Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Progettazione e programmazione web - 2015/2016

Oggetto:

Web Design and Web Programming

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCF0606
Docente
Prof. Cristina Gena (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Fondamenti di Informatica e Programmazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di introdurre lo studente alla risoluzione dei problemi attraverso l'approccio algoritmico, affrontando le conoscenze di base della programmazione (attraverso i linguaggi Javascript, PHP, Ajax, Jquery, ecc.),  e della strutturazione e presentazione  delle informazioni secondo le linee guida e i concetti dell’usabilità e dell’accessibilità del web. Obiettivo fondamentale dell'insegnamento  è quello di fornire gli strumenti metodologici per  l'analisi ed il confronto degli algoritmi e delle strutture dati fondamentali,  per la gestione strutturata delle informazioni e per la loro presentazione in ambito Web. 

The course aims to introduce students to the resolution of problems through algorithmic approach, addressing the basic knowledge of programming (through the languages Javascript, PHP, Ajax, jQuery, etc.), and the structuring and presenting the information in accordance  with the guidelines and concepts of usability and accessibility of the web. The main goal e of the course is to provide the methodological tools for the analysis and comparison of algorithms and data structures for the management of structured information and for their presentation in the Web.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di risolvere dei problemi attraverso l'utilizzo di algoritmi, espressi nei linguaggi di scripting visti a lezione. Dovrà inoltre essere in grado di realizzare delle pagine web interattive, strutturate in HTML5 e presentate in CSS3, arricchite da effetti dinamici e muldimediali, che siano usabili e accessibili  Dovrà essere in grado di applicare tali risultati nell'archiviazione e diffusione in rete dei prodotti culturali, coniugando queste competenza con lo studio dei linguaggi artistici contemporanei affrontati in altri insegnamenti. 

At the end of the course students will have to prove that their ability to solve problems through the use of algorithms, expressed in the addressed scripting languages. They should also be able to design  interactive web pages, structured and presented in HTML5 plus  CSS3, enhanced by dynamic  and mulitmedia effects,   usable and accessible. They will have to be able to apply these results in storage and online dissemination of cultural products combining these skills with the study of contemporary artistic languages addressed in other courses.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula informatica con l’ausilio di proiezioni. I concetti affrontati vengono man mano testati e verificati sui computer a disposizione degli studenti.

 

 

36 hours  of lesson in total (6 CFU), which take place in the computer lab with the help of projections. The addressed concepts are immediately tested and verified on the computers available to students.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande, dove gli studenti dovranno presentare un progetto sviluppato individualmente. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi),  se lo studente sarà in grado di commentare in maniera adeguata il codice con cui ha realizzato il progetto, e dimostrerà una completa padronanza della sintassi e della semantica dei linguaggi visti a lezione. Verrà inoltre richiesto a tutti gli studenti di risolvere un problema tramite l'utilizzo  e la scrittura di un algoritmo attraverso uno dei linguaggi affrontati a lezione.

A questo link sono pubblicate le specifiche sul progetto e la prova d'esame: http://www.di.unito.it/~cgena/progweb2015.pdf

Knowledge and skills  will be verified through an interview with questions where students must submit a project individually developed. The preparation will be considered adequate (by a vote of thirty), if the student will be able to comment adequately the code that implemented the project, and will demonstrate a complete mastery of the syntax and semantics of the languagew. Will also be required of all students to solve a problem by using and writing an algorithm through one of the  addressed languages.

Project requirements for the final exams: http://www.di.unito.it/~cgena/progweb2015.pdf

Oggetto:

Programma

- I concetti fondamentali della programmazione

- Variabili e Assegnamento

- Tipi di dati e operatori

- Espressioni

- Funzioni e loro invocazione

- I cicli e le strutture di controllo

- Le strutture dati

- Analisi e confronto di alcuni algoritmi

- Javascript e il DOM

- Php e la programmazione lato server (escludendo l’interazione con le basi di dati)

- Multimedia, animazioni e interazione avanzata attraverso il web

- Concetti generali di usabilità e accessibilità

- Esercitazioni su  Jquery, Ajax

- The basic concepts of programming

- Variables and Assignment

- Data types and operators

- Expressions

- Functions and their invocation

- Cycles and control structures

- Data structures

- Analysis and comparison of some algorithms

- JavaScript and the DOM

- PHP and server-side programming (excluding the interaction with databases)

- Multimedia, animation and advanced interaction over the web

- General concepts of usability and accessibility

- Tutorials on  Jquery and  Ajax

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

D. Flanagan, Javascript: la guida, 2002,Apogeo

C. Porteneuve, Sviluppare applicazioni Web 2.0, 2007,Apogeo.

Earle Castledine, Craig Sharkie,  JQuery, guida completa, 2011, Apogeo

Enrico Amedeo, Ajax Pocket, 2009, Apogeo

 

Un manuale a scelta su PHP (tra quelli disponibili presso la biblioteca DAMS). Saranno inoltre distribuite dal docente dispense sugli argomenti affrontati nelle lezioni e sugli esercizi fatti in laboratorio come integrazione dei libri di testo

D. Flanagan, Javascript: la guida, 2002,Apogeo

Earle Castledine, Craig Sharkie,  JQuery, guida completa, 2011, Apogeo

Enrico Amedeo, Ajax Pocket, 2009, Apogeo

A manual  of PHP (among those available at the library DAMS). Handouts on topics covered in the lectures and exercises  will also be distributed by the teacher  as a complement of textbooks.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00
Martedì12:00 - 14:00
Mercoledì12:00 - 14:00
Lezioni: dal 28/09/2015 al 04/11/2015

Nota: le lezioni si svolgeranno nella Sala Blu del Rettorato.

Oggetto:

Note

Gli studenti non frequentanti devono contattare la docente per conoscere il programma d'esame.

Non-attending students must contact the teacher to know their  program.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/11/2015 11:22
Non cliccare qui!