- Oggetto:
- Oggetto:
Storia del museo - L-ART/04
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SCF0270
- Docente
- Prof. Franca Varallo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Titolo e argomento del corso
Il museo tra Otto e Novecento
Il corso intende fornire un quadro della storia dell’istituzione museale a partire dalla fine del XVIII secolo, evidenziandone le tappe più significative, i modelli e le tipologie. Particolare attenzione è riservata alla situazione italiana e alle vicende che hanno portato alla formazione dei musei statali, dei musei civici e regionali. Il corso prevede inoltre la visita di musei di Torino e del territorio, individuati non solo in base all’importanza, ma alla tipologia e alle caratteristiche delle collezioni, nonché l’incontro con direttori e conservatori di singole istituzioni.
Programma d’esame
Per la preparazione dell’esame è richiesta la conoscenza della storia del museo tra la fine del Settecento e il Novecento e delle principali istituzioni del territorio piemontese. Per la parte generale lo studente può scegliere tra i seguenti testi:
Pietro C. Marani, Rosanna Pavoni, Musei. Trasformazioni di un’istituzione dall’età moderna al contemporaneo, Marsilio, Venezia 2006
K. SCHUBERT, Museo. Storia di un’idea. Dalla Rivoluzione francese a oggi, il Saggiatore, Milano 2004
Ulteriore bibliografia e specifiche indicazioni sui musei piemontesi verranno fornite durante le lezioni.
Note: Il calendario delle visite sarà definito durante le prime lezioni. Ogni visita sarà preceduta da un’introduzione storica relativa alle collezioni e alle caratteristiche dell’istituzione stessa.
orario di ricevimento
martedì ore 15-17, stanza 26, 6° piano
Museum's history
The museum in the nineteenth and twentieth century
This course provides an overview of the history of museums from the late eighteenth century to the twentieth century. Particular attention is paid to the Italian situation and to the events that leaded at the creation of the state and regional museums. The course also includes visits to museums in Turin and Piedmont.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: