Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

Animazione teatrale

Oggetto:

Introduction to the history and theory of “Animazione teatrale”

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCF0585
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5 CFU, 6 CFU
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia del teatro
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso offre un percorso storico che ricostruisce la nascita dell' "Animazione teatrale", intesa quale intreccio di proposte teatrali, pedagogiche e sociali sviluppatosi in Italia tra gli anni '60 e '70, per arrivare a recenti esperienze legate al teatro sociale e al teatro ragazzi. Il percorso esplora l'attività dei fondatori dell'animazione - Giuliano Scabia, Remo Rostagno, Franco Passatore e numerosi altri - che hanno operato in particolare tra teatro, scuola e luoghi della marginalità e del disagio. Verranno messe a fuoco anche alcune delle radici storiche del fenomeno, e specificamente quei momenti della ricerca teatrale in cui si sono incontrati  pedagogia, istanze sociali e forme del rinnovamento teatrale. Il corso analizzerà, inoltre, alcuni importanti casi recenti relativi alle forme del teatro contemporaneo, al teatro sociale e all'animazione, e in particolare il lavoro dell'attore e regista Marco Baliani e quello della compagnia Babilonia Teatri. 

The course offers an introduction to the history and theory of “Animazione teatrale”, a form of  theatre born in the Seventies, which linked artistic experimentalism (the main references being the Living Theatre, Eugenio Barba, Peter Brook, Jerzy Grotowsky), with a specific connection with the anti-psychiatry movement and anti-authoritarian pedagogy.The first part of the course will analyze the careers and works of the founders and main figures of this current, such as Giuliano Scabia, Remo Rostagno and Franco Passatore. The second part of the course will be focused on more recent works, such as Pinocchio nero (“Black Pinocchio”) by Marco Baliani, staged with street children from Nairobi, and Pinocchio by Babilonia Teatri. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze relative al  fenomeno  dell'animazione teatrale e del teatro sociale.  

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica è orale.

Orale

Oggetto:

Attività di supporto

In collegamento con il corso, sono previsti due incontri con il prof. Giovanni Carlotti (DAMS) sul tema "teatro e scienze della mente". 

In collegamento al corso, verrà svolto un  laboratorio pratico di DANZA EDUCATIVA (Co-Health) tenuto dalla dott.ssa Fabris. Il laboratorio, con frequenza obbligatoria,  è  fiscalizzabile nei 3CFU di Altre attività - Laboratorio interdisciplinare.  Tutte le informazioni si trovano nel sito del DAMS alla pagina "Laboratorio interdisciplinare 2014-1025". Il laboratorio sarà presentato il 19/2 a lezione, ore 9.30. 

Oggetto:

Programma

Animazione teatrale, nascita del fenomeno e definizioni  

Il contesto storico, tra crisi della scuola e crisi del teatro

I protagonisti e i modelli di intervento 

Animazione e teatro sociale oggi: progetti, laboratori, esperienze

 

 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

PROGRAMMA  5 CFU FREQUENTANTI 

1)  Loredana Perissinotto, Animazione Teatrale, Roma, Carocci, 2004 (cap. 1-8)

2) Stefano Casi, “600.000” e altre azioni teatrali per Giuliano Scabia, Pisa, ETS, 2012.

3) Giuliano Scabia, Marco Cavallo. Da un ospedale psichiatrico la vera storia che ha cambiato il modo di essere del teatro e della cura, Merano (BZ), Alphabeta Verlag, 2011, con DVD.  

4) Materiali distribuiti a lezione  

PROGRAMMA  6CFU 

1) Loredana Perissinotto, Animazione teatrale, Carocci, Roma, 2004 (cap. 1-8)

2) Stefano Casi, "600.000" e altre azioni teatrali per Giuliano Scabia, Pisa ETS, 2012. 

3) Giuliano Scabia, Marco Cavallo. Da un ospedale psichiatrico la vera storia che ha cambiato il  modo di essere del teatro e della cura, Merano (BZ), Alphabeta Verlag, 2011. 

4) Materiali distribuiti a lezione e dispensa a cura della docente (disponibile alla fine del corso). 

Gli studenti non frequentanti devono concordare il programma con la docente. 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/01/2017 15:41
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!