Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua francese - L-LIN/04

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SCF0045
Docente
Prof. Antonella Amatuzzi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/04 - lingua e traduzione - lingua francese
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

 

Le français pour les disciplines artistiques : une « langue-culture ». “L’Autre dans l’art”

 

Argomento

Il corso è destinato agli studenti delle lauree triennali in DAMS, preferibilmente già in possesso di un livello di conoscenza linguistica superiore all’ A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (intermedio).

 

Il corso si propone di consolidare ed ampliare le capacità comunicative nella lingua francese, mirando a sviluppare le competenze di uso della lingua scritta e orale potenziando soprattutto le competenze grammaticali, morfo-sintattiche e lessicali relative al contesto comunicativo del mondo artistico. Particolare riguardo sarà dato alle abilità di comprensione orale e scritta e di produzione orale, anche con esercizi di fonetica on-line .

Verrà così fornita l’opportunità di entrare in contatto e di confrontarsi con la civiltà e la cultura francese, “straniera”, seppur così vicina al territorio nel quale viviamo, e con la quale abbiamo scambi continui e un rapporto privilegiato.

La finalità è quella di sensibilizzare ad una riflessione critica, mediante la conoscenza diretta, linguistica, di realtà “altre”, realtà che, attraverso la lingua ed in lingua, trovano espressione.

Poiché è impossibile scindere l’insegnamento/apprendimento  linguistico da quello culturale, in quanto attraverso la lingua si esprime una cultura e questa a  sua volta  riflette e struttura la lingua, si introdurrà il concetto di  “langue-culture” e si  affronteranno la lettura, l’analisi e la discussione di documenti culturalmente marcati  aventi come tema “L’Autre dans l’art” che, oltre ad ampliare le conoscenze lessicali di terminologia specialistica, schiudano una finestra sulla società attuale, sul mondo delle mentalità e del pensiero francesi.  

 

Programma d’esame

Tutti gli studenti dovranno .

 

Per la preparazione linguistica si consiglia una grammatica francese di base corredata di esercizi  tra le seguenti:

-       G. Vietri , Fiches de grammaire, Torino, Edisco, 2000.

- M. Boularès, S.L. Frérot, Grammaire progressive du français. Niveau avancé avec 400 exercices, Paris, Clé International, 2000.

 - E. De Gennaro, La nuova Grammaire par étapes, Torino, Il Capitello, 1997

 

 

Modalità di verifica

La prova d’esame finale comprende:

- uno scritto di grammatica (durata 2 ore essenzialmente su – sistema verbale (indicativo presente, passato prossimo, imperfetto, futuro - condizionale) - forma passiva – forma interrogativa – pronomi relativi – pronomi e aggettivi dimostrativi e possessivi – pronomi personali doppi – -partitivi – comparativi)

 

- una prova orale, da sostenere nello stesso appello dello scritto, sui testi letti a lezione (che saranno disponibili verso la fine del corso durante i miei orari di ricevimento – previa mail)  o , in alternativa il testo A. Amatuzzi, M. Spadaro; Articuler en français, Aracne editrice:  tutti i testi.  l’esposizione e la  discussione dei testi analizzati a lezione 


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 14:18
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!