- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio interdisciplinare (Muggeo)
- Oggetto:
Interdisciplinary Workshop
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- SCF0592
- Docente
- Giulia Francesca Muggeo (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Laboratorio interdisciplinare (SCF0592)
- Corso di studi
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il Laboratorio è pensato in particolare per gli studenti che hanno frequentato o hanno intenzione di frequentare l'insegnamento di Forme e generi dello spettacolo radio-televisivo. L'obiettivo del corso è offrire agli studenti affondi su personalità dello spettacolo televisivo italiano contemporaneo e non.
The course is designed especially for students who have attended or are planning to attend Forms and Genres of Radio-Television Entertainment. The objective of the course is to offer students insights into personalities of contemporary Italian television entertainment and beyond.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisire una buona conoscenza della storia dello spettacolo televisivo italiano attraverso le personalità di spicco di quest'ultimo.
To acquire a good knowledge of the history of Italian television entertainment through its leading personalities.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti dovranno redigere una relazione su una personalità della televisione italiana (contemporanea o del passato) sfruttando il materiale messo a disposizione dalle Teche Rai di Torino o su Rai Play. In alternativa è possibile realizzare un video-saggio.
La relazione dovrà essere di circa 2 pagine Word (Times New Roman 12, interlinea 1.5) e dovrà essere consegnata ALMENO 5 giorni prima dell'appello cui si intende partecipare.
La verifica di apprendimento sarà ESCLUSIVAMENTE fatta sulla base della relazione scritta. NON è previsto un esame orale. Gli studenti sono pregati di iscriversi e presentarsi (in presenza o, se impossibilitati, su webex) all'appello scelto per ricevere un commento sull'elaborato e per confermare il voto.
Students will have to write a report on a personality of Italian television (contemporary or past) using the material made available by the Teche Rai in Turin or on Rai Play. Alternatively, it is possible to produce a video essay.
The report must be approximately 2 Word pages (Times New Roman 12, line spacing 1.5) and must be handed in AT LEAST 5 days before the exam you intend to attend.
The learning examination will be EXCLUSIVELY conducted on the basis of the written report. An oral examination is NOT foreseen. Students are requested to register and present themselves (in person or, if unable, via webex) at the chosen roll call to receive a comment on the paper and to confirm the grade.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento prevederà la frequenza obbligatoria del convegno internazionale che si terrà il 3 e 4 maggio presso la Cavallerizza Reale e degli eventi collaterali organizzati dall'Università di Torino e da UniVerso in relazione a Eurovision 2022. Agli studenti registrati al corso verranno inviate tutte le informazioni necessarie e il programma dettagliato degli eventi non appena questi ultimi saranno disponibili.
Nella seconda parte del laboratorio si rifletterà sulle prime forme di divismo televisivo passando in rassegna alcuni casi particolarmente rilevanti (da Walter Chiari a Mike Bongiorno, da Mina alle gemelle Kessler). Si darà poi spazio alle nuove forme di divismo televisivo portate alla ribalta anzitutto dalla serialità contemporanea. Si darà inoltre particolare risalto allo studio di caso di Raffaella Carrà, figura centrale per la storia della televisione italiana e non solo.
PROGRAMMA DETTAGLIATO EVENTI EUROVISION (2-18 maggio)
lunedì 2 maggio (frequenza obbligatoria almeno nelle ore che coincidono con l'orario di lezione)
Aula Magna Cavallerizza Reale/Streaming Unito Media
ore 16.30
Incontro con la scenografa di Eurovision Francesca Montinaro e con la scenografa dell'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino Elisabetta Ajani
ore 17.30
Incontro con Gianni Sibilla (Università Cattolica del Sacro Cuore e Luca Fantacone (Director International Frontline Sony Music Entertainment Italy) sul caso di studio dei Maneskin
ore 18.30
Presentazione del libro "Eurovision Song Contest. Una storia europea" di Dean Vuletic. Presenta Luca Barra (Università di Bologna)
martedì 3 maggio (Frequenza obbligatoria almeno nelle ore che coincidono con l'orario di lezione)
Aula Magna Cavallerizza Reale/Streaming Unito Media
ore 10-19
Convegno Internazionale "Song Contest/Song Context. Transmedia Perspectives on Eurovision"
ore 20.30 (frequenza NON obbligatoria)
Proiezione del film "A song Called Hate" (di Anna Hildibrandsdottir, 2020)
mercoledì 4 maggio (Frequenza NON obbligatoria)
Aula Magna Rettorato/Streaming Unito Media
ore 9.30-18.30
Convegno Internazionale "Song Contest/Song Context. Transmedia Perspectives on Eurovision"
lunedì 9 maggio non ci sarà lezione
martedì 10 maggio (Frequenza NON obbligatoria)
ore 16-18.00
Aula 38 Palazzo Nuovo/Webex della docente
Incontro con il capodelegazione di San Marino a Eurovision e con il giornalista di Eurofilmfestivalnews Emanuele Lombardini
mercoledì 11 maggio (frequenza NON obbligatoria)
ore 18
Aula Magna Cavallerizza Reale
Lezione-concerto con Gigliola Cinquetti
lunedì 16 lezione normale
martedì 17 lezione normale
mercoledì 18 (Frequenza obbligatoria almeno nelle ore che coincidono con l'orario di lezione)
ore 17.30
Auditorium Complesso Aldo Moro
Incontro con Duccio Forzano, regista di Eurovision 2022
The course will include compulsory attendance of the international conference to be held on May 3 and 4 at the Cavallerizza Reale and of the events organized by the University of Turin and UniVerso in relation to Eurovision 2022. Students registered to the course will be sent all necessary information and the detailed program of events as soon as they are available.
In the second part of the workshop we will reflect on the first forms of television stardom, reviewing some particularly relevant cases (from Walter Chiari to Mike Bongiorno, from Mina to the Kessler). Attention will then be given to the new forms of television stardom brought to the forefront first and foremost by contemporary serial television. Particular emphasis will also be given to the case study of Raffaella Carrà, a central figure in the history of Italian television and beyond.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- .Star domestiche. Le origini del divismo televisivo in Italia
- Anno pubblicazione:
- .2020
- Editore:
- .Kaplan
- Autore:
- .Giulia Muggeo
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
A questo link gli studenti interessati possono trovare una bibliografia CONSIGLIATA utile per la scrittura della relazione finale o per eventuali proposte di tesi di Laurea:
https://italianperformers.it/it/articoli/bibliografia-introduttiva-su-attorialità-e-industria-televisiva/
At this link students can find a RECOMMENDED (not mandatory) bibliography useful for the writing of the final report or for eventual thesis proposals: https://italianperformers.it/it/articoli/bibliografia-introduttiva-su-attorialità-e-industria-televisiva/
- Oggetto:
Note
- Oggetto: