- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della musica moderna
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- D6407
- Docente
- Prof. Ernesto Napolitano (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La metodologia comune ai due moduli prende avvio da un inquadramento di questi lavori nellambito della produzione dei due autori, Mozart e Schubert.
Successivamente lanalisi delle partiture cercherà di fornire gli strumenti essenziali alla comprensione della forma e dello stile delle composizioni (anche servendosi del confronto fra differenti esecuzioni). Si discuteranno infine le principali interpretazioni dei due Quin-tetti presenti nella letteratura critica.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Esame orale.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Analisi, interpretazione, ascolto di due capolavori strumentali
Modulo A: Mozart, Quintetto per archi in sol minore K 516
Modulo B: Schubert, Quintetto per archi in do maggiore D 956Programma d’esame
Il programma di esame prevede come parte istituzionale:
Baroni, Fubini, Petazzi, Santi, Vinay, Storia della musica, Einaudi, Torino 1999 - capitoli VII, VIII, X.
Per le parti monografiche è innanzi tutto necessario che gli studenti posseggano le partiture tascabili dei due Quintetti;
quindi la bibliografia essenziale è, per il modulo A:
G. Pestelli, L’età di Mozart e di Beethoven, Edt, Torino 1991 - il cap. dedicato a Mozart pp.146-177;
C. Rosen, Lo stile classico, Feltrinelli, Milano 1979 - in particolare, il cap. “Mozart. Il quintetto per archi”, pp. 299-327;
per il modulo B:
R. Di Benedetto, Romanticismo e scuole nazionali nell’Ottocento, Edt, Torino 1991 - il cap. dedicato a Schubert, pp. 61-74;
C. Rosen, La generazione romantica, Adelphi, Milano 2005 - il cap. “Pae-saggio e morte: Schubert” pp. 209-240.
Ulteriore bibliografia sarà fornita agli studenti nel corso delle lezioni.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Durante il corso gli studenti saranno invitati a scrivere una breve recensione di un concerto o di un disco.- Oggetto: