Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e teorie dell'attore

Oggetto:

History and Theories of the Actor

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STU0547
Docente
Armando Petrini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base della storia del teatro
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di introdurre le studentesse e gli studenti allo studio della storia della recitazione e delle teorie sull'attore, con particolare riferimento alla recitazione teatrale, approfondendo anche gli intrecci e le intersezioni fra quest'ultima e la recitazione cinematografica e televisiva. Le lezioni intendono favorire l'acquisizione da parte degli studenti dei principali strumenti metodologici e critici necessari all'analisi dell'attore, anche grazie all'organizzazione di momenti di incontro, a carattere seminariale, con alcuni attori e registi.

The course aims to introduce students to the study of the history of acting and of the theories on the actor, with particular reference to theatrical acting, also deepening the intertwining and intersections between the latter and film and television acting. The lessons are intended to facilitate the students' acquisition of the main methodological and critical tools necessary for the analysis of the actor, also thanks to the organization of seminars with some actors and directors.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento prevede l'acquisizione di conoscenze di base e di capacità di comprensione in riferimento alla recitazione teatrale. Nel corso delle lezioni e dei momenti di incontro seminariale lo studente sarà sollecitato a esercitare una riflessione critica sugli esempi analizzati.

The teaching involves the acquisition of basic knowledge and understanding skills in relation to theatrical acting. During the lessons and during the seminar meetings, the student will be encouraged to exercise a critical reflection on the examples analyzed.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza. Sarà garantita la modalità a distanza (streaming d'aula) per gli studenti e le studentesse che non possano frequentare l'aula, a causa di condizioni di fragilità previste dai decreti vigenti e per giustificati motivi di famiglia o di lavoro. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona. 

Lessons will be face-to face in attendance. The remote mode (streaming) will be guaranteed for students who cannot attend the classroom, citing documented reasons of fragility, work and family. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso una prova d'esame orale durante la quale sarà valutata la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato e di esposizione.

Assessment of the achievement of learning outcomes will be achieved through an oral exam.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

LA RECITAZIONE NEL TEATRO CONTEMPORANEO. GLI ATTORI, LE SCELTE INTERPRETATIVE E ARTISTICHE

L'insegnamento si articola in due parti. Una prima che affronta i problemi metodologici e critici relativi allo studio dell'arte dell'attore discutendo in particolare le principali teorie sulla recitazione, da Denis Diderot a Carmelo Bene. Una seconda dedicata ad alcune esemplificazioni tardo novecentesche e contemporanee, da Memo Benassi a Carlo Cecchi, riferite in particolar modo a interpretazioni di testi di Luigi Pirandello. Verrà posta particolare attenzione, tanto nella prima quando nella seconda parte del corso, al rapporto fra questioni relative alla recitazione teatrale e snodi del contesto culturale e artistico più complessivo.

Acting in contemporary theatre

The course is divided into two parts. The first will address the methodological problems and critical issues related to the study of the actor inside the spectacular phenomenon, with examples drawn from the history of the nineteenth and twentieth century drama and references to the main theories on the actor and the most important methods for analyzing acting.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Dispense a cura del docente disponibili su Moodle a partire dall'inizio del corso
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Programma d'esame per i frequentanti:

a) Antologia di scritti teorici sull'attore e le recitazione (si tratta della dispensa intitolata "Antologia di scritti teorici sull'attore e sulla recitazione" caricata sulla piattaforma Moodle)

b) Dispense relative agli esempi presi in considerazione nella seconda parte delle lezioni (si tratta delle dispense presenti nella sezione "Dispense su Enrico IV" sulla piattaforma Moodle)

c) Durante il corso verranno proiettati e commentati brani di riprese di spettacoli teatrali che fanno parte integrante del programma d’esame.

Gli studenti che non potranno frequentare le lezioni sostituiranno il punto c) con il volume: C. Vicentini, L'arte di guardare gli attori, Venezia, Marsilio (nel caso di sovrapposizioni con altri programmi d'esame lo studente è tenuto a contattare il docente per concordare un testo alternativo)

For attending student:

a) Antologia di scritti teorici sull'attore e le recitazione (dispense a cura del docente, disponibili sulla piattaforma Moodle previa iscrizione on line al corso)

b) Dispense relative agli esempi presi in considerazione nella seconda parte delle lezioni (dispense a cura del docente, disponibili sulla piattaforma Moodle a partire dall'inizio del corso)

c) I materiali video resi disponibili dal docente sulla piattaforma Moodle previa iscrizione on line al corso

For non attending student:

Gli studenti che non potranno frequentare le lezioni aggiungeranno il volume: C. Vicentini, L'arte di guardare gli attori, Venezia, Marsilio



Oggetto:

Note

IL CORSO SI TERRA' IN PRESENZA IN AULA 38 (PALAZZO NUOVO) A PARTIRE DA LUNEDI' 21 FEBBRAIO SECONDO L'ORARIO INDICATO AL FONDO DI QUESTA PAGINA.

È prevista l'organizzazione di iniziative e incontri in collaborazione con il corso di "Storia e teorie dell’attore cinematografico" (professoressa Pierini), il cui calendario e le cui modalità di svolgimento verranno comunicate all’inizio del corso. Considerata la contiguità degli argomenti trattati nei due insegnamenti, i corsi sono stati concepiti in modo complementare.

SI RACCOMANDA DI REGISTRARSI AL CORSO (al fondo di questa pagina: "Registrati al corso"), IN MODO CHE IL DOCENTE POSSA COMUNICARE DIRETTAMENTE AGLI STUDENTI LE QUESTIONI RELATIVE ALL'ORGANIZZAZIONE DEL CORSO STESSO

 

ESITI DELLA SELEZIONE DELLE CANDIDATURE PER I LABORATORI (CALONE E CIVICA)

 

LABORATORIO ANTONIO CALONE BECCHI ANDREA, GAROLLA FLAVIO, CARDINALE CHIARA, FANTINO GIORGIA, PICASSO GINEVRA, CAVALLOTTO GAIA, FANTONI SILVIA, CARTIA BENEDETTA, MORRA STEFANIA, SEMINARA ROBERTA, ORLANDO SIMONE, BOFFA GIULIA, GOLLO MARTA

LABORATORIO MASSIMILIANO CIVICA GOMBRONE ALICE, TOFAN STEFANA, BENCI MARTINA, PICERNI SILVIA, CAUDA DANIELA, ARGIOLU ERICA, TOSELLI NICOLAS, MARCHESE ERICA, IEROPOLI ANGELICA, SORICE FRANCESCA, STEUR LINDA, MARGERI NINA

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2022 09:59
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!