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Laboratorio interdisciplinare (Alonge)

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Interdisciplinary Workshop

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCF0592
Docente
Andrea Giaime Alonge (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi


Il laboratorio punta a introdurre gli studenti ai fondamenti del game design e ai principali nodi teorici relativi al rapporto tra gioco da tavolo e storia.

The workshop offers an introduction to the fundamentals of game design and the main theoretical questions regarding the relationship between board games and history.


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Risultati dell'apprendimento attesi


Gli studenti devono padroneggiare le categorie esaminate nel corso del laboratorio.

The students are expected to know the main questions analyzed along the workshop.


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Modalità di insegnamento


Si prevede che il laboratorio sia erogato in modalità mista con parte delle lezioni e dei materiali on line e alcune attività in presenza. La modalità di erogazione potrà subire cambiamenti in relazione alle disposizioni di ateneo e alla normativa vigente.


The workshop is expected to be delivered in a mixed mode with some on line lessons and some e-learning activities joined with live lectures. The teaching method may undergo changes in relation to the university measures and current legislation.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti che seguono solo la prima parte del laboratorio dovranno scrivere una relazione di un minimo di tre pagine su uno degli argomenti analizzati durante gli incontri. Gli studenti che seguono anche il seminario intensivo di game design sono esentati dalla stesura della relazione.



Students that attend only the first part of the workshop will be asked to write a paper of a minimum of three pages, on one of the workshop’s topics. Students that take part also in the game design seminar are exempted from writing the paper.


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Attività di supporto


Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.


Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

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Programma

La prima parte del laboratorio è composto da un ciclo di conferenze tenute da studiosi di varie discipline e da game designer. Tali conferenze sono incentrate, da un lato, sulla storia italiana tra la fine degli anni Sessanta e i primi Settanta, e in particolare sugli scontri di corso Traiano del luglio 1969, e dall’altro sui giochi da tavolo di simulazione storica e sulle categorie di base del game design.

Nella seconda parte del laboratorio, utilizzando le competenze acquisite nella prima parte, un gruppo di un massimo di 10 studenti seguirà un seminario intensivo di game design, sotto la guida dei professori Alonge e Fassone, con l'obiettivo di realizzare un gioco da tavolo sugli scontri di corso Traiano.

 

Calendario degli incontri di marzo 2021

  • 3 marzo: Presentazione del seminario a cura di Giaime Alonge e Riccardo Fassone, e intervento introduttivo di Marco Scavino sull’Italia attorno al 1969.
  • 10 marzo: Diego Giachetti – i fatti di corso Traiano.
  • 17 marzo: Carlo Capello e Giavanni Semi – antropologia urbana e rivolte sociali nell'Italia degli anni Sessanta e Settanta.
  • 31 marzo: l’autunno caldo nella cultura italiana – tavola rotonda con Beatrice Manetti, Stefano Casi, Christian Uva.

Gli incontri avranno luogo in remoto, dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

 



The first part of the workshop is composed of a series of lectures by game designers and scholars from different fields. These lectures have two main focuses: on the one hand, the Italian socio-political history between the late sixties and the early seventies of the twentieth century, and specifically the so-called “revolt of corso Traiano”, i.e. violent clashes between police and demonstrators, that erupted in Turin, in July 1969. On the other hand, the lectures will offer different views regarding game design and ludic historical simulations.

In the second part of the workshop, starting from the notions acquired in the first part, a group of a maximum of 10 students will attend an intensive seminar in game design, conducted by professors Giaime Alonge and Riccardo Fassone, aimed at designing a board game on the “revolt of corso Traiano”. 

Testi consigliati e bibliografia

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Bibliografia

Sul game design

Greg Costikyan e Drew Davidson (a cura di), Tabletop: Analog Game Design, Pittsburgh, ETC Press, 2011.

Henry Lowood e Raiford Guins (a cura di), Debugging Game History, Cambridge, MIT Press, 2016.

Katie Salen ed Eric Zimmerman, Rules of Play: Game Design Fundamentals, MIT Press, 2003.

 

Su Torino e l'Italia del 1969

Ettore Boffano, Salvatore Tropea, Mauro Vallinotto, Torino '69, Bari-Roma, Laterza, 2019.

Davide Conti, L'Italia di piazza Fontana. Alle origini della crisi repubblciana, Torino, Einaudi, 2019.

Paolo Conti, 1969. Tutto in un anno, Bari-Roma, Laterza, 2009.

Diego Giachetti, La rivolta di corso Traiano. Torino, 3 luglio 1969, Pisa, BFS, 2019.

 

Ludografia

Corteo (1979)

Twilight Struggle: The Cold War, 1945-1989 (2005)

A Distant Plain: Insurgency in Afghanistan (2013)

Wir sind das Volk! (2014) 

Colonial Twilight: The French-Algerian War, 1954-62 (2017)

I giochi sono tutti disponibili (in prestito giornaliero) presso la biblioteca AMS di Palazzo Nuovo.



Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.



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Note

Gli studenti interessati devono iscriversi entro il 15 gennaio 2021, mandando una e-mail al prof. Alonge, in cui devono indicare il corso di studi di appartenenza, e se sono interessati solo alla prima parte del laboratorio o a entrambe. Frequentare unicamente la seconda parte non è possibile. Per ottenere i crediti relativi alla prima parte del laboratorio è richiesta la partecipazione a un minimo di cinque incontri. Per quanto riguarda la seconda parte, trattandosi di un seminario intensivo di una settimana circa, è richiesta la presenza a tutti gli incontri.

La partecipazione alla prima parte del laboratorio è aperta a tutti gli studenti. La partecipazione alla seconda parte, in virtù della natura fortemente interattiva del seminario, è limitata a un massimo di 10 studenti. Nella selezione dei partecipanti, sarà data precedenza agli studenti di Dams e CAM. 



The lectures of the first part of the workshop will be in presence and/or in remote mode, depending of the conditions. Brian Train’s seminar will be – hopefully – in presence and in English. If presence will not be possible, the seminar will be shifted to the next academic year.

Students are requested to enroll sending an e-mail to professor Alonge, no later than January 15, 2021, specifying their program, and if they are interested only in the first part of the workshop or in both. Attending only the second part is not possible. To get the credits of the first part of the workshop, students must attend a minimum of five lectures. As far as the second part is concerned, since Train’s seminar will be an intensive seminar of about one week, students are expected to attend all the sessions. 

The first part of the workshop is open to an unlimited number of students. The game design intesive seminar is limited to a maximum of 10 students. In the selection of those who will be allowed to attend, students from Dams and CAM will have precedence. Applicants are requested to be fluent in English.


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Ultimo aggiornamento: 03/05/2021 14:41
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