- Oggetto:
- Oggetto:
Storia del cinema nordamericano
- Oggetto:
History of American Cinema
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SCF0068
- Docente
- Giulia Carluccio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Aver sostenuto l'esame di Storia del cinema o Istituzioni di Storia del Cinema
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende presentare la storia del cinema nordamericano nelle sue linee di fondo, dalla Hollywood Classica alla Nuova Hollywood.
The course will outline the main currents and authors of the history of American Cinema, from Classical Hollywood to the New Hollywood Cinema.
The seminar, furthermore, will outline the main questions that concern contemporary American Cinema.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L’esame prevede un colloquio articolato, con due o più membri della commissione, che affronta le diverse parti del programma, per verificare che lo studente abbia un’adeguata padronanza delle principali questioni teoriche e storiche relative al corso.
The exam is oral. It is an interview with at least two professors, who will verify that the student has assimilated all the main theoretical and historical questions discussed during the course.
- Oggetto:
Programma
a) Dal Cinema Americano Classico alla New Hollywood (lezioni del corso)
b) Introduzione al cinema contemporaneo: Il cinema dei Fratelli Coen (seminario)
Il corso mira a presentare le linee essenziali del cinema americano, dal periodo classico alla New Hollywood. Il seminario, inoltre, attraverso uno studio di caso ( i Fratelli Coen) consentirà di introdurre alcune questioni che riguardano il cinema americano contemporaneo.
Generi, stili, modi di produzione e autori saranno approfonditi attraverso l’analisi di film esemplari, la cui conoscenza è parte integrante del programma d’esame. Il corso punta dunque a fornire sia una serie di nozioni e conoscenze storiografiche fondamentali sia una serie di strumenti e metodologie per familiarizzare lo studente con l’analisi dei testi.
1) In addiction to lectures, the course will provide several meetings and integrative projections (facultative) in collaboration with the National Museum of Cinema at the M. Gromo Library.
2) The section of the course on New Hollywood is thought in deep connection with the New Hollywood program offered by the Turin Film Festival 2013 and will imply projections and meetings organized in collaboration with the Festival.
3) Linked to the course is also a seminar of introduction to contemporary cinema that implies as case study Ethan and Joel Coen’s cinema. Those who will not attend are required, nevertheless, to prepare the filmography and the bibliography related to the seminar.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
a) G. Alonge, G. Carluccio, Il cinema americano classico, Laterza, Roma 2006
b) G. King, La Nuova Hollywood, Einaudi, Torino 2002
c) G. King, Il cinema indipendente americano, Einaudi, Torino 2005
d) G. Manzoli (a cura di), Ethan e Joel Coen, Marsilio, Venezia 2013
e) Il programma d’esame prevede inoltre obbligatoriamente una filmografia così composta:
- la conoscenza diretta e approfondita degli otto film trattati come studi di caso all’interno dei diversi capitoli nel volume di G. Alonge-G. Carluccio di cui al punto a).
- la conoscenza diretta e approfondita di almeno dieci film della Nuova Hollywood da scegliere all’interno della filmografia che verrà pubblicata a inizio del corso.
- la conoscenza diretta e approfondita dei film trattati come studi di caso all’interno del volume curato da G. Manzoli di cui al punto d).
N.B. Per gli studenti che sostengono l'esame da 6 CFU il programma non comprende la parte sui fratelli Coen.
The exam program requires compulsorily:
- direct and deep knowledge of the eight movies considered as case studies in G. Alonge’s and G. Carluccio’s book (see a) )
- direct and deep knowledge of at least ten movies of New Hollywood to choose among the list that will be published at the beginning of the course
- direct and deep knowledge of the movies considered as case studies in G. Manzoli’s book (see d) ).
- Oggetto:
Note
FILMOGRAFIA NEW HOLLYWOOD
(10 film a scelta, consigliati quelli in neretto)
Il laureato (The Graduate) (1967) di Mike Nichols
Gangster Story (Bonnie & Clyde) (1967) di Arthur Penn
Easy Rider (1969) di Dennis Hopper
Butch Cassidy (Butch Cassidy and the Sunance Kidd) (1969) di George Roy Hill
Il mucchio selvaggio (The Wild Bunch) (1969) di Sam Peckinpah
Un uomo da marciapiede (Midnight Cowboy) (1969) di John Schlesinger
Cinque pezzi facili (Five Easy Pieces) (1970) di Bob Rafelson
Soldato blu (Soldier Blue) (1970) di Ralph Nelson
M*A*S*H (1970) di Robert Altman
Piccolo Grande Uomo (Little Big Man) (1970) di Arthur Penn
Il clan dei Barker (Bloody Mama) (1970) di Roger Corman
Punto zero (Vanishing Point) (1971) di Richard C.Sarafian
Harold e Maude (Harold & Maude) (1971) di Hal Ashby
Il re dei giardini di Marvin (The King of Marvin Gardens) (1971) di Bob Rafelson
Il braccio violento della legge (French Connection) (1971) di William Friedkin
Mean Streets (1972) di Martin Scorsese
Il padrino (The Godfather) (1972) di Francis Ford Coppola
Corvo rosso non avrai il mio scalpo (Jeremiah Johnson) (1972) di Sidney Pollack
Un tranquillo week-end di paura (Deliverance) (1972) di John Boorman
Strada a doppia corsia (Two-Lane Blacktop) (1972) di Monte Hellman
American Graffiti (1973) di George Lucas
La rabbia giovane (Badlands) (1973) di Terrence Malick
Serpico (1973) di Sidney Lumet
Le due sorelle (Sisters) (1973) di Brian De Palma
L'esorcista (The Exorcist) (1973) di William Friedkin
La stangata (The Sting) (1973) di George Roy Hill
Chinatown (1974) di Roman Polanski
La conversazione (The Conversation) (1974) di Francis Ford Coppola
Il padrino - Parte II (The Godfather: Part II) (1974) di Francis Ford Coppola
Lo squalo (Jaws) (1975) di Steven Spielberg
I tre giorni del Condor ( Three Days of the Condor) (1975) di Sidney Pollack
Nashville (1975) di Robert Altman
Quel pomeriggio di un giorno da cani (Dogday Afternoon) (1975) di Sidney Lumet
Tutti gli uomini del presidente (All the President's Men) (1976) di Alan J. Pakula
Distretto 13: le brigate della morte (Assault on Precinct 13) (1976) di John Carpenter
Taxi Driver (1976) di Martin Scorsese
Io e Annie (Annie Hall) (1977) di Woody Allen
Guerre stellari (Star Wars) (1977) di George Lucas
Un mercoledì da leoni (Big Wednesday) (1978)
Il cacciatore (The Deer Hunter) (1978) di Michael Cimino
Halloween (1978) di John Carpenter
Animal House (1978) di John Landis
Apocalypse Now (1979) di Francis Ford Coppola
Manhattan (1979) di Woody Allen
Toro scatenato (Raging Bull) (1980) di Martin Scorsese
I cancelli del cielo (Haven's Gate) (1980) di Michael Cimino
1) Oltre alle lezioni, il corso proporrà una serie di incontri e proiezioni integrative (facoltative) in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema presso la Bibliomediateca M. Gromo.
2) La parte del corso dedicata alla New Hollywood è pensata in stretto collegamento con la retrospettiva proposta dal Torino Film Festival 2013 e prevederà proiezioni e incontri organizzati in collaborazione con il Festival.
3) Al corso è affiancato inoltre un seminario (a frequenza obbligatoria) di introduzione al cinema contemporaneo che prevede come studio di caso il cinema di Ethan e Joel Coen. I non frequentanti sono tenuti a preparare comunque anche la filmografia e la bibliografia relative al seminario.
4) Il corso ha un sito di riferimento che è:
www.cinemamericano.wordpress.com
5) Seminario:
“FILM BELLI COME QUELLI AMERICANI”
Fassbinder, Douglas Sirk e il melodramma hollywoodiano
Seminario proposto dal Corso di Storia del Cinema Nordamericano (Prof. Carluccio) e rivolto a tutti gli studenti interessati
LUOGO E DATA: Aula Seminario Arte, martedì 14-16, a partire dal 3 dicembre 2013
Il seminario, articolato in una decina di incontri, prenderà in considerazione il rapporto tra il cinema di Fassbinder e il melodramma hollywoodiano, a partire da una più complessiva introduzione sul ruolo esercitato dal cinema hollywoodiano classico nei confronti del nuovo cinema tedesco.
Gli incontri, condotti da Giulia Carluccio e Matteo Pollone, potranno prevedere la presenza di ospiti esterni, invitati su specifiche questioni.
Fimografia di riferimento:
- Il cinema di Rainer Werner Fassbinder
Il soldato americano (Der amerikanische Soldat) (1970)
Il mercante delle quattro stagioni (Händler der vier Jahreszeiten) (1972)
Le lacrime amare di Petra von Kant (Die bitteren Tränen der Petra von Kant) (1972)
Nora Helmer (1974)
La paura mangia l'anima (Angst essen Seele auf) (1974)
Martha (1974)
Fontane - Effi Briest oder: Viele, die eine Ahnung haben von ihren Möglichkeiten und Bedürfnissen und dennoch das herrschende System in ihrem Kopf akzeptieren durch ihre Taten und es somit festigen und durchaus bestätigen (1974)
Voglio solo che voi mi amiate (Ich will doch nur, daß ihr mich liebt) (1976)
Despair (1978)
Un anno con 13 lune (In einem Jahr mit 13 Monden) (1978)
Il matrimonio di Maria Braun (Die Ehe der Maria Braun) (1979)
Lola (1981)
Veronika Voss (Die Sehnsucht der Veronika Voss) (1982)
- Il cinema di Douglas Sirk
Desiderio di donna (All I Desire) (1953)
Magnifica ossessione (Magnificent Obsession) (1954)
Secondo amore (All That Heaven Allows) (1955)
Come le foglie al vento (Written on the Wind) (1956)
Il trapezio della vita (The Tarnished Angels) (1958)
Lo specchio della vita (Imitation of Life) (1959)
Gli studenti interessati sono pregati di indirizzare la richiesta di iscrizione a:
entro il 22/11/2013
Eventuali riconoscimenti di crediti verranno concordati con la docente.
- Oggetto: