monografico di «Comunicazioni sociali», XXXIII, n.s., Sezione Teatro, n. 2, 2011.

Studenti del Corso di Laurea in Educazione professionale (2 CFU):

1. Alessandro Pontremoli, Teoria e tecniche del teatro educativo e sociale, Torino, UTET, 2005.

2. Alessandra Rossi Ghiglione, Teatro e salute. La scena della cura in Piemonte, Torino, Ananke, 2011.

Bibliography:

Students from Corsi di Laurea in DAMS and Scienze dell’Educazione:

1. Alessandro Pontremoli, Teoria e tecniche del teatro educativo e sociale, Torino, UTET, 2005.

2. Alberto Pagliarino, Teatro, comunità e capitale sociale. Alla ricerca dei luoghi del teatro, Roma, Aracne, 2011.

3. Claudio Bernardi and Maddalena Colombo (eds.), Per-formazione. Teatro e arti performative nella scuola e nella formazione della persona, «Comunicazioni sociali», XXXIII, n.s., Sezione Teatro, n. 2, 2011.

Students from Corso di Laurea in Educazione professionale (2 CFU):

1. Alessandro Pontremoli, Teoria e tecniche del teatro educativo e sociale, Torino, UTET, 2005.

2. Alessandra Rossi Ghiglione, Teatro e salute. La scena della cura in Piemonte, Torino, Ananke, 2011.



Oggetto:

Note

L’esame consisterà in un colloquio orale sugli argomenti trattati durante il corso e i seminari, e in una discussione sulla bibliografia di riferimento.

The examination will consist in a discussion on the topics covered during the course and seminars, and a discussion of the bibliography.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/01/2017 15:27
Non cliccare qui!