- Oggetto:
- Oggetto:
Documentazione digitale
- Oggetto:
DIGITAL DOCUMENTATION
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- SCF0605
- Docente
- Prof.ssa Rossana Damiano (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- INF/01 - informatica
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Prerequisito del corso è aver superato l'esame di Fondamenti di Informatica
- Propedeutico a
- Progettazione e programmazione Web
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è trasmettere le conoscenze di base che sottostanno alla creazione degli archivi digitali. Il corso si pone come obiettivo la conoscenza dei principi delle basi di dati relazionali e del linguaggio XML, nella cornice teorica fornita dal concetto di archivio e delle sue funzioni.
The course introduces the basic principles of database and XML technologies, within the theoretical framework given by the notion of digital archive- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
a) Conoscenza e capacità di comprensione: capacità di interpretare i formati XML e relazionale e il loro ruolo nelle architetture software di collezioni digitali.b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di creare e modificare documenti nei formati suddetti.
c) Autonomia di giudizio: capacità di scegliere i formati corretti nell'archiviazione dei dati e di valutare l'adeguatezza di interfacce di accesso e schemi di metadati.
d) Abilità comunicative: capacità di descrivere con terminologia adeguata il quadro teorico e le tecnologie degli archivi digitali.
e) Capacità di apprendimento: capacità di adattare i concetti del corso a nuovi casi di studio e
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Si prevede che il corso sia erogato in modalità mista con parte delle lezioni e dei materiali on line e alcune attività in presenza. La modalità di erogazione potrà subire cambiamenti in relazione alle disposizioni di ateneo e alla normativa vigente.
The course is expected to be delivered in a mixed mode with some on line lessons and some e-learning activities joined with live lectures. The teaching method may undergo changes in relation to the university measures and current legislation.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale con discussione di un progetto. Specifiche e modalità saranno fornite durante il corso.
Oral examination and discussion of a project. The specifications for the project will be provided during the course.- Oggetto:
Attività di supporto
Esempi e esercizi saranno forniti attraverso la piattaforma di elearning di Ateneo.
Examples and exercises will be provided via the elearning platform of the University.- Oggetto:
Programma
Introduzione al concetto di archivio: lo standard OAIS e gli schemi di metadati (Dublin Core). Esempi di archivi e repository digitali. Storage dei dati: basi dati; il modello Entità Relazioni; cenni su algebra relazionale; il linguaggio SQL. Progettazione e realizzazione di basi di dati via mySql. I metadati e il formato XML: cenni storici sulla marcatura; DTD e Schemi XML; lo standard TEI; tecnologie XML (Xpath e Xquery). Il formato Json. Cenni su servizi web e Linked Data. CMS per creazione di semplici archivi: il software Omeka
Introduction to digital archives: OAIS-PMH and metadata schemes (Dublin Core). Relational data bases: the Entity Relationship model; the SQL language; simple data bases with mySql. XML and metadata encoding; from DTD tp XML schema; text markup; querying XML data with Xpath and Xquery. Json and web services. Omeka open source system.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Durante il corso saranno forniti esercizi e dispense e risorse online mediante la piattaforma di elearning di Ateneo
Basi di dati: Sistemi di basi di dati - Fondamenti R. A. Elmasri e S.B. Navathe, Pearson, qualsiasi edizione dal 2004 (solo capitoli selezionati indicati durante il corso)
XML: https://www.w3.org/TR/xml/
Archivi digitali: (consigliato in lettura) Informazione, conoscenza e Web per le scienze umanistiche. Silvana Castano, Alfio Ferrara, Stefano Montanelli. Pearson Addison Wesley, 2009.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.- Oggetto:
Note
- Oggetto: