Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecnologie informatiche per il suono e l'immagine

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCF0077
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso è un’introduzione ai concetti fondamentali dell’acquisizione, rappresentazione, elaborazione, compressione del suono e delle immagini mediante strumenti informatici. Inoltre, viene trattato il protocollo MIDI per la rappresentazione della musica a livello simbolico. Si articola in lezioni frontali e esercitazioni guidate in laboratorio. Lezioni teoriche sono intervallate da laboratori su comuni editor grafici per i suoni e le immagini.

The course is an introduction to the fundamental notions of digital acquisition, representation, processing and compression of sound and images. Moreover, the course introduces the MIDI protocol for the representation of music at a symbolic level. Theoretical lectures are interspersed with laboratories on common graphic editors for sounds and images.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Nozioni di base sulla teoria e la pratica dei media digitali. In particolare, conoscere la rappresentazione digitale, le pratiche di elaborazione, i formati di archiviazione, gli schemi di compressione, il funzionamento dei comuni editor.

La parte teorica è verificata mediante orale; la parte pratica mediante un progetto da svolgere nel laboratorio multimediale. Il progetto deve essere portato direttamente all’esame, accompagnato da una relazione scritta di una pagina che ne illustra gli aspetti principali. Per approfondimenti, consultare http://www.di.unito.it/~vincenzo/didattica.html.

Basic notions on the theory and practice of digital media. In particular, the knowledge about the digital representation, the practices of processing, the formats for the storage, the compression schemata, the running of common editors.

The theoretical knowledge is tested through a colloquium; the pratical knowledge is tested through a project to be implemented in the multimedia labortatory. The project is to be presented at the test, together with a written page illustrating the major issues. Details at http://www.di.unito.it/~vincenzo/didattica.html.

Oggetto:

Programma

Suono: Cenni di acustica, Percezione uditiva, Rappresentazione digitale, Compressione del suono, Formati e supporti, Il protocollo MIDI, Esercitazioni su editor di suono e musica (Audacity, MuseScore).

Immagine: Cenni di fisica della luce, Percezione visiva, Digitalizzazione delle immagini, Filtri, Colore, Compressione e formati, Cenni di tecnologia Video, Esercitazione su editor di immagini (GIMP)

V. Lombardo, A. Valle, Audio e multimedia, IV edizione, Apogeo Editore, Milano, 2013 (Capp. 1, 2, 3, 4, 6, 8).

Rafael C. Gonzalez e Richard E. Woods, Elaborazione delle immagini digitali 3/Ed., Prentice Hall, 2008, 840 pp., ISBN 9788871925066. Le sezioni da studiare sono: Capitolo 1, Capitolo 2, Paragrafi 3.1, 3.2, 3.3, 6.1, 6.2, 8.1, 8.2.

Sound: Acoustics, auditory perception, Digital representation, Sound compression, Formats and storage, The MIDI protocol, Laboratory on a sound editor and music editor (Audacity, MuseScore).

Image: Light physics, Visual perception, Image digitalization, Filters, Color, Compression and formats, Video technology, Laboratories on image editor (GIMP)

 

V. Lombardo, A. Valle, Audio e multimedia, IV edizione, Apogeo Editore, Milano, 2013 (chapters 1, 2, 3, 4, 6, 8). 

Rafael C. Gonzalez e Richard E. Woods, Elaborazione delle immagini digitali 3/Ed., Prentice Hall, 2008, 840 pp., ISBN 9788871925066. Sections: 1, 2, 3.1, 3.2, 3.3, 6.1, 6.2, 8.1, 8.2

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

V. Lombardo, A. Valle, Audio e multimedia, IV edizione, Apogeo Editore, Milano, 2013 (Capp. 1, 2, 3, 4, 6, 8).

Rafael C. Gonzalez e Richard E. Woods, Elaborazione delle immagini digitali 3/Ed., Prentice Hall, 2008, 840 pp., ISBN 9788871925066. Le sezioni da studiare sono: Capitolo 1, Capitolo 2, Paragrafi 3.1, 3.2, 3.3, 6.1, 6.2, 8.1, 8.2.

The exam will be based on the following bibliography.:

Antonio Pizzo, Teatro e mondo digitale, Venezia, Marsilio, 2003 (capitoli 1, 2, 4) ,

Leslie Atkins Durham, Found Images and Networked Americas in the Builders Association’s Alladeen, in  «Theatre Journal», Volume 61, Number 4, December 2009, pp. 521-538.

Lian Amaris, Approaching an Analog–Digital Dialectic: The Case of the Blue Man Group, in «Theatre Journal», Volume 61, Number 4, December 2009, pp. 563-573.

Philip Auslander, DIGITAL LIVENESS. A Historico-Philosophical Perspective, in «PAJ» n. 102 (2012), pp. 3–11.

Hans-Thies Lehmann, La presenza del teatro, in «Culture teatrali», n. 21 (2011), pp. 17-30.

Giulia Tonucci,
Digital performance: una ridefinizione del concetto di presenza, in «Culture teatrali», n. 21 (2011), pp. 59-70.

Robert Wechsler, Motion Capture. Considerazione artistiche sull’uso della cattura del movimento con performer da vivo: una guida pratica, in Danza, media digitali, interattività, edited by
Federica Mazzocchi, Antonio Pizzo, Alessandro Pontremoli, Acireale, Bonanno, 2012.

Marcel·lí Antúnez Roca, Materia sistematurgica, 
in Marcel·lí Antúnez Roca
e la Performatività Digitale, edited by Tatiana Mazali, Federica Mazzocchi, Antonio Pizzo, Acireale, Bonanno, 2011, pp. 13-31.

Antonio Pizzo, La drammaturgia in Cotrone: scrittura e interattività, in Marcel·lí Antúnez Roca
e la Performatività Digitale, edited by
Tatiana Mazali, Federica Mazzocchi, Antonio Pizzo, Acireale, Bonanno, 2011, pp. 47-56.

Federica Mazzocchi, Gli attori: ‘recitare’ per Marcel·lí, , in Marcel·lí Antúnez Roca
e la Performatività Digitale, edited by Tatiana Mazali, Federica Mazzocchi, Antonio Pizzo, Acireale, Bonanno, 2011, pp. 57-66.

Antonio Pizzo, Sistematurgia. La quarta parete e lo schermo, in «Mimesis Journal», Vol.1, n. 2. (2012), pp.124-146.

Antonio Pizzo, Attori e personaggi virtuali, in «ACTING ARCHIVES REVIEW», vol. 1, n. 1 (2011), p. 1-36.

All the texts in the above list are available as pdf and can be requested at the prof. Pizzo.



Oggetto:

Note

E’ consigliato, anche se non obbligatorio, aver seguito un corso di informatica di base.

It is advised, though not compulsory, having attended a course of basic informatics.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/01/2017 15:27
Non cliccare qui!