- Oggetto:
Storia dell'arte contemporanea - L-ART/03
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0337
- Docente
- Prof. Gianni Contessi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base - comune a tutti gli indirizzi
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Titolo:
Transiti tra spazio, tempo e oggetti. La crisi della composizione classica nel cubismo e nel futurismo, e le orchestrazioni della pittura metafisica.
Il programma affronta alcuni dei nodi che contraddistinguono gli sviluppi della sintassi cubista e quelli della pittura dechirichiana degli anni Dieci che, per ragioni paradossali, ne dipendono. Non si tratta dunque di un percorso storico in senso tradizione (già affrontato da una letteratura specifica) ma studio specifico di una fenomenologia della rappresentazione e delle sue declinazioni.
- Oggetto:
Programma
Bibliografia d’esame:
Parte istituzionale: lo studente farà capo a uno dei manuali più accreditati di Storia dell’arte: I luoghi dell’arte (Electa Scuola), per esempio. E’ possibile altresì attingere anche al volume collettaneo AA.VV.,Arte moderna, a cura di F. Poli, Electa, o ad altri testi consimili purché di qualità adeguata.
Parte monografica:
- M. Shapiro, Tra Einstein e Picasso. Spazio–tempo, Cubismo, Futurismo, Marinotti, Milano 2003
- AA.VV., a cura di A. Pinotti, Pittura e idea. Ricerche fenomenologiche sul Cubismo, Alinea, Firenze 1998
- F. Menna, La linea analitica dell’arte moderna. Le figure e le icone, Einaudi, Torino 1975 e succ.
- A. Ozenfant, Ch.E. Jeanneret (Le Corbusier), Sulla pittura moderna (1925), Marinotti, Milano 2004
- A. Ozenfant, Ch.E. Jeanneret (Le Corbusier), Oltre il Cubismo (1918), Marinotti, Milano 2011
- G. Contessi, Oltre il Cubismo, in A. Ozenfant, Ch.E. Jeanneret (Le Corbusier), Oltre il Cubismo(1918), Marinotti, Milano 2011
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Letture consigliate:
- M.G. Messina, J. Nigro Covre, Il Cubismo dei cubisti, Officina Edizioni, Roma 1986
- G. Apollinaire, I pittori cubisti (1913), S/E, Milano 1996
- D.-H. Kahnweiler, La via al Cubismo (1915), Mimesis, Milano 2001
- U. Boccioni, Gli scritti editi e inediti, a cura di Z. Birolli, Feltrinelli, Milano 1971
- U. Boccioni, Pittura scultura futuriste, Vallecchi, Firenze 1977
- G. De Chirico, Il meccanismo del pensiero: critica, polemica, autobiografia 1911-43, a cura di M. Fagiolo dell’Arco, Einaudi, Torino 1985
- P. Fossati, Autoritratti, specchi e palestre. Figure della pittura italiana del ‘900, Bruno Mondadori, Milano 1998
S’intende che altre letture specifiche potranno essere suggerite nel corso della didattica, a integrazione del basico appena indicato.
- Oggetto: