Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e teorie dell'attore

Oggetto:

History and Theories of the Actor

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCF0586
Docente
Armando Petrini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base di storia dello spettacolo, interesse per l'attore e la recitazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di introdurre gli studenti allo studio della storia della recitazione e delle teorie sull'attore, con particolare riferimento alla recitazione teatrale, approfondendo anche gli intrecci e le intersezioni fra quest'ultima e la recitazione cinematografica e televisiva. Le lezioni intendono favorire l'acquisizione da parte degli studenti dei principali strumenti metodologici e critici necessari all'analisi dell'attore, anche grazie all'organizzazione di alcuni momenti di incontro, a carattere seminariale, con attori e registi.

The course aims to introduce students to the
study of the history and theories of acting, with particular reference to
theater acting, studying also the intersections between it and the film and
television acting. The lessons are aimed at favoring the acquisition by
students of the main methodological and critical tools necessary for the analysis of the actor, also thanks to the organization of moments of meeting
with actors and directors.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento prevede l'acquisizione di conoscenze di base e di capacità di comprensione nell'ambito della recitazione. Le suddette conoscenze e capacità di comprensione saranno conseguite dallo studente sia con la partecipazione diretta al corso (lezione e seminari), sia attraverso le ore di studio individuale. Nel corso delle lezioni e dei momenti di incontro seminariale lo studente sarà sollecitato a esercitare una riflessione critica sugli esempi analizzati

The course provides for the acquisition of basic
knowledge and understanding in the field of acting. The above knowledge and
understanding will be achieved by the student and with the direct participation
in the course (lectures and seminars), and through the hours of individual
study. During the lessons the student will be urged to exercise a critical
reflection on the examples.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Oltre alle lezioni tradizionali (36 ore complessive) sono previsti momenti di approfondimento, a carattere seminariale, sulle materie affrontate durante le lezioni

In addition to traditional lessons (36 hours)
are provided for moments of depth as in a seminar on the issues addressed
during class

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso una prova d'esame orale.

Assessment of the achievement of learning
outcomes will be achieved through an oral exam.

Oggetto:

Programma

Titolo del corso LA RECITAZIONE NEL TEATRO CONTEMPORANEO: GLI ATTORI, LE SCELTE INTERPRETATIVE E ARTISTICHE

L'insegnamento si articola in tre parti. Una prima che affronta i problemi metodologici e critici relativi allo studio dell'arte dell'attore discutendo in particolare le principali teorie sulla recitazione, da Denis Diderot a Carmelo Bene. Una seconda che si concentra su alcuni snodi della recitazione novecentesca con riferimento alle diverse interpretazioni di Enrico IV di Pirandello, da Memo Benassi a Jean Vilar, da Ruggero Ruggeri a Marcello Mastroanni, fino a Carlo Cecchi. Una terza dedicata all'arte di Carla Tatò, con la presenza della stessa Tatò ad alcune lezioni del corso.

Acting in contemporary theatre

The course is divided into three parts. The first will address the methodological problems and critical issues related to the study of the actor inside the spectacular phenomenon, with examples drawn from the history of the nineteenth and twentieth century drama and references to the main theories on the actor and the most important methods for analyzing acting. A second dedicated to different interpretation of Enrico IV: Ruggero Ruggeri, Memo Benassi, Jean Vilar, Carlo Cecchi. A third part dedicated to the art of Carla Tatò.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

A SEGUITO DELLE DISPOSIZIONI MINISTERIALI RELATIVE ALLA SOSPENSIONE DELLA DIDATTICA, IL PROGRAMMA DI ESAME RISULTA MODIFICATO COME SEGUE:

Programma d'esame per i frequentanti:

a) Antologia di scritti teorici sull'attore e le recitazione (dispense a cura del docente, disponibili sulla piattaforma Moodle previa iscrizione on line al corso)

b) Antologia di testi critici relativi alle interpretazioni di Enrico IV prese in esame durante le lezioni (dispense a cura del docente, disponibili sulla piattaforma Moodle previa iscrizione on line al corso)

c) I materiali video (lezioni e brani viedeo) resi disponibili dal docente sulla piattarforma Moodle previa iscrizione on line al corso

Programma d'esame per i non frequentanti:

Gli studenti che non potranno frequentare le lezioni al punto c) aggiungeranno ai materiali specificati al punto a) e b) il volume: C. Vicentini, L'arte di guardare gli attori, Venezia, Marsilio (nel caso di sovrapposizioni con altri programmi d'esame lo studente è tenuto a contattare il docente per concordare un testo alternativo)

a) Antologia di scritti teorici sull'attore e le recitazione (dispense a cura del docente, disponibili sulla piattaforma Moodle)

b) Antologia di testi critici relativi alle interpretazioni di Enrico IV prese in esame durante le lezioni (dispense a cura del docente, disponibili sulla piattaforma Moodle)

c) I materiali video (lezioni e brani viedeo) resi disponibili dal docente sulla piattarforma Moodle previa iscrizione on line al corso

Programma d'esame per i non frequentanti:

Gli studenti che non potranno frequentare le lezioni al punto c) aggiungeranno ai materiali specificati al punto a) e b) il volume: C. Vicentini, L'arte di guardare gli attori, Venezia, Marsilio (nel caso di sovrapposizioni con altri programmi d'esame lo studente è tenuto a contattare il docente per concordare un testo alternativo)



Oggetto:

Note

GLI STUDENTI CHE HANNO INSERITO NEL PROPRIO PIANO CARRIERA IL CORSO DI "STORIA E TEORIE DELL'ATTORE" NELL'ANNO ACCADEMICO 2019/20 (SIA FREQUENTANTI CHE NON FREQUENTANTI) SONO TENUTI A REGISTRARSI ON LINE AL CORSO SU QUESTA PAGINA.

IN QUESTO MODO RICEVERANNO DIRETTAMENTE DAL DOCENTE GLI AGGIORNAMENTI SULLE MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEL CORSO E SUL PROGRAMMA D'ESAME.

POTRANNO COSI' INOLTRE ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA MOODLE (TASTO IN FONDO A QUESTA PAGINA "VAI A MOODLE") DOVE VERRANNO CARICATI I MATERIALI RELATIVI AL CORSO E INERENTI LA DIDATTICA A DISTANZA

 

È prevista l'organizzazione di iniziative e incontri in collaborazione con il corso di "Tecniche dell'attore". Considerata la contiguità degli argomenti trattati nei due insegnamenti, i corsi sono stati concepiti in modo complementare. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/03/2020 10:18
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!